Dopo Moretti, Ebagua, Dall’Amico e Bellomo, il quinto innesto del calciomercato invernale risponde al nome di Francesco Benussi. Il portiere nato a Mestre il 15 ottobre del 1981 già dall’inizio della settimana si allena con i nuovi compagni ma il contratto –e relativa ufficialità– è stato depositato solamente nel pomeriggio di oggi.
Continua quindi la girandola degli uomini a disposizione di Catello Senatore. Come terzo portiere sono stati provati Rizzotto, Belogravic e Kerezovic, con scarse fortune tanto che una settimana fa è stato ufficializzato l’ingaggio di Dall’Amico dall’ArziChiampo (mentre per la Primavera dalla Lazio è arrivato Rausa). Come “vice Vigorito” ad inizio stagione Marcone -che ieri ha salutato i suoi ex compagni- è sceso in campo in Tim Cup e contro l’Avellino senza mai prendere il posto del numero 22. La rivalità per la maglia da titolare proseguirà quindi con Benussi.
Portiere di quasi un metro e 90, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Venezia con cui a 18 anni ha esordito in Serie A nel marzo del 2000. Dopo i prestiti a Lumezzane, Ascoli e Arezzo, e il fallimento della società lagunare, si è accordato con il Lecce facendo il secondo in massima serie e il titolare dopo la retrocessione in cadetteria. La continuità inizia a venire meno dal 2009 con l’approdo al Livorno e con i passaggi successivi per Palermo e Torino. Due stagioni fa la casella impighi con la maglia dell’Udinese è rimasta vuota mentre l’anno scorso con il Verona ha collezionato 17 presenze con 25 gol subiti. Nella prima parte di stagione ha giocato con il Carpi (5 presenze, 3 reti al passivo) prendendo il posto a Brkic e a sua volta venendo sostituito per infortunio muscolare da Belec.