Sabato ore 15
Brescia-Perugia (Stadio Rigamonti) – I padroni di casa sono all’ennesimo cambio in panchina con il ritorno di Alessandro Calori. Cambio anche dietro alle scrivanie con Castagnini che è il nuovo direttore sportivo. Le rondinelle vengono da due sconfitte consecutive, per gli ospiti invece è tornato il sorriso grazie al 2-0 casalingo contro il Modena. Gli indisponibili sono Zambelli e Minelli (Brescia) e Fazzi (Perugia). L’ultimo precedente al Rigamonti risale all’aprile del 2004 in Serie A, gara terminata 1-1 con firme prestigiose: segnarono infatti Ravanelli e Roberto Baggio.
Carpi-Virtus Entella (Stadio Cabassi) – I padroni di casa vengono da due pareggi di fila ma sono comunque primi a + 7 sulla seconda in classifica. Gli ospiti vengono da due risultati utili consecutivi. Gli indisponibili sono Inglese, Mbakogu e Mbaye (Carpi). L’ultimo precedente al Cabassi risale a una finale di Lega Pro che portò gli emiliani alla promozione in B, gara vinta 3-1 con reti di Terigi, Viola e Pasciuti, bandiera per i liguri di Guerra.
Cittadella-Bologna (Stadio Tombolato) – I padroni di casa vivono un momento importante di salute, il mercato di gennaio ha portato buoni acquisti e questo 2015 ha fruttato fino a oggi 11 punti in cinque gare. Gli ospiti sono in striscia utile dal 19 dicembre, ma scottati da un punto di penalizzazione che li ha portati a -7 dalla capolista Carpi. Gli indisponibili sono Paolucci, Lora e Signorini (Cittadella) e Morleo (Bologna). All’andata terminò 1-0 per i felsinei con la rete di Laribi.
Frosinone-Pro Vercelli (Stadio Comunale) – I padroni di casa hanno raccolto appena tre punti nelle ultime tre uscite e vengono dal pesante 3-0 di Avellino. Gli ospiti invece nel 2015 hanno raccolto lo stesso bottino in cinque gare. Gli indisponibili sono Russo, Bertoncini (Frosinone), Scaglia (Pro Vercelli). All’andata la gara terminò 1-1 con reti di Ciofani e Ronaldo che è ai box per un brutto infortunio.
Spezia-Modena (Stadio Picco) – I padroni di casa hanno raccolto appena tre punti nel 2015 con due sconfitte e tre pareggi. Poco meglio hanno fatto i canarini con un punto in più frutto di quattro pareggi e una sconfitta. Gli indisponibili sono Juande, Ciurria, Migliore (Spezia) e Gozzi, Manfrin (Modena). L’ultimo precedente al Picco risale all’ottobre del 2013 quando la gara terminò 2-1 con doppietta di Ebagua e gol di Mangni.
Ternana-Latina (Stadio Liberati) – I padroni di casa sono reduci dal buon pareggio di Bologna e cercano la continuità. I nerazzurri invece devono accelerare per lasciare la parte calda della classifica. Gli indisponibili sono Masi, Bojinov e Ferronetti (Ternana), Oduamadi (squalificato ancora per 2 turni), Figliomeni e Doudou (Latina)
Trapani-Varese (Stadio Provinciale) – Per i siciliani il 2015 è sicuramente stato di difficile approccio con appena due pareggi nelle cinque gare disputate. Gli ospiti invece hanno raccolto cinque punti. Gli indisponibili sono Ciaramitaro, Feola, Citro e Aramu (Trapani), Borghese, Miracoli, Falcone e Culina (Varese). L’anno passato la gara al Provinciale terminò 1-1 con reti di Terlizzi e Bjelanovic.
Vicenza-Crotone (Stadio Menti) – La squadra di Marino ha ingranato il quinto risultato utile consecutivo agganciando la piena zona playoff grazie a quattro vittorie di fila e 14 punti raccolti nelle cinque gare disputate nel 2015. Appena quattro invece sono i punti raccolti dai calabresi nel nuovo anno. Gli indisponibili sono Ragusa, Sciacca, Manfredini e Spinazzola (Vicenza) Suciu, Concetti, Cremonesi, Galardo e Zampano (Crotone). L’ultimo precedente al Menti risale all’ottobre del 2012, gara terminata con uno scialbo 0-0.
Sabato ore 18
Bari-Virtus Lanciano (Stadio San Nicola) – Gli ospiti hanno ritrovato la vittoria, con un 2-0 interno contro il Brescia, dopo due sconfitte di fila. I pugliesi invece sono reduci da due sconfitte di fila. E’ indisponibile Defendi (Bari). L’anno scorso la gara al San Nicola terminò 1-0 con rete di Ceppitelli.
Domenica ore 12,30
Livorno-Avellino (Stadio Picchi) – I padroni di casa vengono da quattro vittorie e una sconfitta nel 2015 e sono adesso a otto punti dalla capolista Carpi. Buon momento anche per gli irpini che sono reduci da tre vittorie consecutive e dal convincente 3-0 casalingo contro il Frosinone. Gli indisponibili sono Ceccherini e Gonnelli (Livorno) Vergara, Visconti e Schiavon (Avellino). L’ultimo precedente risale a una gara della Serie B 2008/09 che terminò 0-0.
ore 15
Pescara-Catania (Stadio Adriatico) – I padroni di casa vengono da due punti nelle ultime quattro gare, momento difficile ma la classifica è ancora buona visto che i playoff distano solo 3 punti. Gli etnei invece hanno agguantato un pareggio nei minuti finali contro il Crotone. Gli indisponibili sono Pucino, Pesoli, Savelloni, Bruno e Lazzari (Pescara). L’ultimo precedente all’Adriatico risale al dicembre del 2012, gara terminata 2-1 con rete di Celik, Barriento e Togni.