Il Südtirol, prossimo e inedito avversario del Vicenza, è una squadra in crescita. In classifica si trova un gradino sopra i berici, a nove punti, e se trova continuità con le ultime prestazioni può puntare alla zona playoff. L’avvio di stagione è stato deludente, e a pagarne le conseguenze è stato Vincenzo D’Anna, esonerato dopo la quinta giornata. Al suo posto è arrivato Claudio Rastelli, e con il cinquantunenne allenatore romano le cose sono migliorate. È arrivato subito un pareggio nella trasferta insidiosa contro il Venezia, poi una sconfitta immeritata contro la capolista Entella. Domenica scorsa la prima vittoria al Druso, dove il Südtirol ha aperto la crisi della Cremonese: “Ci porterà maggiore autostima. Dobbiamo puntare a diventare ancora più squadra, ancora di più di quanto abbiamo fatto oggi”, è stato il commento di Rastelli.
Protagonista con una doppietta Alessandro Campo, attaccante esterno capocannoniere degli altoatesini con sei reti, al secondo posto nella classifica marcatori generale. Ai grigiorossi ha segnato due bei gol: uno di sinistro al volo e l’altro con un tiro a giro di destro, lui che è mancino. Il 29enne si sente ormai uno della famiglia biancorossa: “È la mia quinta stagione qui e mi sento parte del progetto di una società seria che fa le cose per bene, ambiziosa e che ha tutto per poter arrivare a giocare in categorie più importanti, e quando questo accadrà vorrò esserci anche io”, ha detto al sito Altoadige.gelocal.it. Nella stessa intervista ha elogiato mister Rastelli: “È una persona umile ma allo stesso tempo carismatica che trasmette alla squadra fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. Ha capito cosa ci mancava e ha saputo in poco tempo farci cambiare atteggiamento in campo”.
La difesa di Lopez dovrà dunque fare molta attenzione all’attacco del Südtirol, il migliore del torneo con 12 reti, insieme a Cremonese, Pro Vercelli e Lumezzane. Ma Tiribocchi e soci avranno il dovere di scardinare una difesa finora non irresistibile, con 12 gol al passivo.