Se la Primavera con il 3-3 a Terni ha messo in scena la sagra del gol non si può certo dire che le altre squadre del vivaio abbiano fatto altrettanto. I Giovanissimi Regionali hanno pareggiato senza reti il derby contro l’Hellas mentre il successo è arrivato dai Nazionali capaci di imporsi sul Mantova. Si alzano i tabellini per gli esordienti capaci di battere ai punti Sossano e Padova.
ALLIEVI
RIPOSO
Dopo la sconfitta ad Empoli i biancorossi -così come tutto il girone A- hanno osservato un weekend di riposo. Al ritorno in campo la squadra di Zanchi ospiterà quel Sassuolo capace all’andata di imporsi per 2-1. A 5 giornate dal termine della regular season il Vicenza ha ancora la possibilità di agganciare il centroclassifica: dietro c’è solo lo staccatissimo Livorno (5 punti) ma davanti il Trapani (19) ha solo un punto in più e a portata ci sono anche Entella (22), Pro Vercelli (24) e Spezia (25).
GIOVANISSIMI NAZIONALI
VICENZA-MANTOVA 2-1
Ritorno alla vittoria per il Vicenza dopo i due passi falsi contro Unione Venezia e Alto Adige. Lo scarto è più contenuto del 4 a 1 dell’andata ma grazie al 2 a 1 gli uomini di Carretta hanno comunque recuperato il bottino pieno che permette di riprendere la corsa delle zone alte. Il girone C è capeggiato da Chievo e Udinese (41 punti) davanti al Brescia (38) e ai biancorossi (35). Nella nona di ritorno il big match sarà proprio quello in terra lombarda contro le rondinelle.
GIOVANISSIMI REGIONALI
HELLAS VERONA-VICENZA 0-0
Senza vincitori, nè vinti… nè gol. Termina così un derby sostanzialmente in equilibrio in particolare nella ripresa. Il Bassano vincendo 4 a 2 contro l’Altovicentino ne approfitta portandosi a 52 lunghezze, meno 1 dal Vicenza. Il Chievo, 2-0 alla Liventina, non perde colpi e vola a 65. Nel prossimo turno i ragazzi di Cuccarolo ospiteranno l’Unione Venezia.
ESORDIENTI 2004
VICENZA-SOSSANO 3-0 (3-0, 5-0, 4-0)
4 Mancini, 2 Simonetto, Pozzato, Lotito, Nalesso, Penzo, Barbieri, Manfredonia
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Doppio impegno nel week end per i ragazzi di mister Zanotto. Sabato a Toara di Villaga si è disputata la partita di campionato contro il Sossano 2003, chiusa con il punteggio globale di 12-0, buona prestazione complessiva della squadra, che comunque ha giocato con il freno a mano tirato per l’impegno del giorno seguente, oltre all’irregolare terreno di gioco che non ha concesso ai ragazzi di esprimersi al meglio. Si ringrazia la dirigenza locale per la cortese ospitalità ricevuta.
VICENZA-PADOVA 2-2 (0-1, 2-0, 0-1, 4-0)
2 Manfredonia, Lotito, Nalesso, Penzo, Barbieri
Il giorno seguente ad Isola Vicentina è andato in scena il primo derby a 11 per i biancorossi contro i cugini biancoscudati. Anche in questo caso il campo non ha agevolato nessuna delle due formazioni che possono vantare molti elementi di pregiato livello tecnico. Il controllo di palla e le giocate di prima erano rese difficili da cunette e montagnole non proprio degne del bell’impianto del Centro Morosini. La partita, divisa in 4 tempi, è vinta dalla formazione berica per 6-2 risultato un po’ bugiardo per quanto visto in campo. Il Padova infatti, mette in difficoltà il Vicenza nel primo tempo (0-1). Parte bene la formazione locale dopo un assalto iniziale con due grosse occasioni sprecate davanti alla porta, che poi indietreggia troppo e subisce l’organizzazione del gioco e la tecnica della formazione avversaria che ha messo in mostra il talento di un fortissimo n. 10, senza riuscire a reagire. Nel secondo tempo (2-0) entra in campo una compagine più determinata che guidata da un Manfredonia caparbio e leader a livello caratteriale (doppietta finale per lui), ha suonato la sveglia alla squadra, la quale non ha subito quasi nulla ed ha raddoppiato con Lotito. Buona la fase difensiva della retroguardia guidata da Cocco, con Zanon e Bagatin che sfoggiano le loro migliori prestazioni stagionali. Terzo tempo (0-1) appannaggio del Padova, ma combattuto e per certi versi confusionario, con lieve supremazia degli ospiti, anche se i ragazzi biancorossi ci hanno provano, ma non sono riusciti ad essere efficaci negli ultimi 20 metri per la solidità e la rapidità dei difensori avversari che non lasciavano spazi giocabili. La formazione biancorossa chiude con l’exploit del quarto tempo (4-0), quando emerge la differenza di intensità, una maggiore esperienza (per il Padova era la prima partita ad 11), un’egregia coralità nel gioco d’attacco concluse con le ottime giocate dei singoli. In gol Nalesso e Penzo e Barbieri. Nel complesso c’è da essere soddisfatti, da lavorare sull’uscita palla a terra dalla difesa e sulle soluzioni di gioco in velocità davanti quando gli spazi giocabili sono limitati, ma un plauso enorme ancora una volta a questi ragazzi che dimostrano di essere squadra vera e di crederci sempre di fronte alle “difficoltà”.