Quello del Menti sarà anche uno scontro diretto, nonostante le Vespe stazionino in una tranquilla posizione di metà classifica, a 31 punti. L’ambiente in casa gialloblu non è del tutto sereno, dopo una campagna acquisti che ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Gli ultimi colpi di mercato sono stati il centrocampista Sergiu Suciu, arrivato in prestito dal Torino, e l’attaccante Luca Pompilio, in comproprietà dal Varese. Nei giorni scorsi era arrivato il difensore Luca Martinelli dal Cittadella. Il centrocampista francese Gael Genevier è passato invece alla Pro Vercelli. È rimasto invece a Castellammare Timothy Nocchi, portiere finito nel mirino di Paolo Cristallini. A suscitare polemiche è stato l’atteggiamento dell’attaccante Sasà Bruno, che all’ultimo momento ha rifiutato il passaggio alla Pro Vercelli, impedendo alla Juve Stabia di comprare un attaccante più prolifico al suo posto.
L’allenatore dei campani Piero Braglia (nella foto) non l’ha presa bene: “Non è un affare mio, non devo gestire nessuno. Semmai dev’essere Salvatore a calarsi finalmente nella nostra realtà cercando di darci una mano. Ha chiesto di andar via per trovare maggior spazio, le statistiche dicono di contro che io di chances per mettersi in mostra gliene ho date diverse. È giunta l’ora che faccia il professionista e ragioni con il cuore anziché con altre cose”. Braglia, nella conferenza stampa della vigilia della sfida di Vicenza, parla delle difficoltà del torneo: “Sono concentrato esclusivamente sul chiudere questo campionato senza correre rischi. Ciò che è fondamentale è che i tifosi ci siano accanto accompagnandoci in questo difficile cammino, sento troppi discorsi folli in questo periodo che non giovano per nulla ai nostri equilibri – le sue parole riportate da stabiachannel.it – Dobbiamo pensare alla salvezza, le altre squadre si sono rinforzate in maniera esponenziale e non sarà impresa semplice conquistare questi 20 punti”.
Il mister delle Vespe analizza quindi gli avversari: “Il Vicenza è uscito rinforzato da questa sessione di mercato, ma in campo si gioca sempre in undici. Andremo lì a giocarcela come sempre, con l’unico obiettivo di strappare quanti più punti possibili per conquistare alla svelta la salvezza”. Braglia domani ritroverà Dal Canto, che ha allenato ai tempi di Catanzaro nella stagione 2004-05: “I biancorossi hanno da poco subìto un cambio in panchina e sicuramente Dal Canto vorrà esordire col botto. Occhio a non sottovalutare i berici, ma noi venderemo cara la pelle”.
Questi i convocati per la partita di Vicenza:
Portieri: Nocchi, Seculin
Difensori: Baldanzeddu, Dicuonzo, Figliomeni, Gorzegno, Martinelli, Murolo,
Ogolong Kamana
Centrocampisti: Acosty, Agyei, Jidayi, Mezavilla, Suciu, Zito
Attaccanti: Bruno, Cellini, Improta, Mbakogu, Verdi