ALLIEVI NAZIONALI – Professionisti Serie A e B
CHIEVO VERONA-VICENZA 2-0
16′ Massetti, 45’+2′ Gatto
Il valzer di panchine nel Vicenza non porta risultati a livello di punti: Beghetto in prima squadra non ha ancora trovato la gioia della vittoria così come Barbugian che l’ha sostituito sulla panchina della Primavera. Non va meglio a Paggiola (vice di Barbugian e ora in capo agli allievi) che con la sua formazione cade per 2-0 a Sommacampagna. I biancorossi non vendicano la sconfitta subìta all’andata (0-1) cadendo contro la capolista del girone B. I clivensi chiudono la pratica già nella prima frazione grazie alle reti dell’attaccante Masetti e di Gatto. Nella ripresa i biancorossi reagiscono e cercano la rimonta alzando il baricentro. Le sorti del match però non cambiano con il Vicenza che non riesce a concretizzare l’ottimo fraseggio.
ALLIEVI NAZIONALI – Professionisti I e II Divisione
MANTOVA-VICENZA 1-3
14′ Yao Doria (V), 25′ Edeobi (V), 36′ Zoba (M), 78′ Zocca (V)
Ritorno al successo per gli allievi di I e II divisione. Dopo la sconfitta interna contro il Cittadella, la formazione di Spollon supera il Mantova e riprende il cammino nel girone C. Nella prima frazione i biancorossi passano due volte con la girata di testa di Yao Doria e con il rasoterra vincente di Edeobi. Nella ripresa i virgiliani dimezzano lo svantaggio con Zoba, abile a sfruttare l’unica indecisione del match della retroguardia berica. La partita però viene definitivamente chiusa da Zocca che sfrutta l’assist di Edeobi. Tre gol e tre punti che permettono ai biancorossi di essere in un’ideale quarta posizione (il Vicenza infatti, al pari di altre 6 formazioni, non partecipa al computo finale). Nel terz’ultimo turno la formazione vicentina affronterà il Brescia, vittorioso all’andata per 2 a 0.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
VICENZA-SAMBONIFACESE 5-0
22′ aut. Bogonie (S), 30′ Sabellini (V), 43′ Baccarin (V), 45′ Teatin (V), 50′ Sabellini (V)
La sosta di campionato non mette ostacoli sulla strada dei biancorossi di Birra che riprendono da dove erano rimasti: dopo il 5-0 rifilato al Portogruaro, il Vicenza miete un’altra vittima con il medesimo risultato. Il match contro la Sambonifacese viene sbloccato al 22′ con l’autogol di Bogonie. Alla mezz’ora il raddoppio porta la firma di Sabellini che siglerà una doppietta in chiusura di match. In mezzo c’è spazio per gli altri due gol nel giro di 2′ ad opera di Baccarin (entrato nella ripresa) e Teatin. Con questa vittoria il Vicenza torna in terza posizione con 48 punti, lasciandosi alle spalle di una sola lunghezza il Chievo che in questo turno riposava. Nella prossima partita i biancorossi affronteranno il Mantova, squadra di metà classifica ma che all’andata si è imposta per 3-1.
GIOVANISSIMI REGIONALI – Fascia B Veneto (1998)
CITTADELLA-VICENZA 1-5
Pt: 1′ Forte (V), 5′ e 8′ Pegoraro (V), 17′ Fuser (V). St: 25′ Ruffa (C), 29′ Fuser (V)
Il campionato del girone A dei giovanissimi è sicuramente il più incerto e combattuto fra quelli che vedono protagoniste le squadre biancorosse. Se il Padova infatti è in fuga (dodici punti di vantaggio sulla seconda) è lotta aperta per le posizioni di rincalzo: il Vicenza (52 punti), passando a Cittadella per 5-1, rimane agganciato al Bassano (53) e supera il Chievo (51) fermato in casa nel derby veronese con l’Hellas. I biancorossi così non mollano la rincorsa, andando ad offrire contro i granata, una delle migliori prestazioni della stagione. Nonostante le numerose assenze la squadra berica parte con il piglio giusto grazie all’assist di Pegoraro che serve Forte per il gol che apre il match. Nei successivi 5′ sale in cattedra Pegoraro che realizza una doppietta. Il poker è servito poco dopo il quarto d’ora dall’incornata di Fuser. Il Cittadella trova il gol della bandiera con Ruffa su calcio di rigore ma poi Fuser, doppietta anche per lui, ristabilisce le distanze realizzando il definitivo 5-1.
GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI REGIONALI (1999)
VICENZA-PADOVA 0-0
Nell’aperitivo alla sfida della prima squadra, hanno maggior fortuna i giovanissimi professionisti regionali che strappano un pareggio nel derby contro il Padova. Dopo i quattro gol (e relativa vittoria) contro il Portogruaro, la formazione biancorossa continua la sua striscia positiva. Nella prossima giornata di campionato il Vicenza osserverà un turno di riposo per tornare in campo dopo Pasqua in un altro derby contro l’Hellas Verona.
ESORDIENTI (2000)
VICENZA-PASSO DI RIVA 6-0
Terza vittoria consecutiva per gli esordienti 2000 e seconda con tanti gol all’attivo e nessuno al passivo. Dopo le quattro reti realizzate contro lo Spes Pojana, la formazione biancorossa si esalta contro il Passo di Riva realizzando sei reti. Nel prossimo turno, quando mancheranno cinque partite alla conclusione della fase primaverile, gli esordienti del girone C accoglieranno tra le mura amiche il Sitland Revereel.
ESORDIENTI (2001)
VICENZA-SANDRIGO 2-2
DUEVILLE-VICENZA 1-6
Abbuffata di partite per la più giovane delle formazioni esordienti. Nel recupero della quarta giornata, il Vicenza ha affrontato i ragazzi annata ’99 del Sandrigo pareggiando per 2-2. Buon ritmo e poche azioni concesse agli avversari ma anche qualche disattenzione che consente al Sandrigo di passare all’inizio del secondo e del terzo tempo. Il pareggio arriva dai piedi di Rustemi nel secondo parziale e con un autogol su cross di Milenkovic nell’ultimo tempo.
A casa del Dueville, nella gara valevole come sesta giornata di campionato, il Vicenza disputa un’ottima partita frutto di ritmo, intensità e azioni da rete. Il continuo possesso palla e le giocate dei singoli permettono di trovare la rete con il tiro da fuori di Kabashi e l’inserimento al limite del fuorigioco di Milenkovic. Nel secondo tempo sono Zanella e Stefanello ad arrotondare il risultato. Nel terzo parziale, dopo il gol della bandiera della formazione locale, il punteggio tennistico viene raggiunto con le marcature di Cuomo e dalla strepitosa azione personale di Cremasco.
La formazione allenata da Zanotto ha concluso il tour de force il giorno successivo con una sfida contro i pari età del Bassano. Nonostante la sconfitta per 3-1 (il gol biancorosso è opera di De Rigo), il Vicenza copre meglio il campo confermando così la netta crescita che porterà benefici nelle ultime 5 partite di campionato, a partire dalla prossima sfida contro il Berton Bolzano.