Dopo quattro giornate il campionato di lega Pro si ferma, ma per il Vicenza la settimana che sta per iniziare sarà decisamente importante per il futuro della società biancorossa. Lunedì infatti è in programma il consiglio di amministrazione che avrà all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio. Sarà il primo passo perché dopo, entro una decina di giorni, spetterà ai revisori contabili a loro volta approvare il bilancio che poi avrà la convalida finale dell’assemblea dei soci.
“Sì – conferma il presidente del Vicenza Tiziano Cunico – l’iter è questo – e pure i tempi sono corretti. Diciamo che dopo il grande sforzo messo in campo per iscrivere la squadra al campionato, il passo successivo era appunto l’approvazione del bilancio. Adesso ormai ci siamo per cui adesso si potrà riprendere anche i contatti con chi fosse interessato ad acquisire il Vicenza calcio“.
Una società in vendita da tempo che ha nel monte debiti un ostacolo che i fatti hanno dimostrato essere difficile da superare.
“Se dicessi che abbiamo risolto tutti i nostri problemi economico e finanziari direi una bugia. I problemi senza dubbio ci sono, ma stiamo lavorando per migliorare la situazione e rendere la società più appetibile, più vendibile. Perché l’obiettivo primario resta sempre vendere la società, su questo non ci sono dubbi“.
Può confermare che chi volesse farsi avanti lo può fare già in questi giorni?
“Certo, può farlo e come è stato reso noto deve contattare il nostro advisor, il dottor Ippolito Gallovich. Ribadisco che ormai anche i numeri del bilancio sono ultimati e attendono solo l’approvazione per cui si può anche cominciare a discutere con dati di fatto definitivi che a breve saranno approvati“.
La cordata svizzero-kosovara guidata da Hamdi Mehmeti e Pierre Mbock aveva fatto sapere che era pronta a rifarsi avanti appena ci fosse stata l’approvazione del bilancio.
“Quanto detto sopra vale anche per loro. Tengo a sottolineare che le porte sono aperte e che non c’è preclusione per nessuno“.
Mercoledì 2 ottobre al Menti si giocherà il derby di coppa Italia contro il Real Vicenza, ma a Roma per la società biancorossa si giocherà una partita più importante.
“Sì – conferma il massimo dirigente berico – io e gli avvocati GianLuigi Polato e Antonino De Silvestri andremo davanti alla Procura Federale a presentare la linea difensiva del club in merito al deferimento ricevuto. L’obiettivo sarà ridurre al massimo la penalizzazione, di sicuro dopo mercoledì avremo un quadro più chiaro della situazione“.
Parlando di calcio giocato, sei punti in quattro partite sono un bottino abbastanza deludente, tanto che i tifosi temono un altro campionato di delusioni e amarezze.
“Se devo essere sincero sono un po’ deluso anch’io perché mi aspettavo senza dubbio di più. A Portogruaro contro il Venezia non mi è piaciuto il fatto che la squadra non abbia messo in campo quella voglia e quella determinazione necessarie in lega Pro per vincere le partite. A mio avviso si deve fare di più perché ne abbiamo le possibilità. Quanto ai tifosi vanno solo ringraziati perché loro hanno confermato ancora una volta il loro grande attaccamento per i colori biancorossi. La verità è che siamo largamente in debito con loro e adesso spetta a noi ricambiarli in modo concreto“.