Non è ancora arrivato il comunicato ufficiale ma Andrea Petagna ieri è stato presentato alla stampa e quindi ne pubblichiamo la scheda:
Nato a Trieste il 30 giugno 1995 (20 anni ancora da compiere), Andrea Petagna è un attaccante, mancino naturale, di quasi un metro e novanta, con le caratteristiche della prima punta ma anche di ottima tecnica in relazione alla stazza. Tiro potente e preciso anche dalla distanza, eccelle in acrobazia e nella protezione della palla. Deve migliorare nella velocità d’esecuzione sotto porta e limare un carattere a volte troppo fumantino.
Cresciuto nel settore giovanile del Milan, dove ha conquistato due scudetti uno con i Giovanissimi e uno con gli Allievi, il 4 dicembre 2012 fa il suo debutto nel calcio professionistico, disputando uno spezzone di gara contro lo Zenit a San Siro in un match valevole per la fase a giorni della Champions League. Il 24 agosto 2013, esordisce in campionato con i rossoneri nella gara persa in casa contro l’Hellas Verona.
Nella stagione 2013/2014 passa alla Sampdoria, in prestito con diritto di riscatto della comproprietà, ma la sua avventura in blucerchiato termina già a gennaio con sole 3 presenze. Ritorna dunque al Milan dove fino a fine campionato scenderà in campo per sole altre due volte per un totale di 5 presenze. In una stagione non particolarmente ricca di soddisfazioni per quanto riguarda il massimo campionato, vince comunque il Torneo di Viareggio con la Primavera del Milan, realizzando anche una rete nella finale con l’Anderlecht, terminata 3-1.
Nel luglio scorso il Latina lo preleva in prestito dal Milan, ma la sua avventura in maglia neroblù termina a gennaio con appena 11 presenze ed è in procinto di iniziarne una nuova con la maglia biancorossa del Vicenza.
Petagna ha giocato 18 partite con le varie Nazionali giovanili italiane, realizzando 3 reti
Curiosità: suo nonno, Francesco Petagna, giocò nella Triestina tra il 1949 ed il 1958, collezionando ben 274 presenze in maglia alabardata.