Un Varese disperato ma ancora non rassegnato si prepara a scendere in campo al Menti. Stefano Bettinelli è confortato dalle ultime prestazioni che hanno dimostrato che la squadra è ancora viva. Nonostante la tensione con la tifoseria più calda, dopo l’irruzione e i danneggiamenti all’Ossola come contestazione alla società. L’allenatore del Varese nella conferenza della vigilia afferma di voler pensare alla giornata, senza fare calcoli: “Da qui alla fine si deve affrontare ogni partita pensando alla sfida singola – riporta il sito Varesesport – Ogni settimana la viviamo con grande impegno, lavorando con determinazione. La prestazione di domenica con l’Avellino ci conforta, anche a Perugia abbiamo offerto un ottimo primo tempo e nella ripresa siamo andati in difficoltà per bravura dell’avversario. Domani vedremo come andrà. Pensiamo solo al Vicenza e non alle sfide che verranno dopo”. Con la consapevolezza che una sconfitta domani significherebbe piombare con un piede in mezzo in Lega Pro.
Bettinelli riconosce il valore dei biancorossi di Pasquale Marino: “Incontriamo una squadra che ha disputato una stagione ben diversa da quello che si aspettava, come il Carpi. Le outsider stanno facendo la parte del leone, mentre le corazzate nei primi posti non ci sono. Il Vicenza gioca un buonissimo calcio ed è una delle squadre più complete in tutti i reparti. Ha davanti delle punte che sanno saltare l’uomo e fare la differenza. È in quella posizione perché se lo merita”.
L’allenatore, pur non alzando bandiera bianca, ammette che la pressione è tanta: “Non è vero che giochiamo senza pressioni. Sentiamo una responsabilità molto forte”. E i giocatori non possono ignorare la difficile situazione societaria: “Io ragiono con loro sul presente, sulle sei partite che mancano, non sposto mai l’orizzonte più in là della prossima partita. Il futuro della società? Spero trovi la soluzione”.
Per quanto riguarda la formazione, sono indisponibili Corti, Culina, Kurtisi, Rea, Simic, Jakimovski. Questa la lista dei convocati:
Portieri: Birighitti, Perucchini, La Gorga.
Difensori: Borghese, De Vito, Dondoni, Fiamozzi, Luoni, Rossi.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Capezzi, Cristiano, Falcone, Lores Varela, Osuji, Zecchin.
Attaccanti: Capello, Forte, Miracoli, Neto Pereira.