Se il campionato finisse oggi, Trapani e Vicenza, ultima e penultima in classifica, sarebbero in Lega Pro. Ma il torneo è ancora lungo e quello di domani pomeriggio al Provinciale sarà uno scontro diretto con in palio punti importanti. Ne è consapevole Serse Cosmi, allenatore dei siciliani, che ha presentato la partita nella conferenza stampa della vigilia. Il pensiero è tornato subito alla sconfitta in casa della capolista Hellas Verona: “Al Bentegodi ho avuto la sensazione di potermela giocare, la gara non era così impossibile da affrontare – le sue parole riportate da Live Sicilia – Anche se bisogna riconoscere che è necessario andare su certi campi con una condizione psicologica, fisica e di classifica diversa da quella in cui ci troviamo attualmente. La squadra ha risposto bene sino al gol di Siligardi, poi è arrivato l’episodio che psicologicamente ci ha creato qualche disagio. Ma la squadra è stata dentro alla partita”.
Cosmi ha assicurato di non essere affatto rassegnato, anzi: “La gente di Trapani ha bisogno di sapere che io non sono rassegnato. Credo occorreranno tempi più lunghi per sistemare le cose ma ne usciremo e ne usciremo nel modo migliore. C’è voglia di ripartire. Dopo la vittoria col Benevento magari sarebbe stato opportuno affrontare un’altra squadra rispetto al Verona. Non ho la controprova ma probabilmente sarebbe cambiato qualcosa. In ogni caso abbiamo la possibilità di riscattarci battendo il Vicenza”.
Fondamentale la vittoria contro i biancorossi, ha sottolineato il mister: “Dobbiamo cogliere la vittoria, significherebbe maturare sei punti in tre gare. Le prossime partite possono avere un valore determinante. Bisogna ritrovare il miglior Trapani, ovvero una squadra in grado di esprimersi al massimo. E capace di battere chiunque. Già contro il Benevento ho visto alcuni segnali, dalla gara col Vicenza mi aspetto parecchio. Dobbiamo giocare con un certo atteggiamento, perché è nelle nostre corde. Sono fiducioso”.
CONVOCATI
23 i granata convocati da mister Cosmi.
PORTIERI: 1.Guerrieri, 12.Ferrara, 22.Farelli;
DIFENSORI: 3.Daì, 4.Pagliarulo, 6.Legittimo, 8.Figliomeni, 13.Fazio, 21.Carissoni, 23.Visconti, 29.Rizzato, 32.Casasola, 34.Kresic;
CENTROCAMPISTI: 5.Scozzarella, 7.Nizzetto, 14.Ciaramitaro, 16.Machin, 17.Barillà, 25.Canotto, 26.Colombatto;
ATTACCANTI: 10.Petkovic, 18.Citro, 19.Ferretti.
Indisponibili: Balasa, Coronado, De Cenco e Raffaello (infortunati).