Dopo la decisione della Corte d’Appello, e la restituzione dei tre punti alla Virtus Lanciano, viene rivoluzionata la corsa alla salvezza. Fra le altre gare l’Ascoli ospita il Livorno, mentre il Latina un Vicenza a cui basta un punto per la matematica permanenza nella B. Il big match è però nella parte alta della classifica con il Cesena che ospita il Novara in quello che è quasi uno spareggio playoff. Riuscirà ad approfittarne l’Entella, in casa con l’Avellino, oggi fuori dai giochi?
Venerdì ore 20,30
Perugia-Pro Vercelli (stadio Curi) La grinta di Bisoli è garanzia di serietà per una gara che per i padroni di casa non significa più nulla in termini di classifica. Il tecnico, che ha annunciato al termine della gara di Livorno il suo addio, vuole infattiò lasciare il suo pubblico con una vittoria, che anche la Pro vuole a tutti i costi per tenere a distanza il trio Lanciano, Modena e Salernitana distanziato di un punto e che rappresenta la linea di confine con la retrocessione e i playout. Tra i padroni di casa è lunga la lista degli indisponibili: Bianchi, Belmonte, Spinazzola, Fabinho, Mancini e Rossi. Nella Pro manca lo squalificato Pigliacelli, al suo posto naturalmente Melgrati.
Sabato ore 15
Ascoli-Livorno (stadio Del Duca) L’Ascoli per chiudere il conto, il Livorno per continuare a sperare. Un punto condannerebbe gli ospiti e potrebbe mettere nei guai i padroni di casa che hanno l’ultima a Spezia. Bianconeri senza H’Maidat e con Canini squalificato. Gelain ritrova Ceccherini ma mette fuori rosa Fedato.
Brescia-Bari (stadio San Nicola) Il Bari a Brescia cerca la matematica certezza dei play off. Lo farà senza due colonne del centrocampo e dell’attacco: Valiani e Sansone, sostituiti da Dezi e De Luca. Fuori anche Maniero infortunato, al suo posto Puscas. Brescia in emergenza a centrocampo: non ci sono per squalifica Calabresi, Martinelli e Mazzitelli. Spazio quindi a Salifu.
Cagliari-Salernitana (stadio Sant’Elia) Potrebbe essere il grande giorno per Dessena dopo il grave infortunio di Brescia. Il Sant’Elia comunque vada sarà esaurito per festeggiare la A. Squalificato Munari, in attacco spazio forse a Tello. La Salernitana da parte sua cerca almeno un punto nella disperata rincorsa alla salvezza. Ci proverà senza Gatto, stop dal Giudice sportivo, e senza gli infortunati Ronaldo, Bagadur, Bovo, Schiavi, Tounkara e Ceccarelli. Unica buona notizia il rientro di Coda in attacco.
Cesena-Novara (Stadio Manuzzi) Non è un dentro o fuori ma poco manca, soprattutto se l’Entella dovesse approfittare del passo falso di una delle due squadre. Gli squalificati sono tutti fra i padroni di casa: Capelli, Rosseti e Sensi mentre out per infortunio Lucchini. Recuperati invece Caldara e Kessie. Qui Novara: Baroni conferma la squadra che ha vinto con l’Ascoli, quindi con in attacco Evacuo sostenuto da Faragò, Gozalez e Lanzafame.
Latina-Vicenza (stadio Francioni) In un Francioni per la prima volta senza barriere i padroni di casa cercano una vittoria vitale, visto anche l’ultima giornata che li opporrà all’Adriatico contro un Pescara che cerca il terzo posto. Pontini senza Mariga squalificato e Ammari, infortunato. Rientrano dal primo minuto Acosty, Baldanzeddu, Boakye e Olivera. Ospiti con Raicevic squalificato e rimpiazzato da Giulio Ebagua.
Modena-Pescara (stadio Braglia) La situazione del Modena si è fatta difficile e i punti sono necessari in ottica salvezza. Il Pescara da parte sua punta al terzo posto dopo il precedente della scorsa stagione con il Bologna, quando la peggiore posizione in classifica negò la A. Nessun problema per Lapadula che ha recuperato, niente da fare invece per Coda, Mandragora e Verde. I padroni di casa senza Giorico squalificato, al suo posto Osuji. Ci sarà Mazzarani, non Bertoncini e Camara.
Trapani-Crotone (stadio Provinciale) Cosmi cerca la migliore posizione classifica possibile dopo aver conquistato i playoff, il Crotone invece è a caccia del primo posto. Trapani senza Barillà e Nizzetto, da valutare Camigliano, Citro, Coronado e Perticone. Provinciale esaurito. Djuric con Fazzi squalificato e Martella infortunato. Rientra in difesa Claiton Dos Santos.
Virtus Entella-Avellino (stadio Comunale) Tre squalificati per l’Entella: Iacoponi, Keita e Cutolo, il cui ricorso è stato respinto. Fuori anche Pelizzer e Jadid che forse sarà in panchina. In attacco con Caputo ci sarà Di Carmine, in difesa invece Benedetti con Belli e Ceccarelli. In attesa del ricorso per D’Angelo, squalificato dopo uno scambio di persona con Chiosa, Tesser si trova senza Arini, Pisano, Frattali, Rea, Migliorini e Tavano. In difesa rientra Biraschi. Inutile dire che per i liguri è la partita più importante della stagione.
Virtus Lanciano-Ternana (stadio Biondi) Dopo l’esito insperato della Corte d’Appello che ha ridato a Maragliulo tre punti e soprattutto la salvezza virtuale, la Virtus si trova a giocarsi una gara sulla carta alla sua portata contro la Ternana già salva. Tranne Bacinovic squalificato e Aqulanti infortunato, sono tutti a disposizione compreso il rientrante Amenta. Lunga la lista di indisponibili per Breda che farà ricorso anche a tre primavera: a Falletti e Vitale squalificati, si aggiungono Dugandzic, Grossi, Gondo e Zanon infortunati.
Domenica ore 17,30
Como-Spezia (stadio Sinigaglia) Dopo la sconfitta con la Ternana quindici giorni fa il Como proverà a salutare la B regalando una vittoria al suo pubblico al termine di un campionato dove il gioco è stato migliore dei risultati e dove l’impegno, come testimoniano anche le ultime giornate, non è mai mancato. Torna Scuffet fra i pali, mentre la buona notizia è la disponibilità di Bessa. Per lo Spezia che dovrà fare a meno dello squalificato Acampora e che ha fermi ai box Nené e forse anche Postigo, si tratta di ottenere i tre punti per la matematica certezza play off. (legab.it)