Salta al contenuto principale

Fabio Scarsella, nato ad Alatri (FR) il 19 luglio 1989, è il nono acquisto del L.R. Vicenza in questa sessione di calcio mercato estiva.
Cresciuto nelle giovanili del Frosinone, con il quale ha esordito in prima squadra al termine della stagione 2008-2009, può vantare una lunga militanza nel torneo di serie C, dove ha trascorso la totalità della sua carriera, eccezion fatta per un paio di presenze nel campionato di serie B messe a segno con la maglia della Cremonese.
Il suo esordio tra i professionisti è arrivato nella stagione 2009-2010, dove ha giocato in prestito alla Sangiustese, formazione marchigiana impegnata nel campionato di Seconda Divisione Lega Pro.
Rientrato in Ciociaria per fine prestito, nell’estate 2010 si è trasferito a titolo definitivo al Melfi, altra formazione di Seconda Divisione Lega Pro.
Dopo due anni positivi a livello personale, nel 2012 si è trasferito in forza al Martina, all’epoca neopromossa in Seconda Divisione Lega Pro.
La svolta nella carriera di Scarsella è arrivata nel 2013, anno in cui è stato ceduto alla Vigor Lamezia, altra formazione di Seconda Divisione Lega Pro. Dopo una prima stagione positiva in cui ha contribuito a garantire ai biancoverdi il salto nel neonato campionato di serie C, nella stagione successiva, la prima disputata nella terza serie dal centrocampista frusinate, Scarsella ha messo a segno 10 gol in 36 presenze, contribuendo alla salvezza sul campo dei lametini, poi annullata dalla retrocessione per illecito sportivo comminato al club biancoverde.
A seguito dell’esclusione della Vigor dalla serie C, Scarsella si è accasato all’ambizioso Catania. Dopo una prima metà di stagione positiva trascorsa alle pendici dell’Etna, nel mercato di gennaio Scarsella è stato acquistato dalla Cremonese. La sua prima esperienza calcistica in un club del Nord Italia è coinciso anche con la seconda svolta decisiva nella sua carriera di calciatore. Nell’annata 2016-2017, infatti, complice l’ingaggio dell’esperto tecnico Tesser, Scarsella si è riproposto su livelli importanti e ha contribuito a regalare la promozione in serie B ai grigiorossi con le 6 reti messe a segno in 34 presenze, tra le quali anche la rete del 3-2 all’ 87′ minuto della sfida contro la Racing Roma che all’ultimo respiro ha regalato la promozione ai grigiorossi ai danni dell’Alessandria.
Nella stagione successiva, quella del ritorno in cadetteria, Scarsella ha accumulato appena un paio di presenze in cadetteria nella prima metà di campionato prima di essere ceduto in prestito al Trapani in serie C . Con la formazione siciliana Scarsella è risultato nuovamente protagonista, con 4 reti messe a segno in 17 presenze che non sono bastate però ai granata a conquistare l’immediato ritorno in serie B, venendo eliminati ai playoff dal Cosenza di Braglia che sarebbe stato poi promosso in serie B trascinato dai gol degli ex biancorossi Gennaro Tutino e Allan Pierre Baclet.
Nell’estate 2018 Scarsella si è trasferito a titolo definitivo alla Feralpi Salò, ambiziosa formazione impegnata nel girone A del campionato di serie C.
Con i leoni del Garda Scarsella ha disputato tre stagioni da assoluto mattatore della categoria, guadagnandosi la fama di centrocampista bomber, grazie alle 37 reti e ai 12 assist messi a segno nelle 116 presenze con la maglia verdeblu.
Le prestazioni da top player messe a segno durante la sua militanza nel club gardesano gli sono valse la chiamata del Modena dove nell’ultima stagione ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria del girone B della serie C, oltre che della Supercoppa di serie C, con 14 reti e 2 assist messi a segno in 36 presenze.
Da un punto di vista tattico, si tratta di un centrocampista che può giocare indifferentemente da mezzala o da trequartista. Dotato di una discreta tecnica individuale e di buona gamba, il suo marchio di fabbrica è certamente la capacità di inserimento in zona gol, che unitamente al suo feeling con le palle alte ne hanno fatto un centrocampista estremamente prolifico, con numeri da attaccante.

 

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net