Tanti pareggi a caratterizzare la 40a giornata che ha visto il Cagliari festeggiare la promozione in A dopo la vittoria nell’anticipo del venerdi a Bari. A Vincere sono il Novara, in casa contro l’Ascoli, e il Vicenza, in rimonta sulla Virtus Entella che adesso sarebbe fuori dai play off. Obiettivo raggiunto invece per il Trapani che con Petkovic agguanta il pari al Piola contro la Pro Vercelli passata in vantaggio grazie a Castiglia. Pari anche nella sfida salvezza tra Salernitana e Modena che però lascia tutto invariato visti i pari di Latina (1-1 a Crotone) e Livorno (1-1 col Perugia). Finiscono con lo stesso risultato anche i match tra Avellino e Como e tra Ternana e Cesena.
Livorno-Perugia 1-1
Finisce 1-1 al Picchi la sfida tra Livorno e Perugia, in una gara molto delicata per i toscani in chiave salvezza. Vantaggio toscano con Vantaggiato al 30′, pareggia Zapata al 68′: il sogno di rimanere in cadetteria è ora sempre più complicato, con appena 38 punti e la zona playout lontana 4 punti a due dal termine. Nelle formazioni iniziali Valoti supporta Vantaggiato, mentre gli umbri schierano un 4-4-2 con Aguirre e arigini davanti. Nei primi minuti toscani vivaci e vogliosi di fare la partita: al 18′ occasione per Vantaggiato che alza sopra la traversa da buona posizione. Al 30′ vantaggio per i padroni di casa con la punta, che sigla il suo 14/o gol con una deviazione sul tiro-cross di Cazzola. Al 34′ grande occasione per Del Prete, con Pinsoglio che si rifugia in angolo. Nel finale di tempo buona azione per il Livorno, ma Vantaggiato spreca in acrobazia.Nella ripresa parte meglio il Perugia: ci provano Prcic e Del Prete da lontano. Al 64′ grande occasione per Cazzola: colpo di testa fuori di un nulla. Al 68′ pareggio umbro con Zapata che gela il Picchi con una punizione che beffa Pinsoglio. Nel finale occasione per Schiavone (bravo Rosai) ma finisce 1-1: Livorno ad un passo dalla LegaPro, Perugia matematicamente fuori dai playoff.
Pro Vercelli-Trapani 1-1
Il Trapani pareggia 1-1 in casa della Pro Vercelli nella 40/a giornata della Serie B ConTe.it e si qualifica matematicamente per i playoff promozione. Resta da capire quale sarà la posizione finale della squadra di Cosmi e il conseguente avversario. Pro Vercelli che fa un altro piccolo passo avanti per la salvezza, anche se per i piemontesi la strada è ancora lunga. Botta e risposta nel finale al Silvio Pioli: al vantaggio di Castiglia all’84’ con una botta dal limite dell’area, ha risposto appena due minuti più tardi De Cenco con un’ottima girata di testa su cross di Nizzetto. Proprio l’assistman si fa espellere pochi minuti dopo per doppia ammonizione. Gara equilibrata, con i piemontesi che hanno cercato la vittoria con maggior insistenza ma sono stati incapaci di sfruttare le occasioni create.
Avellino-Como 1-1
Finisce 1-1 tra Avellino e Como in una gara valida per la 40/a giornata della Serie B ConTe.it. In gol Basha al 6′ e D’Angelo (poi espulso) al 12′: gli irpini festeggiano al Partenio e conquistano la matematica salvezza con 49 punti. Nelle formazioni iniziali padroni di casa con Castaldo e Mokulu supportati da D’Angelo, mentre negli ospiti Barella suggerisce l’unica punta Ganz.In avvio subito in gol i lariani, già retrocessi, con Basha che di testa segna su cross di cassetti. L’Avellino reagisce subito prima con Insigne, poi al 12′ trova il pari con D’Angelo, che di destro trova il gol in mischia. Al 25′ ancora velenoso Insigne jr, ma al 29′ Marini espelle D’Angelo per una manata dubbia su Chiosa. Nel finale pericoloso Ganz, ma Frattali blocca sicuro.Nella ripresa fuori Mokulu e Insigne, ma il Como è più pericoloso con Ganz e Basha. Frattali decisivo più volte prima su Ganz e poi su Lanini, lanciato da un un sinistro illuminante di Barella. Nel finale Como insidioso con un colpo di testa di Giosa che sfiora il palo. Finisce 1-1: irpini in festa, prova dignitosa per i lariani.
Vicenza-Virtus Entella 2-1
Il Vicenza supera 2-1 la Virtus Entella nella 40/a giornata della Serie B ConTe.it e vede avvicinarsi sempre di più la salvezza. I Liguri, invece, scivolano in classifica fuori dalla zona playoff e saranno costretti a rincorrere nelle ultime due giornate. Entella in vantaggio con una splendida rovesciata di Troiano al 15′, ma che nella ripresa restano in dieci per l’ingenua espulsione di Iacoponi. Ne approfitta subito il Vicenza che pareggia al 57′ con un gran destro all’incrocio di D’Elia. Al 71′ Giacomelli completa la rimonta biancorossa con un diagonale chirurgico che trafigge Iacobucci. Entella che recrimina per una clamorosa palla-gol fallita da Caputo e Di Carmine che centra il palo a porta vuota sullo 0-1.
Crotone-Latina 1-1
Il Crotone ha pareggiato 1-1 con il Latina in una sfida valida per la 40/a giornata della Serie B ConTe.it. I calabresi, alla prima allo Scida dopo la promozione, segnano con Ricci al 32′, mentre Brosco trova il pari al 44′. Nei padroni di casa Juric lancia il tridente Ricci-Budimir-Palladino, mentre negli ospiti, sempre in zona rischio, Paponi è supportato ai lati da Dumitru e Scaglia. Al 15′ punizione di Salzano per Ricci: botta potente ma Ujkani respinge. Nei primi venti minuti succede davvero poco con il Crotone a bassi ritmi: al 32′ calabresi in vantaggio con Ricci, che sfrutta un errore di Calderoni ed esulta. Gol numero 11 per lui. Nel finale di tempo prima Scaglia spreca da buona posizione, poi Brosco su torre dello stesso Scaglia fulmina Cordaz. Nella ripresa scontro duro tra Budimir e Brosco, che sfiora il gol al 72′ di testa. All’80 Crotone vicino al 2-1 con Budimir, ma il croato di testa mette a lato. Allo scadere buona occasione per Acosty, ma il Crotone regge e finisce 1-1. Per il Latina i punti sono 42 in piena bagarre playout: nel prossimo turno sfida casalinga contro il Vicenza.
Ternana-Cesena 1-1
Ternana e Cesena si accontentano dell’ 1-1 nella 40esima giornata della Serie B ConTe.it. Allo stadio Liberati succede tutto nel primo tempo: al 14′ Ragusa intercetta un retropassaggio di Santacroce e serve a Rosseti l’assist per il gol dell’1-0 dei romagnoli. Due minuti più tardi, una grave incomprensione tra Magnusson e Gomis consente a Ceravolo di firmare l’undicesima rete stagionale. Nel finale, ancora Ragusa colpisce una clamorosa traversa con un bolide dal limite. Ospiti che finiscono in dieci per l’espulsione proprio di Rosseti.
Salernitana-Modena 0-0
Termina 0-0 lo scontro salvezza tra Salernitana e Modena valido per la 40/a giornata della Serie B ConTe.it. Un risultato che lascia tutto invariato nella lotta per la salvezza, con i campani e gli emiliani appaiati al Latina a quota 42 a +3 sul Lanciano. Vista l’importanza della posta in palio le due squadre hanno faticato a rendersi pericolose. Nel primo tempo i padroni di casa mantengono di più il possesso palla, ma sono i canarini ad andare più vicini al gol con Luppi. Nella ripresa la musica non cambia e nessuna squadre riesce ad avere la meglio, la gara si chiude quindi con un pareggio che serve a poco ad entrambe. Nel finale, Modena in dieci uomini per l’espulsione di Giorico.
Novara-Ascoli 2-0
Successo casalingo per il Novara in una gara valida per la 40/a giornata della Serie B ConTe.it. I piemontesi hanno superato 2-0 l’Ascoli al Silvio Piola: in gol Gonzalez al 45′ e Farago al 90′. Per il Novara continua la lotta per i playoff a quota 62 punti, mentre l’Ascoli rimane in zona calda a quota 46. Nelle formazioni iniziali Evacuo è supportato da Gonzalez-Farago-Lanzafame, mentre negli ospiti Petagna è l’unica punta. All’11’ primo squillo per Gonzalez: la palla esce sul fondo, mentre al 27′ Evacuo spreca calciando a lato da buona posizione. Al 30′ occasione sciupata per Petagna, che calcia in curva servito davanti alla porta. Al 45′ sblocca Gonzalez: l’argentino soffia la palla a Canini e buca Lanni con il sinistro.Nella ripresa Da Costa blocca su due tempi su Jankto, mentre al 62′ Lanni mette in angolo dopo il tiro di Casarini. Il portiere salva i suoi anche su Viola che aveva calciato con forza dalla distanza al 72′. In pieno recupero Galabinov calcia, Lanni respinge ma Gonzalez serve Faragò che da pochi passi non fallisce il tap-in. E’ il 2-0 finale. (legab.it)