Salta al contenuto principale
[legaserieb.it] Con la vittoria a Cittadella, 0 a 1, il Bologna porta a -5 lo svantaggio dal Carpi e, in attesa di che scendano in campo nel posticipo Livorno e Avellino, vede alle proprie spalle la salita del Vicenza, 1 a 0 sul Crotone, e del Frosinone che, con Soddimo protagonista, vince con sofferenza 3 a 2 sulla Pro Vercelli. Detto dello 0 a 0 fra la capolista Carpi e laVirtus Entella, si trova in classifica lo Spezia al settimo posto che supera la Virtus Lanciano, in campo alle 18 con il Bari, grazie al 3 a 2 al Picco con il Modena e a Chichizola che para al 94′ un rigore all’ex Ferrari. Perde momentaneamente contatto la Ternana, sconfitta in casa 2 a 0 sul Latina, scavalcato dal Perugia che espugna il Rigamonti 2 a 1. 0 a 0 fra Trapani e Varese. 17 gol in queste prime otto partite della 27a giornata, tre le vittorie in trasferta.

VICENZA-CROTONE 1-0
Il Vicenza supera 1-0 il Crotone e prosegue nella sua rincorsa alle zone alte della classifica. La squadra allenata da Pasquale Marino aggancia infatti il Livorno al terzo posto con 43 punti, mentre i calabresi restano tristemente ancorati all’ultimo posto. Dopo una prima frazione di gioco scialba e senza grosse occasioni per le due squadre, nella ripresa il Vicenza spinge con maggior determinazione. Il gol della vittoria arriva così al 72′ grazie ad una prodezza balistica di Giacomelli che in mezza rovesciata di destro batte l’incolpevole Cordaz sul primo palo. Per il Crotone, in precedenza pericoloso in contropiede in un paio di circostanze, è un autentico colpo da ko. Nel finale infatti il Vicenza controlla senza problemi e porta a casa i tre punti.

CARPI-VIRTUS ENTELLA 0-0
Il Carpi non sa più segnare. La capolista infatti va incontro al terzo pareggio consecutivo a reti bianche nell’incontro valido per la 27/a giornata di campionato contro la Virtus Entella e vede accorciarsi così ancora il proprio vantaggio sulle prime inseguitrici. Buon punto invece per i liguri che muovono la classifica e centrano il terzo risultato utile consecutivo. La prima conclusione porta la firma di Costa Ferreira. Il tiro è fuori bersaglio e non spaventa i padroni di casa. Gli emiliani reagiscono al 17′ con un tentativo di Di Gaudio, ma Paroni si fa trovare pronto. La sfida non vive di grandi sussulti, il Carpi infatti non riesce a fare la differenza come vorrebbe il divario in classifica tra le due squadre. Porcari calcia alto su punizione, Molina conclude debolmente tra le braccia di Paroni. L’occasione più ghiotta del primo tempo capita al 44′ a Letizia, che di tacco non riesce a segnare dopo un’azione confusa in area. Nella ripresa si vede tutto un altro Carpi, anche se in avvio Gabriel è fondamentale nel respingere il tentativo di Sforzini. Al 13′ Molina, tra i più attivi, calcia a fil di palo, mentre al 20′ Paroni salva tutto sulla conclusione di Lasagna. La squadra di Castori nel finale schiaccia nella propria area l’Entella, che riesce comunque a blindare la porta e a strappare il pari.

TRAPANI-VARESE 0-0
Pareggio a reti inviolate tra Trapani e Varese. Un punto che serve ai siciliani di tenersi a distanza dalle zone calde della classifica, serve invece a poco ai lombardi che restano al penultimo posto con il Catania. Trapani subito vicinissimo al vantaggio dopo 2′ del primo tempo con Scozzarella che vede un suo gran tiro da fuori area infrangersi sulla traversa. Il Varese costruisce poco. Nel secondo tempo ancora i padroni di casa hanno una grande occasione per sbloccare il risultato con l’arbitro che concede un rigore per fallo di Fiamozzi su Basso. Dal dischetto, però, Basso fallisce la conclusione calciando sul palo.

TERNANA-LATINA 0-2
Colpo grosso del Latina che si impone per 2-0 in casa della Ternana. Tre punti che consentono ai laziali di tenersi fuori dalla zona retrocessione, anche se ancora in piena lotta per la salvezza. Ternana invece che manca la possibilità di tenere il passo verso i playoff. Meglio il Latina in avvio: la supremazia pontina si concretizza al 12′, con il vantaggio firmato da Alhassan: l’esterno ghanese prende palla sulla trequarti avversaria, si presenta al limite dell’area rossoverde e lascia partire un fendente imparabile per Brignoli. La reazione degli umbri è sterile, poi la gara cala d’intensità e non succede più nulla fino al riposo. In avvio di ripresa il Latina rischia grosso al 4′, quando Avenatti (favorito da un’indecisione di Brosco) spara sul palo da ottima posizione, a Di Gennaro battuto. Con il passare dei minuti la spinta rossoverde si placa, soprattutto per merito del Latina che riesce a ripartire bene senza farsi schiacciare. Al 18′ la Ternana resta in inferiorità numerica: doppio giallo per Falletti e doccia anticipata. Nonostante l’uomo in meno la Ternana cerca di fare la partita e al 28′ va vicinissima al pareggio: Avenatti, da solo davanti a Di Gennaro, sbaglia la mira. Dall’altra parte è bravo Brignoli, alla mezz’ora, sul siluro di Paolucci. Il Latina con il passare dei minuti diventa padrone del campo e al 42′ trova il raddoppio che chiude i conti in anticipo: a firmarlo è Valiani con un esterno destro, Brignoli è battuto.

BRESCIA-PERUGIA 1-2
Successo in rimonta per il Perugia che espugna 2-1 il ‘Rigamonti’ di Brescia centrando il secondo successo consecutivo in campionato e riportandosi a ridosso della zona playoff. Continua invece il momento no per le rondinelle, al terzo ko di fila. Ospiti attivi fin dalle prime battute con Ardemagni, per due volte vicino al gol al 5′ e al 7′. I padroni di casa reagiscono con un tiro cross di Sestu su cui Koprivec è attento. Al 16′ ancora Ardemagni sfiora il gol, ma l’attaccante umbro trova sulla sua strada un ottimo Arcari. La risposta dei lombardi non si fa attendere: al 28′ Corvia di testa centra in pieno il palo dopo l’affondo di Quaggiotto. Le due squadre in campo non si risparmiano e al 39′ il risultato si sblocca con un colpo di testa di Tonucci da due passi su torre di Corvia. Sulle ali dell’entusiasmo l’undici di Calori va vicinissimo al raddoppio: Sestu colpisce la traversa, sulla ribattuta Caracciolo spara alto. In avvio di ripresa arriva subito il pareggio del Perugia: Ardemagni sfrutta il servizio di Rizzo e con tocco delicato supera Arcari. L’undici di Camplone continua a premere e, dopo un bel tiro dalla distanza di Fabinho respinto da Arcari, al 30′ arriva il 2-1 con il neo entrato Falcinelli, ben assistito da Giacomazzi. Il Brescia non riesce a reagire e incappa nella terza sconfitta consecutiva.

SPEZIA-MODENA 3-2
Rocambolesca vittoria dello Spezia per 3-2 sul Modena nella 27/a giornata del campionato di Serie B. La compagine ligure ribalta negli ultimi tre minuti lo svantaggio nei confronti delle Rondinelle e si porta al settimo posto con 39 punti in piena corsa per i playoff. Il Modena resta a quota 30 e rischia di farsi risucchiare in zona retrocessione. Prima vittoria del 2015 per gli aquilotti, settima partita senza successi per i gialloblù. Modena in vantaggio al 9′ con Fedato che corregge in rete di testa un’incornata di Granoche da azione di corner. Al 35′ il pareggio dei canarini con Nenè che devia in rete di testa, in tuffo, un traversone di Datkovic. Al 63′ capitan Zoboli porta in vantaggio il Modena in mischia dopo una traversa di Ferrari. Nel finale succede di tutto: all’87’ Giannetti pareggia di testa su cross di Situm. Al 90′ ancora Nenè con un gran tiro da fuori area supera Pinsoglio. Al 95′, infine, il Modena ha la grande occasione per pareggiare ma Chichizola para il rigore battuto dall’ex Ferrari e di fatto regala la vittoria allo Spezia.

CITTADELLA-BOLOGNA 0-1
Il Bologna rinforza il secondo posto in classifica e al tempo stesso si avvicina alla vetta ponendo fine alla striscia di cinque risultati utili consecutivi del Cittadella, che cade 1-0 tra le mura amiche punito da un gol di Laribi. Dopo un’iniziale fase di studio sono gli ospiti ad andare per la prima volta vicini al gol con un pallonetto di Mancosu che esce di un soffio. I felsinei ci provano ancora al 32′ con un colpo di testa di Cacia che non riesce a inquadrare lo specchio della porta. I padroni di casa ribattono però colpo su colpo e un minuto dopo solo l’intervento di piede di Coppola nega la gioia del gol a Barreca. Al 41′ Masina serve in area Laribi che trafigge di sinistro Pierobon e porta in vantaggio il Bologna. Nella ripresa al 3′ il Cittadella sfiora subito il pareggio con un bel tiro di Minesso che si infrange contro il palo. I rossoblù reagiscono: Matuzalem calcia alto al 6′, un minuto dopo Pierobon si fa trovare pronto sul tentativo di Mancosu. L’undici di Foscarini è combattivo e al 10′ Stanco per un soffio non sfrutta il cross di Barreca, al 15′ invece Schenetti in girata manda a lato. Cacia e Sansone spaventano il Cittadella, ma il Bologna non riesce a chiudere la partita. Al 33′ così è necessaria un’altra bella parata di Coppola sul mancino di Benedetti per evitare il gol del pareggio dei padroni di casa, che ci provano fino alla fine ma non riescono a evitare la sconfitta.

FROSINONE-PRO VERCELLI 3-2
Festival del gol al ‘Matusa’ con il Frosinone che supera 3-2 una Pro Vercelli sempre più in crisi di risultati, non di gioco, e ancora alla ricerca del primo successo nel 2015. Con questa vittoria i ciociari si riportano in piena zona playoff. Ospiti subito pericolosi al 6′ con un colpo di testa di Luppi respinto sulla linea. Dalla parte opposta Russo non si fa sorprendere sul tiro di Ciofani. Un minuto dopo però i padroni di casa si portano in vantaggio grazie alla conclusione da fuori area di Soddimo che finisce all’incrocio dei pali. Entrambe le formazioni si affrontano a viso aperto, al 40′ però l’undici di Stellone trova il raddoppio con una bella conclusione a scendere di Gucher da fuori area che sorprende Russo e si infila in rete. Nella ripresa i piemontesi accorciano subito le distanza con Luppi che trova l’angolino giusto e riapre la partita. Al 15′ però il Frosinone realizza il 3-1 con un colpo di testa di Soddimo, che festeggia la doppietta personale, su assist di Dionisi. Gli ospiti però non si arrendono e accorciano ancora al 36′ con un bel pallonetto di Castiglia che beffa Zappino. Il centrocampista della Pro Vercelli va vicino al 3-3 al 43′ con un colpo di testa da distanza ravvicinata, ma questa volta Zappino salva i ciociari che portano così a casa tre punti preziosi.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.