Vicenza (4-4-2) Benussi; Zaccardo (76′ Pucino), Bogdan, Esposito, Bianchi; Vita, Urso, Signori, Siega; Di Piazza (60′ Raicevic), Cernigoi (54′ Galano)
A disp. Vigorito, Fontanini, Smith, Bellomo, Fabinho, H’Maidat. All. Lerda
Avellino (3-5-2) Radunovic; Gonzalez,Dijmsiti, Diallo; Belloni (53′ Donkor), D’Angelo (60′ Crecco), Omeonga, Soumare (68′ Jidayi), Asmah; Mokulu, Ardemangni.
A disp. Frattali, Perrotta, Verde, Paghera, Bidaoui, Camarà. All. Toscano
Arbitro: Aureliano di Bologna. Collaboratori Soricaro e Lanza. Quarto uomo Provesi.
Note: Giornata serena, temperatura intorno ai 25 gradi. Terreno in buone condizioni. Ammonito. Esposito, Urso, Bianchi, Vita, Siega (V), D’Angelo, Diallo, Crecco (A). Calci d’angolo: 3-2. Recuperi: primo tempo 2′, secondo tempo 5′
Termina a reti bianche la sfida tra Vicenza e Avellino. Dopo un primo tempo con qualche spunto di cronaca, il secondo tempo è risultato alle soglie dell’inguardabile. Il Vicenza è parso a corto di idee e sul finale anche di ossigeno, l’Avellino in uno stato di vorrei ma non posso, alla fine ha cercato di spostare il baricentro in avanti senza però ricavarne granché. Il risultato in buona sostanza ben fotografa la pochezza di quanto visto in campo.
SECONDO TEMPO
45′ + 5′ Ultimi cinque minuti che non hanno detto granché, come buona parte di questo secondo tempo. Vicenza che chiude ancora una volta senza reti in casa, con un pareggio che poco cambia la classifica.
45′ Saranno cinque i minuti di recupero prima della fine del match
42′ AMMONITO Siega che protesta dopo essere stato trattenuto da Omeonga.
39′ VICENZA: Su calcio di punizione tirato da Galano l’ex Pucino sottomisura davanti a Radunovic spara alto la favorevole occasione.
36′ AMMONITO Vita che blocca un pericoloso contropiede di Omeonga con una vistosa trattenuta.
31′ VICENZA: Ultimo cambio, esce Zaccardo vistosamente a corto di ossigeno, entra Pucino
30′ AMMONITO Bianchi che incespica sulla palla ed è costretto a fermare con il fallo Omenonga per evitare guai peggiori
27′ AMMONITO Urso per fallo su Omeonga sulla linea mediana del campo.
24′ AMMONITO Crecco per una trattenuta su Siega in fase di ripartenza
23′ AVELLINO: Ultimo cambio per gli ospiti con Jidayi che prende il posto di Soumare.
20′ AVELLINO: Azione personale di Soumare conclusa con un tiro dal limite che termina altissimo.
15′ AVELLINO: Fuori D’Angelo entra Crecco
15′ VICENZA: Secondo cambio biancorosso. Raicevic prende il posto di Di Piazza
11′ AVELLINO: Su cross dalla sinistra di Asmah interviene di testa Ardemagni, la palla attraversa lo specchio e si spegne sul fondo.
9′ Doppio cambio nell’Avellino esce Belloni entra Donkor, nel Vicenza fuori Cernigoi entra Galano
7′ VICENZA: Ancora biancorossi in avanti, questa volta con Siega che sfrutta l’assist di petto di Di Piazza per calciare di prima intenzione. Il tiro però esce centrale e il portiere respinge
6′ VICENZA: Velleitario tiro di Urso che termina tra le braccia di Radunovic senza grossi pericoli
5′ VICENZA: Ancora su corner calciato da Urso è Bogdan a colpire deoblmente tra le braccia di Radunovic
2′ VICENZA: Calcio d’angolo battuto da Urso , la palla si impenna sul secondo palo dove Zaccardo cade probabilmente trattenuto. Nulla di irregolare per Aureliano
Gara ripresa.
Si chiude a reti bianche una prima frazione dove il Vicenza ha evidenziato ancora una volta vistose crepe nella fase difensiva, rischiando nel finale di farsi infilare dalle verticalizzazioni degli ospiti: salvandosi prima con Bogdan, poi grazie alla scarsa mira di Ardemagni. Dalla cintola in su i biancorossi hanno faticato a proporre qualcosa di interessante almeno fino alla mezz’ora quando le iniziative degli esterni Vita e Siega hanno portato qualche scompiglio in area avellinese. L’occasione più nitida però rimane il colpo di testa di Zaccardo su punizione calciata da Urso. Partita che rimane aperta a qualsiasi risultato e che i biancorossi hanno la possibilità di fare propria se attaccheranno con maggiore convinzione una difesa ospite che pari a quella biancorossa non sembra così granitica.
PRIMO TEMPO
45′ + 2′ AVELLINO: Incredibile gol divorato da Ardemagni in chiusura di frazione. L’attaccante si infila nella difesa biancorossa con le stesse modalità dell’azione di pochi minuti fa, trova l’opposizione di Benussi in uscita e poi sulla ribattuta di testa spedisce sul fondo con Bogdan che vanamente tentava il recupero sulla linea. Subito dopo fischia la fine Aureliano.
45′ Saranno due i minuti di recupero.
44′ AVELLINO: Ardemagni lanciato solo verso Benussi in sospetta posizione di fuorigioco, monumentale intervento di Bogdan che in scivolata arpiona la palla e la toglie all’attaccante.
42′ AMMONITO Diallo per un duro intervento su Vita sulla trequarti.
40′ AVELLINO: Ci prova Belloni dalla grande distanza, il suo sinistro termina in curva
38′ AMMONITO D’Angelo per un intervento in zona mediana ai danni di Siega
34′ VICENZA: Punizione calciata da Urso dal limite dell’area. Il centrocampista pesca benissimo Zaccardo libero che di testa conclude contro Radunovic, sulla ribattuta la girata di Di Piazza termina alta sopra la traversa
32′ AMMONITO Esposito per un fallo tattico (trattenuta) a centrocampo su Mokulu
31′ VICENZA: Bianchi mette un gran cross in area, per due volte la difesa avellinese in affanno libera
28′ VICENZA: Contropiede del Vicenza condotto da Bianchi che sbaglia clamorosamente l’appoggio sull’ultimo passaggio, peccato perché era una occasione decisamente favorevole con la difesa avellinese mal disposta
23′ AVELLINO: Lungo lancio di Asmah per D’Angelo che di testa impegna Benussi che blocca in presa
22′ VICENZA: Buona azione del Vicenza in area ospite innescata da una iniziativa di Vita, la palla arriva a Di Piazza il cui tentativo deviato termina in corner.
21′ VICENZA: Rientrato regolarmente Bogdan. Al momento non sembra necessaria la sostituzione.
19′ VICENZA: Bogdan a terra dopo un intervento in anticipo in scivolata a metà campo. Necessario l’intervento del medico. Il difensore pare patire un problema muscolare all’adduttore
15′ AVELLINO: Punizione calciata da Belloni direttamente tra le braccia di Benussi. Vicenza che stenta a proporre qualcosa di interessante in avanti
9′ AVELLINO: Forcing dei lupi che su lungo fallo laterale arrivano a colpire con Belloni all’altezza del secondo palo. La semirovesciata dell’esterno è alta oltre la traversa.
8′ AVELLINO: Corto rinvio di Esposito sulla trequarti, ne approfitta Soumare che prova il destro da fuori ma il tiro e debole e impreciso
7′ AVELLINO: Sul primo angolo del match ci prova Ardemagni di testa ma la sua deviazione si perde sul fondo
5′ VICENZA: Buona azione sulla sinistra con Siega che si è incuneato nel cuore dell’area avellinese, il suo retro passaggio per Signori non viene controllato con perizia dal centrocampista che si allunga palla e Radunovic può intervenire.
Gara iniziata. E’ il Vicenza a dare il calcio di inizio. Biancorossi che attaccheranno subito sotto la curva sud
PREPARTITA:
ore 14.56: -Squadre in campo per il saluto. Il Vicenza giocherà con la classica maglia casalinga biancorossa con pantaloncini e calzettoni bianchi. Avellino in completa tenuta grigia con profili verdi
ore 14.46 – I giocatori stanno facendo ora il loro rientro negli spogliatoi. Sugli spalti ha fatto capolino un piccolo sparuto gruppo di tifosi avellinesi. La curva biancorossa presenta ancora numerosi spazi vuoti.
ore 14.33 – Squadre in campo per la fase di riscaldamento.
ore 14.28 – Comunicate le formazioni ufficiali della gara. Nel Vicenza in campo dal primo minuto Bianchi nella linea difensiva e Urso che farà coppia con Signori in mediana. In avanti coppia titolare inedita composta da Di Piazza e Cernigoi. Anche nell’Avellno novità a centrocampo con Jidayi, Crecco e Paghera in panchina sostituiti in campo dal trio D’Angelo, Omeonga, Soumare.