Sono 7 i punti in meno rispetto alla passata stagione quando si valicò a 26 punti. Gran parte di quel bottino arrivò con la sequenza positiva prima della sosta invernale quando la formazione allenata da Cagni conquistò 15 punti in 7 partite. Quest’anno invece la continuità latita: la miglior striscia positiva è arrivata con i tre pareggi consecutivi dalla decima alla dodicesima giornata contro Ternana, Crotone e Varese.
Sono 8 gli allenatori esonerati dall’inizio del campionato. La parte del leone spetta al Grosseto: il presidente Camilli ha iniziato con Moriero, sostiuito da Somma a cui è subentrato Magrini che dopo nemmeno un mese ha lasciato spazio a Menichini per quello che è il quarto allenatore dall’inizio del campionato, il sesto dall’inizio dell’anno solare. Per quanto riguarda il Vicenza invece, Roberto Breda non sembra essere l’unico colpevole della delicata situazione di classifica. Per oltre il 75% dei votanti del nostro sondaggio infatti, il Vicenza deve proseguire con l’allenatore trevigiano.
E’ del Livorno il miglior attacco della serie B con 43 centri mentre la difesa meno battuta con sole 15 reti al passivo appartiene al Sassuolo. I reparti avanzati meno prolifici sono quelli di Lanciano e Pro Vercelli (17 reti), entrambe a segno però contro i biancorossi. Tra le squadre che più hanno incassato, il Vicenza non è riuscito a violare la porta dell’Empoli, perforata invece 35 volte negli altri match.
Sono 10 i calciatori in rete per il Vicenza. Il bomber di squadra è Malonga con 6 centri (ma 5 sono arrivati dalla seconda alla quarta giornata), seguito da Castiglia con 4 e il rigorista Pinardi con 3. Plasmati, Giacomelli e Gentili hanno realizzato due reti a testa mentre sono fermi a uno Misuraca, Gavazzi e Giandonato. Il secondo biancorosso più prolifico è quindi…Giacomo Tulli che con il Pisa in Lega Pro ha messo a referto 5 marcature nelle 15 partite del girone d’andata. Per lo Spezia, prossimo avversario del Vicenza, i giocatori in gol sono solamente 6 ma tra di loro c’è anche Sansovini che con 14 reti in 21 partite è il capocannoniere della cadetteria. Lo score dell”attaccante bianconero era iniziato già alla prima giornata quando proprio contro i biancorossi realizzò la doppietta del successo.
Alla vigilia del match contro l’Empoli mister Breda ha ribadito che “forse solo il Vicenza non ha perso contro le prime due”. L’allenatore del Vicenza non sbaglia ma c’è una squadra che ha fatto addirittura meglio: il Cittadella ha pareggiato contro il Livorno e vinto contro Sassuolo e Verona.
Spezia e Vicenza, prossime avversarie al Menti, sono le uniche squadre i cui gol sono stati realizzati tutti da dentro l’area. Per quanto riguarda le reti incassate, il Vicenza è ai vertici per gol di testa, ben 7, e su palla inattiva (10).
Tra i 27 giocatori schierati, è Luca Castiglia con 1921 minuti giocati il più impiegato da mister Breda. Facile capirne il motivo: solo due volte nelle pagelle a cura di Alberto Belloni è risultato insufficiente (Crotone e Pro Vercelli). Nelle altre occasioni il centrocampista classe ’89 è stato più volte il migliore in campo con votazioni spesso più da 7 che da 6. L’apice, ovvero i due 7 e mezzo, li ha recuperati nelle sfide contro Varese e Livorno.
I tifosi del Lanciano hanno dovuto aspettare l’ultimo match del girone d’andata per vedere la propria squadra vincere tra le mura amiche del Biondi mentre quelli dell’Ascoli proprio contro il Vicenza hanno visto l’unico pareggio interno. Incredibile il cammino interno del Sassuolo: la capolista in 10 match ne ha vinti 9 e pareggiato uno con 19 gol fatti e solamente 3 subiti. Gli altri due stadi ancora inviolati sono il Bentegodi e il Rigamonti. Lontani dai propri stadi invece sono 3 le squadre che devono ancora raccogliere vittorie: Pro Vercelli, Grosseto e Vicenza. Per il Lane sono solo 6 punti i punti conquistati lontano dal Menti anche per un attacco capace di segnare poco più di un terzo (6 su 17) delle reti messe a referto in casa.
Ai tifosi biancorossi non interessano solamente le vicende del campo ma anche quelle societarie. Lo testimoniano i 728 voti del sondaggio di biancorossi.net in cui vi chiedevamo: “Rino Dalle Rive è la persona giusta per il Vicenza?”. La risposta è stata affermativa per ben l’88% di voi: 110 lo vorrebbero al timone da solo mentre la stragrande maggioranza, 532 utenti, lo preferiscono a capo di una cordata. Gli 86 contrari sono suddivisi tra chi preferisce l’attuale proprietà (51 voti) e chi puntava sul gruppo guidato da Massone (35 voti).
Questa la classifica del girone di andata al netto delle penalizzazioni:
Sassuolo 48
Livorno 46
Verona 40
Modena 34
Padova 32
Empoli 31
Varese 30
Bari 30
Cittadella 29
Juve Stabia 29
Ascoli 28
Brescia 28
Spezia 25
Reggina 25
Crotone 24
Novara 23
Ternana 22
Cesena 21
Virtus Lanciano 19
Vicenza 19
Grosseto 17
Pro Vercelli 15