Dopo una seduta mattutina incentrata sul lavoro atletico, nel pomeriggio i biancorossi hanno affrontato in amichevole l‘Altavilla, squadra di seconda categoria. Pronti-via e arrivano le note negative: non passano nemmeno 3 minuti che Maritato è costretto ad abbandonare il campo per un problema alla schiena, al suo posto Mustacchio (in fascia aveva iniziato Tulli). Se, come nelle settimane precedenti, la partita del giovedì è il warm-up in vista della domenica, mister Lopez dovrà rivedere l’assetto pensato.
Il reparto arretrato del 4-4-2 iniziale ha ricalcato i cinque di Salò con Ravaglia tra i pali e in difesa Vinci e D’Elia sulle fasce con Marchiori e Camisa al centro. I cambiamenti si sono visti dalla cintola in su con Mustacchio spostato sulla corsia mancina per l’innesto sulla destra di Padalino. In mezzo al campo al fianco di Castiglia non ha trovato posto Cinelli bensì Palma. Il napoletano, sceso in campo in partite ufficiali solo per 30′ nelle due gare di Tim Cup, potrebbe così scavalcare Corticchia nelle gerarchie del centrocampo e, anche grazie alle tre partite in 8 giorni, giocarsi le chance da titolare contro la Pro Patria. L’11 di partenza è stato completato in avanti dal tandem Tiribocchi-Tulli.
Proprio un diagonale dell’ex Pisa ha aperto le marcatura al quarto d’ora. Il raddoppio è stato opera di Mustacchio con un bel tiro al volo dopo il traversone di Vinci. Il primo tempo è proseguito con ripetuti errori sotto misura fino alle due reti nel giro di pochi secondi ad opera di Palma (tiro morbido a scavalcare Vignaga) e Tiribocchi (colpo di testa su corner). Prima del riposo spazio anche per la seconda rete di Mustacchio.
Nella ripresa la girandola di cambi ha formato una nuova coppia d’attacco con Giacomelli e Dal Bosco. Lo scledense si è dimostrato il più vivace dei secondi 45′ cercando (e trovando) molto spesso il compagno di reparto e andando a segno due volte. Doppietta anche per Giacomelli: prima su punizione dal limite e poi con l’esterno che ha fissato il punteggio sul 9 a 0.
Non hanno preso parte all’amichevole Malivojevic e Fillippi. Gestione differenziata anche per Sbrissa e Di Matteo che non sono andati oltre a qualche corsetta in scarpe da ginnastica. La preparazione in vista del match contro la Pro Patria proseguirà domani con un’unica seduta pomeridiana
VICENZA-ALTAVILLA 9-0
14′ Tulli, 20′ Mustacchio, 35′ Palma, 36′ Tiribocchi, 41′ Mustacchio, 67′ e 74′ Dal Bosco, 77′ e 90′ Giacomelli
Vicenza primo tempo (4-4-2): Ravaglia; Vinci, Marchiori, Camisa, D’Elia; Padalino, Palma, Castiglia, Tulli; Tiribocchi, Maritato (3′ Mustacchio).
Vicenza secondo tempo (4-4-2): Alfonso; El Hasni, Pisano, Giani, Talin; Kosovan, Corticchia, Cinelli, Di Pentima; Dal Bosco, Giacomelli. All. Lopez.
Altavilla: Vignaga, Celsan, Buscema, Bedin, Cozzupoli, Lovato, Esposito, Valentini, De Souza, Marchesini, Tonella. A disp.: Colombara, Ceccani, Faresin, Colletti, Angiulli, Farina, Palmiotto. All. Corato.
Arbitro: Fontana di Vicenza, assistenti Agostini e Pellattiero di Vicenza.