Salta al contenuto principale

L’allarme difesa che era scattato nei giorni scorsi sembra, almeno parzialmente, rientrato. Questa mattina nel campo sintetico di Isola Vicentina, Pasquale Marino ha potuto contare su Matteo Gentili e su Thomas Manfredini che domani dovrebbero quindi essere della partita. Niente da fare invece per Nicolas Bremec e Nicolò Brighenti infortunati, e per Alessandro Camisa squalificato. “ Manfredini e Gentili hanno recuperato – ha precisato mister Marino – pertanto siamo a posto. In retroguardia qualche assenza ce l’abbiamo, ma la rosa del Vicenza ha mostrato altre volte di avere un buon livello medio e chi giocherà non farà rimpiangere gli assenti. Inoltre non ritengo ci siano problemi di amalgama in quanto negli allenamenti proviamo a turno, in modo che i movimenti vengano appresi da tutti “.

A mercato chiuso, l’organico del Vicenza è definito e Marino è decisamente soddisfatto di come sono andate le cose. “ La società ha centrato gli obiettivi che ci eravamo preposti in una sorta di lista stilata con più opzioni per ogni ruolo – ha sottolineato il tecnico del Vicenza – c’era la necessità di alcuni ritocchi, sono stati fatti come stabilito al mio arrivo. L’obiettivo era non stravolgere il gruppo ma di fare degli innesti mirati per completare l’organico con determinate caratteristiche, e ritengo che ci siamo riusciti “. Anche perché tra poco più di un mese potrebbe tornare Ragusa, che sarebbe un acquisto a tutti gli effetti. “ Ragusa sta lavorando bene, ma quando si arriva da una lunga inattività serve tempo e c’è bisogno di giocare per riacquisire i ritmi; per questo adesso lasciamolo recuperare in tranquillità, in quel ruolo sono arrivati giocatori come Vita e Spinazzola che potranno darci una grossa mano “. Marino commenta anche la trattativa dell’ultimo giorno che ha visto il Pescara chiedere con insistenza Cocco. “ Fa piacere aver avuto delle richieste per diversi nostri giocatori e il fatto che siamo riusciti a tenerli tutti è certamente positivo – ha spiegato il tecnico di Marsala – ma sapevo che Cocco sarebbe rimasto perché se fosse partito avremmo dovuto prenderne uno ancora più forte “. Marino ritiene di essere a posto anche in mediana nonostante l’infortunio che ha bloccato Sciacca. “ La mia idea è che abbiamo ottime alternative anche in quel reparto; oltre e Sbrissa c’è Alhassan in crescita, Vita può fare la mezz’ala, ruolo in cui ha già giocato a Monza, e anche Laverone è già stato schierato a centrocampo da interno di destra. Diciamo che mi sento tranquillo perché dispongo di parecchie alternative “.

Quello che riparte dopo il mercato, a giudizio di Marino, è un Vicenza più forte e completo, ma questo non cambia di una virgola l’obiettivo stagionale. “ Restare in serie B è la nostra meta – ha sottolineato il tecnico del Vicenza – e per farlo dobbiamo proseguire nella crescita di gioco e di squadra. Stiamo raggiungendo una identità ben definita, e questo a prescindere dall’atteggiamento tattico e dal valore dell’avversario. Anche dal punto di vista fisico stiamo lavorando bene e questo ci consente di essere efficaci nella fase di non possesso arrivando in area con più convinzione e con più uomini. Mi piace l’atteggiamento, possediamo l’umiltà giusta per capire che dobbiamo pensare partita dopo partita. Sappiamo qual è il nostro obiettivo e lavoriamo quotidianamente per raggiungerlo con il massimo impegno “. Contro il Perugia Marino si aspetta una partita difficile perché l’avversario dispone di un ottimo organico rinforzato da giocatori molto forti per la categoria. “ Hanno preso Ardemagni in attacco, e con Falcinelli e Lanzafame il loro reparto offensivo è di primissimo livello. Ma si sono rinforzati pure con Faraoni in difesa e hanno acquistato anche il giovane Rizzo che conosco per averlo allenato in passato. Sono una buona squadra, ci sarà da soffrire ma abbiamo i mezzi per fare nostra l’intera posta in palio “.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!

Articolo scritto dalla Redazione di Biancorossi.net

Lascia una Risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.