ALLIEVI NAZIONALI
Il punto conquistato nella sfda contro il Napoli terminata 1 a 1 è servita ai biancorossi di Paggiola per rimettersi in moto dopo la sconfitta contro il Catania. Ora la classifica del girone C vede il Vicenza in sesta posizione con 25 punti raccolti in 16 partite (6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte). Lazio (41) e Roma (40) sono in fuga, inseguite dal duo siciliano Palermo e Catania a quota 28 e dalla Ternana staccata di una lunghezza. Dopo un weekend di riposo gli allievi torneranno in campo domenica sul campo della Reggina, capace all’andata di bloccare i biancorossi sull’1 a 1.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
VICENZA – CITTADELLA 3-1
pt: 9′ Boscolo (C), st: 1′ e 12′ Arras (V), 37′ rig. Dal Dosso (V)
Dopo il doppio impegno (con relative vittorie) contro Verona e Chievo, sulla carta il match con il Cittadella non doveva presentare grosse difficoltà. E’ andata come si poteva pronosticare alla vigilia solo per quanto riguarda il risultato perchè i granata si sono dimostrati grintosi e combattivi. L’inizio di partita ha visto il Vicenza in balìa degli avversari con un pressing a tutto campo che ha premiato dopo nemmeno dieci minuti. E’ proprio la squadra di Gazzetta a portarsi in vantaggio dopo una ripartenza finalizzata da Boscolo. Prima del riposo gli ospiti potrebbero pure raddoppiare ma è il palo a salvare la porta difesa da Boca. Prima del duplice fischio c’è spazio però anche per l’iniziativa di Arras il cui tiro viene respinto sulla linea a portiere battuto. L’azione del numero 9 biancorosso è solo un antipasto di ciò che servirà nella ripresa. Pronti via e l’estremo difensore del Cittadella è costretto a capitolare sotto la botta dal limite di Arras. L’attaccante di Barbugian si ripete 11 minuti più tardi quando completa la fase di recupero e sorpasso portando i padroni di casa sul 2 a 1 al termine di un’azione insistita. Il Cittadella non ci sta e tenta di ritrovare il pareggio ma i biancorossi non lasciano varchi e difendendo in maniera ordinata. Il colpo del ko arriva al secondo minuto di recupero grazie alla trasformazione dagli undici metri di Dal Dosso. La classifica del girone C vede il Vicenza in vetta con 41 punti con il Brescia staccato di tre lunghezze. Le rondinelle devono però recuperare il match contro il SudTirol mentre il Chievo (35 punti) viene bloccato in terza posizione dal Padova (31). Domenica, nella quarta giornata di ritorno, il Vicenza se la vedrà contro il SudTirol sconfitto all’andata con punteggio tennistico.
GIOVANISSIMI REGIONALI 1999
UNIONE VENEZIA-VICENZA 0-4
Milenkovic, Tumiatto, Bertollo, Borin
In un campo al limite della praticabilità il Vicenza targato Cuccarolo vince e convince contro i padroni di casa dell’Unione Venezia. Apre le danze Milenkovic che all’11esimo si invola sulla fascia mancina, fa secco il suo marcatore e finalizza con un preciso tiro che finisce nell’angolino a sinistra del portiere arancioneroverde. La reazione del Venezia è tutta in un tiro dai 35 metri deviato in corner con un colpo di reni da parte di Dani. Gol sbagliato (o meglio parato), gol subito, e allora sono ancora i biancorossi a passare. Il raddoppio nasce ancora da Milenkovic che dalla sua fascia di competenza mette al centro dove De Tomasi concede un prezioso velo per Tumiatto che dalla destra fionda un diagonale vincente. Nel secondo tempo il Venezia tenta di recuperare il doppio svantaggio ma la difesa del Vicenza non lascia spazi. A metà ripresa Tumiatti imbecca chirurgicamente il neo entrato Bertollo che dalla sinistra elude la retroguardia veneziana e batte a rete con un diagonale a fil di palo. Il quarto gol arriva quando Borin, ben servito, si invola verso la porta avversaria e messi a sedere difensori e portiere chiude il match sul 4 a 0. La squadra di mister Cuccarolo resta così agganciata alla vetta del girone A con il Padova che però deve recuperare le due partite con Sambonifacese e Bassano. Con questa vittoria esterna (la tredicesima in 18 partite) i biancorossi tengono a bada le due veronesi: il Chievo (4 a 2 a Sambonifacio) e l’Hellas (6 a 0 contro la Clodiense) rimangono staccate di tre punti. Nel prossimo impegno i giovanissimi affronteranno il Sandonà Jesolo superato all’andata 3 a 1.