Dopo la sosta la serie B riparte per la volata finale che vedrà i biancorossi di mister Brocchi lottare per ottenere uno dei due posti che valgono lo spareggio play out. Centrare la permanenza diretta al momento sembra quasi impossibile nonostante in questo campionato la quota salvezza sarà una delle più basse (se non la più bassa) di sempre.
Al momento la formazione “salva” è la Spal che con i suoi 32 punti ne ha sette di vantaggio sulla quint’ultima, l’Alessandria, che sabato ospiterà proprio gli estensi in quella che sarà probabilmente l’ultima possibilità per i piemontesi di “tirare dentro” gli estensi nella lotta salvezza. Per il Lane salvarsi senza passare per i play out significherebbe agganciare e superare la quint’ultima (con la Spal ci sono anche gli scontri diretti a sfavore, 3-2 a Ferrara per la Spal e 1-1 al “Menti”); l’impresa pare impossibile, così come arrivare in quint’ultima posizione con cinque punti di vantaggio sulla quart’ultima, altra strada che porterebbe alla permanenza in serie B senza dover giocare lo spareggio play out. Al momento vorrebbe dire guadagnare sei punti all’Alessandria e cinque al Cosenza che ha pure una partita da recuperare, il 14 aprile in casa contro il Benevento, un’ipotesi obiettivamente difficile da concretizzarsi.
Ecco quindi che prevedere un L.R. Vicenza ai play out sembra al momento la più favorevole delle possibilità, senza sottolineare che anche centrare questo obiettivo non sarà per nulla facile. Il calendario del Lane non è infatti per niente semplice con il Brescia in campo esterno alla ripresa, poi lo scontro diretto con il disperato Crotone, la difficile trasferta a Benevento e, a chiusura la sfida al Perugia in piena corsa per centrare i play off. Quattro gare contro avversari motivatissimi, con la speranza che almeno il Como, alla terz’ultima, abbia poco da chiedere al campionato e cominci già a pensare alle “vacanze”. Ma sarà (se sarà) solo un turno, perchè poi alla penultima al “Menti” arriverà un Lecce in piena corsa per la promozione diretta, e all’ultimo turno al “Moccagatta” andrà di scena un vero e proprio spareggio con l’Alessandria, quasi un anticipo dei (speriamo) play out.
Analizzando il calendario delle rivali, il cammino meno ostico sembra essere quello della Alessandria, mentre più complicato pare quello del Cosenza. Disperata è invece la situazione del Crotone che alla ripresa sarà obbligato a superare il Perugia per non vedere di fatto azzerate le speranze di salvezza. Possibilità che non ha più il Pordenone (che non abbiamo inserito nella tabella ndr) che prima della sosta ha fermato il Brescia, ma che con i “soli” 14 punti in graduatoria ha già due piedi in serie C.