Le parole di Mario Macalli, presidente della Lega Pro, intervenuto ai microfoni di TuttoLegaPro.com in un’intervista di fine maggio scorso fanno maggiore chiarezza in merito ai criteri stabiliti in materia di ripescaggi nei campionati professionistici, che hanno suscitato molti confronti tra gli addetti ai lavori:
“Ci sono delle percentuali che riguardano i singoli criteri e non è cambiato assolutamente nulla rispetto all’anno scorso – spiegava Macalli – c’è la classifica; ci sono gli incassi che vengono comunicati direttamente dalla SIAE (il periodo specificato è scritto sul comunicato ufficiale che fa fede); e c’è la storia della società, quindi quanti campionati ha giocato in Serie A, quanti in B, in C1, in C2, se ha vinto la Champions League e via dicendo… Sono tre punteggi che fanno una somma per stabilire la graduatoria”.
Non c’entra quindi la tradizione sportiva della città?
“No, non c’entra. La tradizione a cui si fa riferimento è quella della società. Naturalmente una società ha una matricola, e se la matricola è cambiata è ovvio che non fa fede quella precedente. Ci sono tante squadre che sono saltate, quindi se non hanno più la stessa matricola non si può conteggiarle”.
Rimanendo dunque alle parole di Macalli, viene ribadito che la società toscana, attualmente iscritta alla Figc come Associazione Calcio Pisa 1909 s.r.l. con numero di matricola 930911 e partita IVA 01932490509, è una società totalmente diversa dalla storica Pisa Sporting Club a sua volta fallita nel 1994 e rilevata dall’A.C. Pisa (diventato Pisa calcio 1995 l’anno seguente), fondato nel 1994 con matricola diversa, n. 750070, e partita IVA altrettanto differente 01318280508. Con questo criterio perciò l’Associazione Calcio Pisa 1909 s.r.l. per il computo delle presenze, come sostengono in molti, dovrebbe partire dalla stagione successiva all’anno 2008/2009.
Se è così, per non ripescarci devono proprio inventarsi qualche porcheria.
Andrea
Andrea, la porcheria che s’ inventerano saranno i 4 punti di penalizzazione dell’anno scorso
E’ DA 1 SETTIMANA CHE QUESTA TESI VIENE EVIDENZIATA, SPERIAMO SIA LA VOLTA BUONA…
Redazione….Mandate l’articolo alla FIGC!!
Anche se comunque credo che queste cose le sappiano già, è bene ricordarle. Poi se vogliono ignorarle è un altro discorso….
Grazie del suggerimento Alessandro ma non vogliamo minimamente pensare che non sappiano queste cose.
Bisognerebbe inviare un messaggio alla FIGC puntando soprattutto sul NON CONTEGGIO degli SPETTATORI dell’anno 2008/2009 perché la società attuale del Pisa non è quella del 2008/2009.
Ci sono delle regole chiare e spero che vengano rispettate, facendo i dovuti scongiuri e sperando nel respingimento del ricorso del Novara….forse venerdì avremo la notizia
Se e’ cosi’ il Pisa salta non solo in punto di spettatori anno 2008 2009 ma anche con riferimento alla tradizione sportiva che non riguarda la citta’ ma la singola societa’… se ho ben capito
Sì, però basterebbe solo il non conteggio degli spettatori 2008/2009 per farli stare dietro al Vicenza visto che perderebbero due posizioni nella classifica spettatori (circa 10.000 spettatori in meno farebbero perdere 0,50 punti al Pisa).
E poi il discorso sugli spettatori è meno attaccabile rispetto a quello sulla tradizione sportiva secondo il comunicato 171/A.
Su datasport che sta seguendo live il ripescaggio si segnala che Abodi in suoi tweet avrebbe detto che la decisione presumibilmente arrivera’ addirittura lunedi 1 settembre….quindi il Vicenza giochera’ la prima di lega pro? Mah assurdo… temo che intendano attendere la decisione sul ricorso del Novara che se avra’ ragione sara’ reintegrata in serie B e tutto finira’
In un tweet ha detto venerdì (no lunedì, si riferiva ad altro quando parlava di lunedì, più precisamente che da lunedì scorso erano in possesso di tutti i documenti necessari per poter stilare la graduatoria).
Novara in B lo sanno gia’…
Volevo segnalare questo…anche per la redazione
Uno ha chiesto ad Abodi su Twitter questo:
“Presidente per favore legga questa intervista a Macalli e mi dica…https://www.biancorossi.net/macalli-fa-chiarezza-sulla-graduatoria-per-gli-spettatori/”
La risposta di Abodi è stata:
“Intervista a parte, basta leggere i criteri del CU FIGC 56/A del 18 Agosto”.
I NODI INCOMINCIANO A VENIRE AL PETTINE E……..IL BUON ABODI SUL SUO PROFILO TWITTER (non avendo altro da fare)…….. PRENDE TEMPO:
A Pisa è scoppiato il problema stadio: Arena non a norma in caso di ripescaggio in B – Serie B Resport http://t.co/SEpeIaldpA @andreaabodi
— Fabio Assante (@FabioAs85) 26 Agosto 2014
Su questo argomento il Presidente Abodi parla di verifiche in corso ma anche di deroghe per la capienza degli stadi per quest’anno a 4000, per poi salire a 5500 e a 7000 nel giro di due anni.
ABODI & C. SI STANNO INFILANDO IN UN “CUL DE SAC” ALL’ITALIANA:
PISATODAY 9/10/2013 GRAVI PROBLEMI ORDINE PUBBLICO
Problemi stadio Pisa sindacato Polizia
„Dopo la riunione in prefettura di ieri sulla situazione dello stadio di Pisa e l’aut-aut imposto dal prefetto (o si risolvono i problemi o Pisa-Paganese non si gioca), l’assessore al Lavori Pubblici Andrea Serfogli, intervenuto ieri sera alla trasmissione televisiva di 50 Canale ‘Il nerazzurro’, ha rassicurato sull’impegno da parte dell’amministrazione comunale nel voler risolvere i disagi, per quanto di propria competenza, nel più breve tempo possibile. Non può continuare a mancare l’acqua in Curva Nord, così come non possono crearsi lunghe code (con un pericoloso pigia-pigia) per entrare.
Ed anche il sindacato di polizia Silp per la Cgil da almeno tre anni sta denunciando l’inadeguatezza dell’Arena Garibaldi che, dicono dal sindacato, trovandosi per di più incastonata all’interno di un popoloso quartiere cittadino, non consente la gestione in sicurezza di situazioni critiche di ordine pubblico.“
Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/cronaca/problemi-stadio-pisa-sindacato-polizia.html
.
Ma come si fa ad attaccarsi al discorso dello stadio pisano per passare avanti in graduatoria????
A Pisa sono 2 anni che fanno i playoff… prima con Frosinone, l altro anno col Latina per la finale avevano , mi pare d’aver letto, 11700 spettatori…..
Ora che si dica che lo stadio di Pisa: è una merda, è fatiscente,andrebbe ristruttrurato ecc ecc OK, SONO D’ACCORDO.!!!
Ma da qui a dire che non è omologato ce ne corre eh! Comprensibile che i tifosi di Juvestabia, Salerno ecc, ci provino in tutte le maniere però bisogna essere obiettivi.
VEDI COME E’ANDATA A FINIRE !!!!!
Reintegreranno il Novara. Tutto questo casino per niente, solita buffonata italiana
forza Vicenza !
IL solo fatto che ci siano “tifosi” che sperano in un ripescaggio………..
CHE TRISTEZZA!!!!
I cassy hanno raggiunto l’obbiettivo: uno zoccolo duro di encefalogrammi piatti!!!
CHIEDO CORTESEMENTE ALLA REDAZIONE DI RIMUOVERE I COMMENTI DI CHI SI SPACCIA PER MEDICO PROPINANDO VALUTAZIONI SANITARIE E OFFENDENDO CHI HA OPINIONI DIVERGENTI.
GRAZIE
Dott. Perozzi, mi potrebbe dare la via del suo studio per favore???
Ho bisogno di un nuovo medico di condotta, e Lei fa al caso mio.
Grazie da un’altro ANTIRIPESCAGGIO.
P.s: mi sembra proprio che l’idea. per fortuna, sia quella di tirar su il Novara.
OTTIMO
Datasport riporta che nella serata di ieri sia stato controllato l impianto di illuminazione dell arena Garibaldi di Pisa da uomini sky e della lega b….
Se c’erano gli uomini di sky, allora per le nostre speranze di ripescaggio è già finita. Mi sa che sky sa che farà molti più abbonamenti a Pisa che qui, con una tifoseria disamorata e delusa, e quindi …..
Andrea
Proposta :lega unica da 102 squadre ,0 allenamenti 1 partita ogni 2 giorni. nessuna retrocessione …………tutti in serie A e in culo i meriti sportivi!!!
Tuttosport riferisce che stamattina al Garibaldi di Pisa i cronisti Sky hanno fatto un giro di ricognizione nei bagni per controllare la carta igienica
Amici mi sa proprio che è finita.
Anche se spero ancora nella prova di tenuta degli sciacquoni : forza lane non mollare !!!!
Serie B serie B serie B
Tutti a Monte in carosello
MI SA CHE LA PROVA DEGLI SCIACQUONI A PISA NON LA SUPERANO:
l’assessore al Lavori Pubblici Andrea Serfogli, intervenuto ieri sera alla trasmissione televisiva di 50 Canale ‘Il nerazzurro’, ha rassicurato sull’impegno da parte dell’amministrazione comunale nel voler risolvere i disagi, per quanto di propria competenza, nel più breve tempo possibile. Non può continuare a mancare l’acqua in Curva Nord,
JUVE STABIA SUL PIEDE DI GUERRA PER LE RISTRUTTURAZIONI DEGLI STADI POST-RIPESCAGGIO E SI PAVENTA INADEGUATEZZA DELL’ARENA GARIBALDI:
Segnali importanti sono attesi soprattutto dal Menti di Vicenza e dall’Arena Garibaldi di Pisa: il primo ha ottenuto un anno fa in extremis l’omologazione della Lega Pro grazie all’operato di 60 volontari che hanno aderito all’iniziativa “Diamo una mano al Menti”, il secondo è stato dichiarato non a norma dallo stesso patron Battini che ha anticipato di dover richiedere una proroga per i lavori in caso di ripescaggio anche perché attualmente la capienza risulta inferiore ai 10mila spettatori. Un assist per le speranze campane è giunto dall’ex allenatore stabiese Piero Braglia che un mese fa, all’atto di presentazione proprio al timone del Pisa, sottolineò come l’impianto sembrasse sopravvissuto ad un conflitto bellico rispetto alla storica promozione da lui conquistata in nerazzurro nel 2007. A far comprendere l’importanza della questione stadio è il patron Manniello: «Dopo la pubblicazione delle graduatorie chiederemo di verificare la documentazione dei club che eventualmente ci precederanno, guai se dovessimo scoprire che qualcuno abbia dato il via a dei lavori di adeguamento del proprio stadio dopo il 18 agosto. Il nostro stadio è a norma, vedremo gli altri».
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE PREFERENZE TIFOSI PISANI dal sito “PISASIAMONOI”
Serie B con Ripescaggio (73%, 249 Votes)
Lega Pro da Protagonisti (27%, 94 Votes)
Ma allora non è solo da noi che la tifoseria è divisa sul ripescaggio!
L’unica differenza è che qui da noi coloro che non sono favorevoli al ripescaggio non possono neppure sperare in una lega pro da protagonisti, ma possono solo sperare ……. in un (improbabile) fallimento!
Andrea
Senza pretese si essere cretuto, posso confermare che fonti certe darebbero il Lane in lizza per partecipare agli spareggi per salire in serie A. Ma vi rendete conto? Sembra che la contesa sarà tra noi e il Verona che ha avuto dei ritardi nel pagamento degli stipendi.
Il giorno 8 settembre le squadre si troveranno nel piazzale dell autogrill di montecchio e se la giocheranno a ” sasso-carta-forbice”
Ci credereste? Salire diretti in A e contro l’hellas che andrebbe in C?
E chi se ne frega se vinciamo magari con un bel carta contro sasso, noi meritiamo la A e poi così Lane sarebbe più appetibile e il povero Cassingena potrebbe finalmente vendere dopo anni che tiene duro e lotta coi creditori che non lo lasciano fallire in pace ..