La nona giornata della Serie B ConTe.it si apre con due anticipi serali al venerdì sera: ad aprire le danze sarà il Pescara di Oddo che ospiterà la Pro Vercelli alle 19 mentre alle 21 fari puntati sul Menti per la sfida tra il Vicenza e il Novara. Sabato tutte le altre gare con il Cagliari che ospita il Trapani, la capolista Crotone che va ad Ascoli e poi l’affascinante derby umbro.
Venerdi 23 ottobre ore 19
Pescara-Pro Vercelli (Stadio Adriatico) – Il Pescara cerca la continuità dopo il netto successo di Trapani ma di fronte avrà una Pro Vercelli rivitalizzata dalla cura Foscarini che, all’esordio, ha battuto il Vicenza per 2-1. Non ci sono squalificati ma salteranno comunque le gara gli infortunati Bunoza, Mignanelli, Sansovini e Fornasier (Pescara) e Rossi (Pro Vercelli). Sono solo due i precedenti tra le due compagini, risalenti entrambi alla scorsa stagione: a Vercelli i biancoazzurri si imposero per 4-0, a Pescara bissato il successo per gli abruzzesi grazie al gol di Caprari nella gara terminata 1-0.
Ore 21
Vicenza-Novara (Stadio Menti) – Dopo l’entusiasmante successo sul Cagliari, il Novara va al Menti per affrontare il Vicenza reduce dall’inatteso K.O. di Vercelli. I biancorossi hanno finora sempre pareggiato nelle precedenti quattro gare disputate fra le mura amiche mentre i piemontesi fuori casa hanno vinto solo a Vercelli, in uno stadio che, ironia della sorte, porta lo stesso nome di quello in cui disputano le loro gare Gonzalez e compagni, il Piola. Nessuno squalificato da entrambi i lati, assenti invece per infortunio Brighenti, Gentili, Manfredini e Pozzi per il Vicenza mentre Ludi, Pesce, Garofalo e Pacini per il Novara. Nell’ultimo precedente al Menti, datato 17 novembre 2012, la gara terminò con la vittoria dei padroni di casa che rimontarono il vantaggio piemontese siglato da Faragò grazie ai gol di Castiglia e Gentili.
Sabato 24 ore 15
Ascoli-Crotone (Stadio Del Duca) – La capolista Crotone va ad Ascoli per confermare la leadership e continuare un trend che vede i calabresi imbattuti dalla prima giornata di campionato. I marchigiani invece, dopo tre risultati utili consecutivi, si sono fermati sabato scorso a Modena nonostante una buona gara. Non ci sarà Canini (Ascoli), fermato dal giudice sportivo, e Sabbione, ancora out per infortunio. L’ultimo precedente, risalente al 6 ottobre 2012, terminò col successo bianconero per 2-0 targato Soncin e Loviso.
Bari-Virtus Entella (Stadio San Nicola) – Dopo tre vittorie consecutive il Bari di Nicola è caduto a Terni la scorsa settimana ed ha quindi la necessità di rialzarsi per continuare l’inseguimento alla testa della classifica, distante solo tre punti. L’ostacolo però non è dei più semplici: la Virtus Entella infatti è imbattuta da tre gare in cui ha ottenuto 7 punti. Entrambi i tecnici non avranno defezioni dovute a squalifiche ma nonostante questo, Nicola recupera Romizi e Porcari. Aglietti invece deve valutare le condizioni di Troiano, ancora in dubbio. Lo scorso anno la gara del San Nicola terminò 0-0.
Brescia-Virtus Lanciano (Stadio Rigamonti) – Un Brescia in serie positiva da cinque giornate ospita al Rigamonti la Virtus Lanciano che non vince in trasferta dall’1-0 di Terni conquistato quasi un anno fa, il 13 dicembre 2014 per l’esattezza quando un gol di Mammarella regalò l’ultimo sorriso esterno ai rossoneri. È squalificato Mazzitelli per le rondinelle mentre sono in dubbio Dall’Oglio (Brescia), Aquilanti e Bacinovic (Virtus Lanciano). La gara dello scorso anno si concluse sul punteggio di 1-1 con Cerri che rispose al vantaggio lombardo siglato da Scaglia.
Cagliari-Trapani (Stadio Sant’Elia) – Massimo Rastelli incontra le sue bestie nere: il Trapani, squadra che non ha mai battuto da allenatore, e Cosmi, tecnico con cui ha sempre pareggiato per 1-1 le precedenti 3 gare disputate da quando siede in panchina. Il Cagliari però ha voglia di rialzarsi dopo la sconfitta di Novara per provare a tornare in vetta alla classifica, i siciliani però devono metabolizzare in fretta la prima sconfitta stagionale rimediata nello scorso turno contro il Pescara al Provinciale. Non ci sarà per squalifica Perticone (Trapani) oltre agli indisponibili Fazio, Nadarevic, Terlizzi e Torregrossa, sempre per i siciliani. In dubbio anche Sodinha e, per il Cagliari, Sau. La gara tra le due squadre è inedita in campionato mentre, proprio in questa stagione, le due compagini si sono affrontate in Tim Cup lo scorso 15 agosto con i rossoblu vittoriosi ai calci di rigore dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari e nei supplementari.
Como-Latina (Stadio Sinigaglia) – Inizio di campionato difficile per i lariani che hanno raccolto 5 punti in 9 gare e, soprattutto, dopo il successo di Novara, hanno inanellato 3 sconfitte consecutive. Obiettivo degli uomini di Sabatini è quello di tornare a far punti contro un Latina reduce da due vittorie consecutive che hanno permesso ai pontini di portarsi in zona play off. Ancora squalificato l’attaccante Ebagua (Como). Sabatini dovrebbe optare per Sbaffo al posto di Minotti e per la coppia offensiva Ganz-Gerardi. Dall’altra parte i nerazzurri potranno contare su Dumitru e Corvia che hanno lavorato col gruppo e sembrano totalmente recuperati. La gara tra le due compagini rappresenta un inedito.
Livorno-Modena (Stadio Picchi). Tre punti di differenza separano le due squadre che però arrivano da risultati differenti. Il Livorno ha fatto un punto nelle ultime quattro partite, il Modena sette. I precedenti: sette vittorie amaranto, tre gialloblu e dieci pareggi. Nel 2012 Stanco raggiunse il pareggio al 94’. Squalificato Moscati nel Livorno. Panucci conta di recuperare Vantaggiato mentre le speranze di avere anche Fedato sono nettamente inferiori. Per Crespo, difficile il recupero di Popescu e Gozzi mentre in attacco accanto a Stanco potrebbe esserci Belingheri, ex di turno.
Salernitana-Cesena (Stadio Arechi). Romagnoli lanciati al secondo posto ma con una sola vittoria fuori casa, Salernitana invece in zona play out. Non è un testa coda ma quasi quello dell’Arechi, con i padroni di casa che vogliono tornare alla vittoria che manca dalla quinta giornata (poi solo sconfitte). Bianconeri mai vincitori a Salerno dove hanno perso e pareggiato tre volte. Squalificato Pestrin. Diffidati Moro, sempre fra i campani, e Konè nel Cesena. Trevisan (Salernitana) è infortunato e Lanzaro in dubbio, per il Cesena out Valzania, Rosseti e Molina.
Spezia-Avellino (Stadio Picco). Fuori lo squalificato Postigo nello Spezia, Biraschi e Castaldo nell’Avellino. Padroni di casa che al Picco hanno vinto due volte e pareggiato una, ospiti che in trasferta hanno sempre perso tranne il pareggio a Livorno. Aquilotti mai vittoriosi fra le mura amiche con i lupi, dove si ricorda in particolare il 2 a 1 nei quarti di finale play off della scorsa stagione.
Ternana-Perugia (stadio Liberati). Decimo derby al Liberati con i padroni di casa in vantaggio con cinque vittorie, tre pareggi e una sconfitta (0-2 nella stagione 2004/05). Le squadre navigano entrambe al terz’ultimo posto con sette punti: la Ternana ha vinto le ultime due casalinghe, il Perugia invece non vince dalla prima in casa. Nessuno squalificato, ma diversi diffidati: Busellato, Coppola e Vitale nella Ternana, Lanzafame nel Perugia. Ancora terapie per Grossi e Ceravolo che salteranno il derby, dall’altra parte tutti convocati tranne Comotto e Salifu. (legab.it)