Salta al contenuto principale

Alla vigilia della terzultima giornata il Vicenza aveva il 4,9% di probabilità di salvarsi già in questo weekend. I risultati del pomeriggio hanno incrementato notevolmente tale percentuale che però non raggiunge ancora il 100%. La vittoria contro la Virtus Entella infatti mette quasi al sicuro i biancorossi ma l’aritmetica ancora non c’è. Per essere certi della salvezza -anche dai playout- alle spalle di Brighenti e compagni ci devono essere 5 squadre. Como (già retrocesso con 30 punti) e Livorno (38) non possono più raggiungere il Vicenza (48 punti) nelle ultime due gare. Può farlo però il Lanciano che di punti ne ha 39 e dovrà giocare nel posticipo domenicale a Pescara. Se domani sera la Virtus* non raggiungerà quota 42, in modo da poter virtualmente ambire ai 48 punti, il Vicenza sarà salvo.

Serviranno infatti che altre due squadre rimangano alle spalle del Vicenza e le ipotesi peggiori sono un arrivo di gruppo a 48 ma in ogni combinazione possibile i biancorossi grazie alla classifica avulsa rimarrebbero aritmeticamente in serie B.

Infatti in caso di arrivo a 48 tra:
-Ascoli**, Modena, Latina, Salernitana e Vicenza: hanno la peggio Ascoli e Modena
-Modena, Latina, Salernitana e Vicenza: hanno la peggio Modena e Salernitana
-Modena, Salernitana e Vicenza: ha la peggio la Salernitana
-Latina, Salernitana e Vicenza: ha la peggio la Salernitana
-Latina, Modena e Vicenza: ha la peggio il Modena

*La discriminante è la vittoria del Lanciano perché in caso di successo della Virtus c’è un’unica combinazione che condannerebbe il Vicenza (l’arrivo a 48 di Lanciano, Latina, Salernitana e Vicenza).
**Qualsiasi arrivo insieme all’Ascoli a 48 permette al Vicenza di essere tranquillo.
***Tutti i ragionamenti sono al netto degli eventuali punti di penalizzazione restituiti al Lanciano.

Aggiornamento delle 20.55. La combinazione di Latina-Salernitana-Vicenza a 48 condannerebbe i biancorossi ai playout a patto che il Modena faccia almeno due punti (altrimenti il postseason non si disputerebbe). In definitiva prima della gara contro il Latina, il Vicenza è salvo se domani il Lanciano non vince a Pescara e nell’anticipo di venerdì la Pro Vercelli non vince a Perugia.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net