Tra poche ore si chiuderà il 2014. Un anno che per il Vicenza è iniziato in Lega Pro ma che poi, dal 29 agosto con il ripescaggio, è proseguito in Serie B. Biancorossi.net ha deciso di riepilogare tutta l’annata con i numeri più rappresentativi, con la speranza che il nuovo anno possa essere migliore anche per i colori biancorossi.
8 i giocatori che hanno militato per tutto il 2014 nelle fila biancorosse: Camisa, Cappa, Cinelli, D’Elia, El Hasni, Giacomelli, Maritato e Sbrissa. In totale i calciatori dell’anno sono stati 45.
2 gli allenatori. Giovanni Lopez è rimasto in carica per 301 giorni, fino al 29 ottobre. Dal giorno successivo sulla panchina biancorossa si è seduto Pasquale Marino che ha condotto il Vicenza per 10 gare con un bottino complessivo di 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Il tesoro di 17 punti fa dei biancorossi la squadra più in forma dal giorno dell’Immacolata dietro solamente alla capolista Carpi (19) e al Pescara (18).
38 le partite ufficiali: 15 di Lega Pro, 1 dei playoff, 1 di Tim Cup e 21 di Serie B. Il bilancio è di assoluto equilibrio con 14 vittorie, 10 pareggi e 14 sconfitte per un totale di 52 punti. Al Menti il Vicenza ha vinto 10 volte, pareggiato 5 e perso 5. Lontano dalle mura amiche i successi sono stati 4, i pareggi 5 e 9 le sconfitte.
3176 minuti, praticamente 53 ore. Tanto ha indossato la magia biancorossa capitan Camisa, il più presente nel 2014. Con una manciata di minuti in meno (24 per la precisione) il secondo più in campo nell’anno solare è stato Cinelli.
6 la striscia positiva più lunga. Dal 19 gennaio al 2 marzo il Vicenza ha vinto 4 partite (Carrarese, Unione Venezia, FeralpiSalò e Albinoleffe) e ne ha pareggiate 2 (Virtus Entella e Pro Patria). Il digiuno più lungo dalla vittoria è iniziato in Lega Pro con il 2 a 2 a San Marino, è passato per i playoff persi ai rigori contro il Savona, la sconfitta nel derby di agosto contro il Bassano ed è proseguita con le prime 4 giornate di Serie B. Dopo 149 giorni dal 3-2 interno contro la Reggiana il Vicenza è tornato alla vittoria per 1 a 0 contro il Bari.
12 le trasferte trascorse senza raccogliere il bottino pieno. Dopo il 4 a 2 a Carrara di gennaio si è dovuto aspettare fino a metà novembre con l’1 a 0 di Avellino.
2 il numero massimo di gare contro la stessa squadra. Il bilancio, negativo contro Virtus Entella (entrambe a Chiavari, un pareggio e una sconfitta) e Savona (due sconfitte), è positivo solo contro la Pro Vercelli (una vittoria e un pareggio).
45 gol fatti. Il miglior marcatore è Maritato con 8 centri: 7 in Lega Pro e 1 in Tim Cup. Seconda posizione per Cocco (6 gol in Serie B) seguito da Tulli con 5 reti. I gol subiti nei tempi regolamentari sono 46, metà di quei palloni sono stati raccolti in fondo alla rete da Bremec.
6033 la media degli spettatori al Menti nelle gare di campionato. A metà agosto in Tim Cup contro il Bassano il punto più basso che ha contato comunque più di 2500 paganti. Il record spetta al match contro il Bologna quando sugli spalti c’erano 8358 tifosi. Ed è soprattutto ai tifosi, vero cuore del Lane, che Biancorossi.net augura un buon 2015!