12.30 termina la conferenza stampa del nuovo tecnico del Vicenza che già oggi pomeriggio a Isola Vicentina effettuerà la prima seduta d’allenamento
12.29 Cristallini e il mercato: “l’obiettivo primario è sul portiere”
12.28 “Spero che il nostro atteggiamento riporti entusiasmo ai tifosi ma non faccio appelli: siamo noi che dobbiamo guadagnarci la loro fiducia”
12.27 Pinardi? “E’ vero, è tra i migliori sotto l’aspetto tecnico ma ora dobbiamo guardare altro. Il discorso vale per lui ma anche per gli altri. Non farò scelte per partito preso, quello che verrà fatto lo sarà in funzione del risultato. Il risultato è collettivo, non è tennis, si va in campo in 11”
12.26 si torna a Dal Canto: “Gli “esperti” del gruppo dovranno trascinare gli altri ma è vero anche il contrario: tutti devono riportare l’entusiasmo nella gente”
12.25 di nuovo Paolo Cristallini: “Dal Canto ha le prerogative per dare carattere alla squadra. Sicuramente è l’aspetto principale visto che ultimamente troppo spesso siamo passati in vantaggio e poi siamo stati raggiunti. Dobbiamo far sentire i ragazzi vincenti. Dal Canto è deciso, la squadra ne gioverà”
12.24 “non penso a tabelle sui prossimi avversari, ora concentriamoci sulla Juve Stabia”
12.23 “in una situazione del genere è normale che il problema sia anche la testa, non è facile continuare un circolo lontano dalle vittorie”
12.22 “Il calciatore è l’esecutore di tutto, l’allenatore può dare il massimo ma poi in campo vanno loro”
12.21 “La condizione fisica mi sembra buona. La squadra mi sembra adatta per giocare con il 4-3-3, modulo che ho già usato a Padova. Non penso quindi che ci saranno stravolgimenti, non perché sono legato a quel modulo ma perché ritengo sia il migliore per questo Vicenza”
12.20 “Porterò il mio modo di essere. Vorrei che la squadra rispecchiasse ciò che sono io. Oggi non serve andare a scervellarsi per qualcosa di particolare ma solo cercare di trovare il tasto giusto”
12.19 sempre il nuovo tecnico Alessandro Dal Canto: “Non penso ci sia solo un motivo per questa situazione. Le idee che ho me le sono fatte da persona esterna, ora voglio capire dentro lo spogliatoio com’è la situazione. Di sicuro la squadra può e deve fare qualcosa di più”
12.18 “Serve un passo importante. L’organico ha tutte le possibilità di salvarsi. In serie B la qualità tecnica non è la prima a contare: serve voglia, grinta e determinazione”
12.17 Se fosse stata un’altra società a chiamarti? “Non lo so se avrei accettato, sicuramente questa è una scelta di cuore”
12.16 Mercato? “Già fatto un discorso di massima ma ne parleremo con calma. Se innesto sarà dovrà essere qualcuno che serve alla causa. Non parlo di reparti, non mi sembra il caso. Vediamo cosa offre il mercato”
12.15 “entrerò in punta dei piedi sul lavoro fatto dagli altri. Breda ha già lavorato bene. Non ci sarà bacchetta magica: prima guardo cosa c’è e poi valuterò. Ho un’idea su dove stiano i problemi ma non voglio entrare ora nei dettagli”
12.14 Analogie con la situazione del Padova? “Ogni stagione fa storia a sé. In queste situazioni ci vuole anche che tutti gli incastri si completino al meglio. Quando sono subentrato a Padova avevo una gran squadra. Vedrò cosa troverò e poi mi adeguo, non c’è una medicina valida per tutte le situazioni”
12.13 “il Vicenza ha chance di salvarsi, ma non parliamo di miracoli”
12.11 prende la parola il nuovo tecnico: “MI lega un affetto sportivo a questa città e a questa squadra, questo è stata la motivazione principale”
12.10 il nuovo tecnico avrà solo il preparatore atletico Munzone. Zanchi e De Bernardin continuano i rispettivi ruoli nello staff biancorosso
12.09 l’unico a parlare della dirigenza sarà Paolo Cristallini che ribadisce come solo ieri per la prima volta si è preso in considerazione di cambiare mister. “Novellino ha chiesto 2 ore per decidere, ma se ne è prese 4”
12.08 “contratto annuale con rinnovo automatico in caso di salvezza. La trattativa è durata veramente poco”
12.07 sempre il dt: “Con il mister andremo a vedere se c’è bisogno di intervenire sul mercato”
12.06 Cristallini: “Ieri nel consiglio di amministrazione, nonostante la stima verso Breda, per la prima volta abbiamo preso in considerazione di cambiare rotta. Non per l’aspetto tecnico ma più per quello caratteriale. Dal Canto ha quel qualcosa in più dal punto di vista motivazionale. La sua energia ci può aiutare”.
12.05 il nuovo tecnico si presenta con la sciarpa biancorossa al collo. Insieme a lui in sala stampa Dario Cassingena, Cristallini, Cunico, Polato e il nuovo preparatore atletico Munzone
ore 12.00 Il nuovo tecnico deve ancora arrivare ma è stato consegnato il curriculum da allenatore di Alessandro Dal Canto. Il tecnico di Castelfranco Veneto ha allenato la primavera del Padova dal luglio 2009 al marzo 2011 quando è subentrato in prima squadra portando la squadra ai playoff. L’anno successivo ha raggiunto il settimo posto e non è stato confermato sulla panchina dei biancoscudati.