Salta al contenuto principale

Riccardo Cataldi, nato a Roma il 31 gennaio 2001, è il primo acquisto ufficiale del calciomercato biancorosso in vista della stagione 2022/2023, che vedrà il L.R. Vicenza partecipare al campionato di serie C.
Il giovane mediano, arrivato a Vicenza da svincolato a seguito del fallimento del Calcio Catania (così come il compagno di reparto Freddi Greco e l’attuale mister biancorosso Francesco Baldini), è dotato di una buona combinazione tra doti fisiche e tecniche, che gli permettono di interpretare al meglio il ruolo sia in fase difensiva, dove è abile e veloce nel recupero palla, che in fase offensiva, dove la sua qualità nel palleggio gli permette di dettare i tempi della manovra.
Nel corso della sua breve ma intensa carriera, Cataldi può contare ben tre diverse esperienze nel campionato Primavera. Dopo essere cresciuto nelle formazioni giovanili della Roma (nonostante sia tifoso della Lazio), squadra nella quale ha trascorso 8 anni della propria carriera, e dopo essersi imposto come uno dei punti di riferimento dell’Under 17 allenata proprio da mister Baldini, Cataldi è passato da Venezia, Trapani e Napoli, imponendosi come uno dei giocatori più decisivi del Campionato Primavera 2 e contribuendo alla promozione della formazione partenopea nel Primavera 1. Terminata la sua esperienza nei campionati giovanili, il primo contatto (seppur molto breve) con il mondo del calcio professionistico è stato con la Sambenedettese, squadra che lo ha tesserato per qualche settimana prima di essere esclusa dalla terza serie e ripartire dalla Serie D. Dopo essere rimasto svincolato dalla formazione marchigiana, Cataldi si è quindi accasato a Catania, dove nel corso dell’ultima stagione ha accumulato 21 presenze e 1 assist, prendendo in mano le chiavi del settore centrale del campo dopo l’addio nel mercato di Gennaio del centrocampista ecuadoregno ex Arzignano Luis Maldonado, trasferitosi al Catanzaro.
Da un punto di vista realizzativo non è un calciatore particolarmente prolifico, sebbene a livello di settore giovanile abbia un curriculum decisamente rispettabile in tal senso grazie alle sue doti di rigorista.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net