Poco più di una settimana dalla fine del mercato con il Vicenza che potrebbe cambiare molto, soprattutto in attacco. Domani o al più tardi martedì, la dirigenza berica incontrerà il Bari per discutere di Cristian Galano, il primo obiettivo per la fascia destra dove come è noto Pasquale Marino vuole schierare un esterno di piede sinistro. La trattativa è complicata per le richieste del Bari, ma anche perché sul giocatore foggiano c’è la concorrenza del Pescara e del Cesena, con l’Empoli che al momento si è defilato ma potrebbe inserirsi nei prossimi giorni. Per arrivare a Galano servirà però mettere mano al portafoglio, perché il Bari non accetta pedine di scambio. Al momento la distanza tra domanda ed offerta non è poca, ma la vera trattativa inizierà la settimana prossima e solo allora si potrà capire se Galano vestirà la maglia biancorossa.
Nel ruolo, lasciata cadere la candidatura di Mirko Carretta del Matera, la dirigenza berica sta cercando anche un giovane su cui puntare da prendere a titolo definitivo, e il nome che è circolato nelle ultime ore è quello di Tommaso Ceccarelli, esterno mancino che nelle ultime due stagioni ha militato prima nella Feralpi Salò, e successivamente all’Aquila. Ceccarelli è un mancino che ha quasi sempre giocato a destra, proprio con le caratteristiche che chiede Marino nel ruolo. In uscita, oltre alle partenze certe di Srjan Spiridonovic e di Davide D’Apollonia, la novità delle ultime ore è quella che vedrebbe in uscita l’ex monzese Alessio Vita, che piace alla riammessa in serie B Virtus Entella, più di Stefano Giacomelli che potrebbe quindi restare e giocarsi il posto sulla corsia di sinistra con Leonardo Gatto. Sempre aperta è anche la situazione di Andrea Cocco la cui posizione rimane in bilico con il Pescara che, qualora non riuscisse ad arrivare a Richmond Boakye, potrebbe puntare nuovamente su Cocco. Qualora il centravanti sardo venisse ceduto, sarà obbligatorio rimpiazzarlo con un sostituto all’altezza, in un ruolo in cui l’alternativa sarà comunque Stefano Pettinari, con l’ex lucchese Filip Raicevic che pare destinato ad un’altra stagione di lega Pro per poter giocare con continuità.
Se in attacco sono previsti parecchi movimenti, a centrocampo le scelte sembrano definitive, con l’uscita di Niccolò Corticchia ed il rinnovo di Antonio Cinelli fino al giugno del 2017 che dovrebbero rappresentare le uniche novità che sono attese a breve. In difesa sono con la valigia in mano due tra Kevin Magri, Matteo Gentili ed Alessandro Camisa, con la posizione di Salvatore D’Elia che verrà monitorata in base alle richieste che arriveranno in via Schio. Nel reparto resta anche da chiarire la posizione di Thomas Manfredini, con cui è stato sottoscritto un contratto biennale, il cui problema al tendine d’Achille si sta confermando non semplice da superare, come era stato diagnosticato, con la consueta precisione, dal prof. Talenti nel maggio scorso. L’ex atalantino non ha ancora potuto iniziare la preparazione, e al momento non è chiaro quando si potrà aggregare con i compagni al cento tecnico di Isola Vicentina