Nella conferenza stampa odierna, oltre alla gara contro il Frosinone, è stato presentato il progetto della B-Solidale a cura della Fondazione Oltre il Labirinto, in particolare con le Hugbike. Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato dell’iniziativa che oggi e per altre 7 giornate di Serie B è stata sostenuta con entusiasmo anche dal Vicenza e da mister Bisoli:
Fondazione Oltre il Labirinto Onlus, grazie al progetto di B-Solidale, scenderà sui campi della serie B calcistica per farsi conoscere e promuovere la raccolta fondi per l’acquisto di 10 Hugbikes, biciclette speciali per ragazzi con disabilità. In tutto 77 partite in cui Fondazione Oltre il Labirinto sarà protagonista addirittura organizzando in tre stadi, a Cittadella, Vicenza e Verona, la sfilata in campo delle speciali “bici degli abbracci”.
Si tratta di tandem Hugbike (www.hugbike.it), biciclette a due posti dove il passeggero posteriore è in completo controllo del mezzo. Questa speciale postura, dovuta al manubrio allungato, permette a chi è affetto da autismo o altre disabilità, di stare seduto davanti in completa sicurezza.
La postura di questo tandem permette garantisce il piacere di un sano giro in bicicletta anche a chi è affetto da altre condizioni di svantaggio, ad esempio cecità, sindrome di down, fragile x, difficoltà motorie.
Andare in bicicletta in compagnia è terapeutico, una passeggiata in bici all’aria aperta è un piacere; un piacere che deve essere di tutti, un piacere condivisibile anche da famiglie con figli disabili che grazie a queste bici speciali potranno tornare a svolgere una normale attività di svago.
Le biciclette una volta acquistate verranno distribuite a 10 centri diurni, strutture specializzate, organizzazioni ed associazioni italiane che si occupano di autismo od altre disabilità, scuole, palestre ecc.
Le biciclette in questione sono in parte assemblate da un gruppo di ragazzi con autismo (età 18 – 25 anni) di Treviso e costituiscono per loro una forma di inserimento sociale e lavorativo.
Le biciclette, assemblate e distribuite dalla fondazione Oltre il Labirinto, costituiscono una delle principali forme di sostentamento per i servizi e le attività della nostra Onlus, garantendo inoltre inclusione ed inserimento lavorativo a molti dei nostri ragazzi con autismo.
Oltre alla raccolta fondi per l’acquisto di tali beni, sarà instaurata una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche dell’autismo. Una campagna dedicata alla consapevolezza di una condizione che ad oggi tocca moltissime famiglie in tutto il territorio. I numeri parlano chiaro: 1 nuovo nato ogni 100; sono numeri devastanti che ci costringono ad una rapida presa di coscienza e ad un intervento concreto nei confronti di questi ragazzi e delle loro famiglie.
Aiutare i bambini con autismo a diventare adulti sempre più autonomi e realizzare per loro progetti di vita indipendente, eliminando la condizione senza spazio e senza tempo dei “figli per sempre”. È questo da sempre l’obiettivo della Fondazione Oltre il Labirinto, che lavora per offrire una risposta concreta ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie coinvolti in questa disabilità.
Fondazione Oltre il Labirinto
Nasce nel 2009 a Treviso per volere di alcuni genitori con figli affetti da autismo. Scopo principale della Fondazione è quello di tutelare i diritti e la dignità delle persone con disabilità mentali o fisiche – in particolare dei soggetti affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo e/o da autismo – offrendo loro assistenza e supporto, terapie mirate e percorsi educativi e formativi adeguati.
Fondazione Oltre il Labirinto opera in accordo e sinergia con altri organismi – pubblici e privati, italiani e esteri – ed è uno dei quattro rappresentanti italiani di Autism-Europe, la più grande associazione internazionale che ha l’obiettivo principale di promuovere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie e di migliorarne la qualità della vita.
www.oltrelabirinto.it