Il Vicenza sbanca il Liberati 2 a 0 e raggiunge la zona playoff grazie alla doppietta di Cocco. L’attaccante biancorosso sarà il protagonista delle interviste dopo il successo contro la Ternana. Queste le dichiarazioni raccolte in tempo reale:
Mister Marino: “Sono contento della prestazione che è stata molto positiva. Abbiamo dimostrato la nostra personalità creando molto e correndo pochi rischi nonostante la Ternana ci pressasse alta. Stiamo acquisendo la giusta mentalità e i ragazzi iniziano a credere alle proprie capacità. Cocco? Contro il Trapani ci ha aiutato molto con la manovra, oggi è pure andato in gol. E’ un generoso, fondamentale per noi. Manfredini? Ha lavorato bene in questi giorni. Quando un giocatore come lui entra in forma non ci sono dubbi: in fase di impostazione è un valore aggiunto. Mercato? Mi aspetto qualcosa ma è logico che chi arriva deve capire che questo è un gruppo che sta facendo bene e non sarà facile prendersi il posto. Pochi innesti ma mirati”.
Andrea Cocco: “Sono soddisfatto perché la doppietta porta punti pesanti raccolti in un campo difficile. A parte i primi 10′ siamo andati alla grande per tutta la gara soffrendo pochissimo. Anche dopo il gol abbiamo continuato ad attaccare seguendo le indicazioni del mister. Complimenti a tutta la squadra per una prestazione d’alto livello. Spero arrivi presto la doppia cifra che era il mio obiettivo a inizio campionato: in ogni caso non mi fermo e continuo -così come i miei compagni- a lavorare settimana per settimana. Bastano altri 10/12 punti per la salvezza ma noi non dobbiamo mollare ma anzi dobbiamo continuare così. Solo a fine campionato vedremo dove saremo”.
Lorenzo Laverone: “Ci tengo a ringraziare specialmente lo staff medico perché martedì ho preso una brutta distorsione alla caviglia, sono stato fermo per tre giorni ma mi hanno rimesso in sesto compiendo un miracolo. Gran partita con grande spirito di squadra: se giochiamo così ci togliamo belle soddisfazioni. In Serie B appena si molla un attimo si rischia di scivolare pesantemente in classifica: concentrazione e attenzione saranno fondamentali fino in fondo. Fisicamente stiamo bene, dobbiamo sfruttare questo momento”.
Davide Gavazzi (ex biancorosso, esterno Ternana): “Il 2 a 0 per il Vicenza ci sta tutto perché abbiamo subito per tutta la partita; è stata dura per noi. Siamo partiti bene ma poi loro ci hanno sopraffatti in particolare sulle fasce. L’andazzo dell’anno è far bene fuori e soffrire in casa, cercheremo di far meglio le prossime. Ho visto un buon Vicenza ma lo sapevo già da diverse partite. Auguro il meglio ai biancorossi”.
Stefano Giacomelli: “Sono il primo a dire che un gol così non dovevo sbagliarlo. L’importante è arrivarci e continuare a provarci. Dopo il tocco di Cocco ci ho provato d’esterno perché pensavo la porta fosse più spostata. Per fortuna mi sono rifatto con l’assist per Cocco. Mi manca il gol ma se continuo a far bene come in queste settimane va bene lo stesso specie perché abbiamo recuperato altri tre punti importanti. Ci sacrifichiamo tutti: 11 dietro la palla quando subiamo, 11 in avanti quando attacchiamo. Sono d’accordo con il mister, anche noi attaccanti lavoriamo molto e si vede perché non abbiamo subito gol nelle ultime 3 gare. Mercato? A TuttoMercatoWeb sono mesi che scrivono che devo andare via da qui perché non so stare in B. Io invece qui sto bene sia con compagni e tifosi. Io di sicuro non mi muovo da Vicenza per mia volontà”.
Thomas Manfredini: “In settimana il mister mi ha chiesto com’era la mia condizione. Ho dato il mio okay perché stavo sempre meglio e stamattina alla riunione tecnica ho avuto la conferma che sarei stato della gara. Era un anno che non facevo una partita ufficiale però è andata bene. Serviva una partita di carattere da parte della squadra e credo che abbiamo dimostrato che in questo campionato ci stiamo bene. Abbiamo subito solo un paio di cross e Vigorito non ha praticamente effettuato parate. Anzi, potevamo essere noi a concretizzare meglio qualche contropiede. Sono qui da poco ma in queste tre settimane ho visto un gruppo unito, convito che vuole fare bene e che vuole prima di tutto la salvezza. E’ però vero che stiamo bene riuscendo a fare la partita in campi difficili: credo che continuando così ci siano tutti i presupposti per fare molto bene. Penso che molti abbiano pensato che sono venuto qui a svernare. Ho passato brutti periodi e ringrazio il Vicenza che mi ha permesso di ripartire: le mie risposte arrivano in campo. Cerco il rilancio personale e di squadra perché è un ambiente che merita tanto”.