Salta al contenuto principale
[legaserieb.it] Il Carpi, ma già lo aveva fatto, e il Bologna scappano, le terze tentennano e perdono terreno nella corsa per la A. Ne approfitta l’Avellino terzo, 2 a 0 nel posticipo con il Bari, e il Livorno, 3 a 1 sulla Ternana che riaggancia il gruppetto delle inseguitrici formato da Vicenza, pareggio 2 a 2 a Pescara, ora settimo, e Frosinone sconfitto 1 a 0 a Modena alla sua seconda vittoria consecutiva nell’era Melotti e Pavan. Lo Spezia pareggia per 2 a 2 a Catania. 19 gol, due vittorie esterne quelle delle prime due della classe a Latina, 1 a 0, e il Bologna a Varese 3 a 1, e due 0 a 0, fra Pro Vercelli e il Brescia e a Perugia dove è andato di scena la Virtus Lanciano. Infine importantissima vittoria del Crotone sul Trapani in chiave salvezza: 1 a 0. Alle 18 il posticipo fra Avellino e Bari, lunedì sera quello che vede in campo Virtus Entella e Cittadella.

Latina-Carpi 0-1
Il Carpi espugna Latina (1-0) nell’incontro valido per la 30/a giornata di Serie B e compie un altro passo fondamentale in chiave promozione. A decidere la sfida del ‘Francioni’, la rete di Di Gaudio al 14′. La squadra di Castori ferma la striscia positiva dei padroni di casa, reduci da quattro vittorie consecutive, e raggiunge la seconda vittoria di fila dopo quella contro l’Avellino. Il vantaggio sul Bologna resta di otto punti. La capolista sblocca il risultato nel primo tempo, alla prima vera occasione: bravo Di Gaudio, innescato da Letizia, a sfruttare lo sbaglio di Brosco e a battere Di Gennaro. Il Latina crea le occasioni per pareggiare, con Crimi e Viviani, ma non riesce a trovare il pari. Il copione non cambia nella ripresa: gli uomini di Iuliano giocano un ottimo secondo tempo e sfiorano la rete con Bidaoui e due volte con Sowe. Non basta: il Carpi torna a casa con il bottino pieno.

Varese-Bologna 1-3
Il Bologna vince in rimonta 3-1 a Varese e tiene il passo della capolista Carpi. I rossoblu di Diego Lopez mantengono il secondo posto davanti a Frosinone e Vicenza sempre a -8 dalla vetta. I padroni di casa passano in vantaggio al 45′ con Corti abile a battere di destro Coppola. Nella ripresa si scatena il bomber del Bologna Cacia: la punta pareggia al 60′ con un preciso destro e cinque minuti più tardi anticipando in scivolata Rea su tiro cross di Zuculini per il 2-1. All 82′ Sansone di sinistro supera Perucchini per il definitivo 3-1 a favore della squadra di Lopez. Gli emiliani tornano così alla vittoria dopo due gare, mentre il Varese resta ultimo da solo con 28 punti.

Pescara-Vicenza 2-2
Gol e spettacolo nel 2-2 tra Pescara e Vicenza, partita valida per la 30/a giornata del campionato di Serie B. I veneti portano a 9 la serie di risultati utili consecutivi e si confermano terza forza del campionato alle spalle di Carpi e Bologna, mentre il Pescara fallisce l’appuntamento con la quarta vittoria consecutiva ma resta comunque in piena corsa per i playoff. Dopo un primo tempo noioso e senza reti, nella ripresa succede di tutto. Pescara in vantaggio al 58′ grazie al gol del suo bomber Melchiorri; il numero 9 provato prima col destro trovando la respinta della difesa e sul rimpallo di sinistro realizza l’1-0. Reagisce subito il Vicenza che trova il pari al 66′ con il colpo di testa di Cinelli su calcio d’angolo insidioso di Di Gennaro. Finale thrilling: all’81’ torna in vantaggio il Pescara con Brugman che sfrutta un cross di Pasquato e di piatto destro infila il portiere veneto. Proprio al 90′, però, Cocco riporta il punteggio in parità, evitando la sconfitta del Vicenza, sfruttando un cross di Cinelli e mettendo il pallone di testa all’incrocio dei pali.

Modena-Frosinone 1-0
Seconda vittoria consecutiva per il Modena sotto la guida del neo allenatore Simone Pavan. Nella 30/a giornata gli emiliani superano con merito il Frosinone per 1-0 grazie alla rete di Garritano a fine primo tempo. Buona partita dei canarini, sempre all’attacco per tutti i 90′. Frosinone aggressivo solo nel finale. In virtù di questo risultato il Modena sale a quota 36 e prova ad allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre il Frosinone resta a 47 punti e si vede scavalcare dal Vicenza e agganciare dal Livorno. Il gol decisivo arriva all’ultimo minuto del primo tempo quando Garritano dopo una bell’azione innescata da Fedato e Granoche supera il portiere ciociaro Zappino.

Livorno-Ternana 3-1
Gara divertente quella tra Livorno e Ternana: al ‘Picchi’ finisce con il successo degli amaranto per 3-1. Tre punti d’oro, ottenuti in rimonta, per i toscani a caccia di un posto nei playoff e iniezione di serenità alla panchina del tecnico Gelain. Sono gli umbri a sbloccare il risultato dopo nove minuti con Ceravolo, che controlla una conclusione di Russo dopo l’errore di Jelenic e di destro batte Mazzoni. Al 26′, il pareggio del Livorno firmato da capitan Luci, che devia di testa il cross dalla sinistra di Siligardi. Poi lo stesso è Siligardi, con un gran sinistro dal limite, a completare la rimonta (35′). Nella ripresa, al 74′, arriva il gol sicurezza siglato da Appelt Pires con una spettacolare acrobazia: per il brasiliano primo gol in amaranto. Il Livorno sale a 47 punti in classifica, la Ternana, che ha raccolto un solo punto negli ultimi quattro match, resta ferma a quota 36.

Catania-Spezia 2-2
Catania e Spezia chiudono sul 2-2 l’incontro valido per la 30/a giornata di Serie B. Al ‘Massimino’ succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo che si accende a sprazzi. A sbloccare il risultato, dopo il pari colpito dal Catania con Ceccarelli, sono i liguri, con Maniero che devia in rete da pochi passi il rasoterra di Mazzotta dalla sinistra (52′). Il pari degli etnei è firmato da Datkovic, che incorna sul calcio d’angolo calciato da Bakic e sigla il suo terzo gol in campionato (72′). Ma Gillet, autore di un’uscita non impeccabile, non è immune da colpe. Finale infuocato: a due minuti dal termine Migliore sigla il sorpasso degli ospiti, sfruttando il cross del neo entrato Kvrzic da due passi. Sembra fatta per gli uomini di Bjelica, ma nel primo minuto di recupero il colpo di testa di Calaiò, sul traversone dell’inesauribile Mazzotta, fissa il risultato sul definitivo 2-2.

Perugia-Virtus Lanciano 0-0
Finisce 0-0 il match tra Perugia e Lanciano valido per la 30/a giornata del campionato di Serie B. Un risultato che non cambia la classifica delle due squadre, entrambe appaiate a quota 40 punti alle spalle dello Spezia a ridosso della zona playoff. Primo tempo senza grandi occasioni da gol. Gli ospiti sono più aggressivi cercando di sfruttare il gioco in contropiede. Gli umbri si difendono bene e riescono a farsi vedere dalle parti di Aridità. L’occasione più pericolosa è per gli ospiti quando nel finale Koprivec blocca sulla linea un colpo di testa di Amenta. Il secondo tempo vede invece gli uomini di Camplone padroni del campo e del gioco. Il Perugia si vede annullate ben tre reti per posizioni di fuorigioco: giusta la decisione dell’arbitro sul gol annullato a Nicco al 54′, molto dubbie invece quelle su Faraoni al 51′ e Ardemagni al 64′. Nel finale il ritmo si abbassa ulteriormente e il risultato non cambia più.

Pro Vercelli-Brescia 0-0
Pareggio senza reti tra Pro Vercelli e Brescia nella 30/a giornata del campionato di Serie B. Una gara combattuta quella del al Piola ma con poche vere occasioni da gol. A fare la partita sono state soprattutto le rondinelle che hanno mostrato di cercare con maggiore insistenza la vittoria. I piemontesi hanno giocato una partita volonterosa ma poco brillante in fase offensiva. Per la squadra di mister Scazzola ancora rinviato l’appuntamento con il primo successo nel 2015. Per la squadra bresciana è invece il primo pareggio dopo 10 giornate. In classifica il Brescia resta al quartultimo posto con 33 punti, la Pro Vercelli e un punto più sopra.

Crotone-Trapani 1-0
Il Crotone supera di misura il Trapani (1-0) e mette in cassaforte tre punti d’oro in chiave salvezza. A decidere la sfida dello ‘Scida’, valida per la 30/a giornata di Serie B, è la rete di Torregrossa nella ripresa. Il Trapani, praticamente mai pericoloso, allunga la striscia senza vittorie a dieci gare. Primo tempo combattuto ma caratterizzato da poche emozioni. La svolta arriva al 70′, con Torregrossa che mette in rete sfruttando la respinta di Marcone sul colpo di testa di Claiton. Vantaggio meritato per i calabresi, che dimostrano più determinazione nell’inseguire i tre punti. Anche se gli ospiti sfiorano il pari con Curiale. In pieno recupero, grossa occasione sciupata da Suciu, a tu per tu con Marcone, per il raddoppio. Il successo consente agli uomini di Drago di abbandonare l’ultimo posto in classifica.

Avellino-Bari 2-0
Un gol per tempo e l’Avellino regola il Bari, salendo al terzo posto solitario nella classifica della Serie B. Partita dura e spigolosa, quella degli irpini, che hanno sempre tenuto sotto controllo il match, impedendo ai pugliesi di costruire gioco attraverso il pressing asfissiante dei propri centrocampisti. Il vantaggio dell’Avellino porta la firma di D’Angelo (24′ pt) che ribadisce in rete la punizione battuta da Zito e respinta da Guarna, forse quando la sfera era già entrata. Nel secondo tempo, i pugliesi alzano il proprio baricentro e provano a mettere sotto pressione la difesa irpina che a Boateng ed Ebagua concede soltanto conclusioni inoffensive dalla distanza. In una sola occasione, Ebagua (28′ st) calcia da pochi metri, ma Frattali si supera bloccando a terra. L’Avellino potrebbe chiudere l’incontro con Castaldo (35′ st) ma, pressato da Calderoni, colpisce debolmente a due passi da Guarna. Il sigillo al confronto lo mette Trotta (39′ st) che chiude una splendida triangolazione con Castaldo, piazzando a fil di palo alle spalle dell’estremo difensore del Bari.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.