Salta al contenuto principale

A 180′ dal termine della regular season quattro sole squadre hanno terminato – di fatto – il loro campionato: il Carpi è stato promosso direttamente in serie A, il Varese è sceso in Lega Pro, Bari e Virtus Lanciano sono in una posizione centrale di classifica per la quale, con 6 punti ancora in palio, non possono centrare un posto nei playoff, ne rischiano retrocessione diretta o partecipazione ai playout.

Vediamo i 4 verdetti ancora da emettere quali possibilità forniscono:
VOLATA PROMOZIONE
Il Frosinone ha quattro punti di vantaggio sulla coppia Vicenza-Bologna: la seconda promossa diretta uscirà tra questo terzetto e già sabato prossimo i ciociari di Stellone potrebbero tagliare il traguardo della loro prima storica serie A, battendo in casa il Crotone, senza attendere i risultati di veneti ed emiliani. In caso di pareggio gialloblu, sarà sufficiente ai ciociari per festeggiare che anche Vicenza e Bologna non vadano oltre il pareggio, rispettivamente in casa contro il Livorno ed a Vercelli. Il Frosinone potrebbe essere in A sabato sera anche perdendo, purché facciano altrettanto biancorossi e rossoblu. Una curiosità: sono 22 anni che dalla serie B non salgono contemporaneamente in serie A due esordienti assolute: nel 1992/93 furono Piacenza e Reggiana.
VOLATA PLAY-OFF
Indipendentemente dall’esito della promozione diretta, Vicenza e Bologna con 64 punti sono già aritmeticamente ai play-off, avendo +6 sul terzetto Pescara – Livorno – Avellino, ma con in programma all’ultima giornata Pescara-Livorno, motivo per cui abruzzesi e toscani non potranno entrambe mai toccare quota 64. Lo Spezia è ad un passo: sarebbe sufficiente una sua vittoria a Lanciano sabato pomeriggio. Perugia, Avellino, Pescara e Livorno si giocano i residui 3 posti, con la gara del “Cornacchia” succitata che dirà molte verità in questo rush finale. Al momento tra le 3 squadre che stazionano a 58 punti, quella esclusa – per peggior classifica avulsa – sarebbe il Livorno di Panucci.
VOLATA PLAY-OUT
Come Pescara-Livorno è gara-chiave in zona play-off, Modena-Ternana di sabato prossimo sarà il match che sbroglierà molte matasse in zona play-out e per la salvezza diretta. Al momento si è certi della salvezza aritmetica con 50 punti, ma – in caso di sconfitta sabato della Ternana e di mancata vittoria della Virtus Entella (che riceverà il Latina), anche quota 49 significherà salvezza certa. Sono quindi vicinissimi al traguardo Latina e Trapani (49 punti per entrambe), Catania e Pro Vercelli (ferme a 48). All’ultima giornata da non trascurare un Crotone-Virtus Entella, con entrambe le squadre che potrebbero ancora essere in cerca di punti preziosissimi.
LOTTA RETROCESSIONE
Il Brescia ci crede ancora, ma pur vincendo entrambe le gare restanti, non potrà salvarsi direttamente: al massimo toccherà 45 punti e potrebbe agganciare i play-out, essendo in svantaggio negli scontri diretti contro la Ternana, già attestata a 45. Entella a 43 e Cittadella a 41 si giocheranno il terzo posto diretto in Lega Pro: i liguri possono al massimo arrivare a 49, i veneti a 47, quindi potrebbe essere per loro ancora aritmeticamente possibile – attraverso combinazioni di risultati – anche la salvezza diretta.
Fonte: legaserieb.it
Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.