Il weekend del ritorno in campo dopo la sosta poteva essere più dolce per le formazioni biancorosse. Invece il bottino pieno viene recuperato solo dalle formazioni più giovani con la Primavera sconfitta dal Catania e l’Unione Venezia che ribalta il match contro i Giovanissimi Nazionali. Gli Allievi -che contro la Sampdoria hanno conquistato un buon punto- torneranno in campo oggi pomeriggio contro la Juventus. Il match della quinta giornata di ritorno si giocherà alle 14.30 al Menti: il prezzo per l’ingresso alla tribuna centrale è di 5 euro.
PRIMAVERA
CATANIA-VICENZA 2-1
32’pt Parisi (C), 11’st Cecconello (V), 39’st rig. Di Grazia (C)
Sfiora il risultato a sorpresa il Vicenza che torna in campo dopo la sosta per il Torneo di Viareggio. A tre settimane di distanza dalla vittoria contro il Crotone, la formazione di Beghetto cade a Catania per 2 a 1. Etnei avanti alla mezz’ora con la staffilata dai 30 metri di Parisi che batte Kerezovic. I biancorossi pareggiano i conti in apertura di ripresa con Cecconello ma è un calcio di rigore a condannarli. All’84esimo il direttore di gara concede il penalty per fallo su Di Grazia e lo stesso numero 7 rossoazzurro regala i tre punti ai suoi. In fondo al girone C il Crotone (10 punti) con il 2 a 0 a Latina (22) lascia la compagnia dell’Avellino (7) che martedì prossimo recupererà la sfida contro la Roma. Il Vicenza con 14 lunghezze rimane appaiato alla Ternana con il Frosinone una vittoria più avanti. Nell’ultimo giorno di febbraio la squadra di Beghetto andrà a Bari: all’andata finì 4-3 per i galletti.
ALLIEVI
SAMPDORIA-VICENZA 0-0
(di Daniele Pellegrini) Buon pareggio sul sintetico di Bogliasco per gli allievi del Vicenza contro i blucerchiati della Sampdoria in una gara condizionata dal forte vento. Partenza arrembante dei liguri i quali cercano il vantaggio con alcune azioni sfruttando una maggiore superiorità fisica ma i vicentini nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli gestiscono con determinazione e neutralizzano i tentativi; cresce nella seconda parte del primo tempo con buone trame di gioco il Vicenza che riesce più volte a rendersi pericoloso ma con imprecisione. Nella ripresa i ragazzi di mister Zanchi determinati nel cercare la vittoria sfoderano una prestazione costante e convincente creando gioco e azioni di qualità, ma nelle occasioni maggiori prima vengono fermati dal palo e poi l’assistente arbitrale annulla una rete di Paiolo per un fuorigioco assai dubbio; finale di gara combattuto con una supremazia territoriale del Vicenza ma il risultato non si sblocca decretando lo 0-0 finale. Mercoledì 25 febbraio (oggi, ndr) allo stadio “R. Menti” alle 14,30 i biancorossi recuperano la 5^ giornata di ritorno contro la capoclassifica Juventus.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
VICENZA-UNIONE VENEZIA 2-4
12’pt e 27’pt Forte (V), 35’pt Carpitello (U), 7’st Castagna (U), 28’st Funicelli (U), 31’st Nunziante (U)
Il Vicenza parte Forte ma poi è l’Unione Venezia a capitalizzare al massimo. Nella sesta giornata di ritorno del girone C i ragazzi di Carretta si portano sul 2 a 0 grazie alla doppietta dell’attaccante biancorosso. A cavallo della pausa si torna in parità con Carpitello e Castagna mentre sul finire della gara Funicelli e Nunziante concludono il poker. Del passo falso della quarta in classifica (32 i punti del Vicenza) ne approfitta il Chievo (40) mentre l’Udinese (40) pareggia e il Brescia (34) ha osservato un turno di riposo.
GIOVANISSIMI REGIONALI
SAN DONA’-VICENZA 0-3
11’pt Verza, 4’st rig. Pinto, 37’st Sebastiani
Partita mai in discussione per i Giovanissimi Regionali capaci di imporsi con un netto 3 a 0 contro il San Donà. Il successo è firmato da Verza, Pinto dal dischetto e Sebastiani. La formazione di Cuccarolo sale così a quota 49 mantenendosi in seconda posizione dietro al Chievo (56) e davanti alla Liventina (48). Marzo si aprirà con la sfida di Cittadella (40): cinque mesi fa terminò in pareggio.
ESORDIENTI A 9
SAN FRANCESCO-VICENZA 0-3 (0-1, 0-2, 0-3)
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Seconda partita di campionato giocata contro il San Francesco nel campo sintetico di Vicenza in via Gagliardotti. Una giornata fredda che non ha impedito ai giocatori di disputare una buona prestazione per tutti i tre tempi; voglio sottolineare che i ragazzi hanno dimostrando un ottimo possesso palla e sono stati precisi in fase conclusiva. Da evidenziare un ottimo comportamento in campo delle due squadre