Terzo pareggio di fila ma servono a poco
“Sì servono solo a recuperare qualche punticino sulle dirette concorrenti, anche se non bastano per quello che dobbiamo fare noi. Oggi è stata una partita equilibrata, potevamo vincerla sia noi che loro, penso che il pari sia giusto. La squadra doveva andare in vantaggio ma è stata brava dopo il gol di Rossi a reagire, a ritornare in partita e a cercare dopo di lottare su ogni pallone con lo spirito giusto. Alla fine potevamo anche vincerla con le occasioni di Meggiorini e Giacomelli. Dobbiamo continuare a combattere e cercare di fare di più quello che stiamo facendo. La speranza è quella di recuperare quei giocatori che hanno un po’ di difficoltà in questo momento a livello atletico.”
Partita con grande impegno ma non ha portato la vittoria: cos’è mancato ?
”Il guizzo che c’è stato in quella giocata di Meggiorini, dopo potevamo avere un pizzico di fortuna in più, in quella di Giacomelli dove il portiere ha fatto una grande parata. La squadra ci ha creduto, ha lottato e ha cercato di farcela. Dobbiamo far sì che questi episodi girino dalla nostra parte”.
Quanto pesa scendere con l’obbligo di vincere ?
”Pesa ma lo sappiamo. Ogni partita dobbiamo sostenere un peso in più però non servono proclami ma solo lavorare e mettere il cuore”.
L’atteggiamento mentale del secondo tempo è stato migliore: è d’accordo?
”Sì ma anche il primo, fino al gol di Rossi abbiamo avuto noi la palla per andare in vantaggio. Era una partita equilibrata, due squadre che si sono affrontate a viso aperto e hanno cercato di mettere in difficoltà l’avversario. L’eurogol di Rossi ha portato un po’ dalla loro parte la partita ma poi siamo stati bravi e l’abbiamo recuperata. Nel secondo tempo ci abbiamo provato con tutte le forze”.
Lukaku si è di nuovo fermato come sta ?
”Purtroppo non sta bene e lo perderemo per un po’ di tempo sicuramente. Le ultime partite lo avevo portato in panchina anche senza farlo giocare perché è un ragazzo che porta positività e mentalità al gruppo. Oggi invece era pronto e si è rifatto male. Dobbiamo far fronte a questi problemi di Lukaku, Teodorcyck, Meggiorini e alla condizione di Da Cruz che deve crescere.”
Ancora una volta si è faticato a tirare in porta
“Ma non è vero perché abbiamo tirato più noi delle Spal. Forse dobbiamo tirare meglio questo assolutamente sì”.
Continua il tour de force, quanto conterà la condizione fisica ?
”Questa è la cosa che mi spaventa di più in questo momento, adesso cercheremo di recuperare gli effettivi e di capire chi sta meglio per affrontare una partita difficilissima contro la prima della classe”.