Terza vittoria in quattro gare per il Vicenza che all’Ossola si rimette in moto dopo il pareggio interno contro il Cittadella. La formazione di Marino va sotto al 13′ per il gol di Borghese ma il pareggio arriva immediato da Giacomelli. Sul finire di gara il Vicenza allunga con Cocco e Laverone a vanificare la rete all’89’ di Neto per il 2-3 finale. Queste le dichiarazioni di Cinelli, Giacomelli, Laverone, Sciacca e mister Marino raccolte in tempo reale:
Mister Marino: “Vittoria di straordinaria importanza perché questi 3 punti ci danno respiro. Mi fa parecchio piacere perché la vittoria è arrivata con un buon gioco cercano sempre di giocare a calcio e provare la manovra. Avevamo di fronte una squadra di sicuro valore specie in avanti, noi però siamo stati bravi a tenere il campo e sono soddisfatto della prestazione. Ora si lavora con più serenità perché i ragazzi stanno prendendo fiducia nei propri mezzi. Alla vigilia ero ottimista perché vedo come la squadra lavora in settimana. Il vantaggio del Varese è arrivato sfruttando una loro qualità, io cerco di far giocare chi è più in forma e la coppia Brighenti-Camisa mi dava più garanzie. Probabilmente la miglior partita di questo scorcio di campionato”.
Lorenzo Laverone: “Sono molto soddisfatto anche perché è il mio primo gol stagionale e qui non ho certo lasciato un buon ricordo. L’importante era prendersi tre punti in uno scontro diretto e in un campo difficile. Il gol? Il primo tiro non era irresistibile ma ci ho creduto, così come hanno fatto i miei compagni per tutta la partita. Sappiamo che se ci aiutiamo come oggi possiamo mettere in difficoltà chiunque, viceversa se non ci mettiamo la giusta cattiveria possiamo perdere contro chiunque. Il ruolo? Sono a disposizione, se il mister ritiene di farmi giocare alto è perché pensa che ci sia bisogno là. Per caratteristiche posso fare tutta la fascia ma finché va così direi che è il caso di continuare su questa strada. Il gol di Neto? Evitabile ma bisogna considerare che ci sono anche gli avversari”.
Antonio Cinelli: “Vittoria di spessore perché sono tre punti importantissimi vista la classifica. Punti doppi perché arrivati contro una diretta concorrente. E’ arrivata la reazione dopo il pareggio contro il Cittadella. Il gol di Borghese? Non abbiamo uno alto alto due metri e quindi ci sta. Abbiamo più colpe sulla loro seconda rete. Noi però siamo stati bravi perché potevamo accontentarci del punto e invece specie nei primi 20′ del secondo abbiamo giocato solo noi. La prestazione a livello personale è merito del gruppo e anche del fatto che da parecchio non sentivo una fiducia simile”.
Fabio Sciacca: “Grazie a Cinelli e Sbrissa che mi hanno dato una grande mano ho potuto fare una buona partita davanti alla difesa. Siamo andati sotto su una palla inattiva, dobbiamo fare molta più attenzione su questo aspetto. La cosa bella è stata la reazione della squadra, abbiamo dimostrato che non ci stavamo a perdere. Poi siamo cresciuti, abbiamo girato bene palla e abbiamo alzato il baricentro andando in gol altre due volte. La posizione? Io do comunque il massimo a prescindere dal ruolo dove mi fa giocare il mister. A centrocampo siamo in tanti e tutti meritano la maglia da titolare e ce la mettiamo tutta per mettere in difficoltà Marino”.
Stefano Giacomelli: “Sono contento per la prestazione, per il gol e per la vittoria. Mi dispiace per le critiche delle scorse partite, specie da chi ha parlato senza conoscere le mie reali condizioni. Il campo oggi ha risposto: sto finalmente bene, ho giocato nel mio ruolo ed è la quarta partita di fila che gioco e quindi ho trovato continuità. Il gol? E’ uno schema che proviamo in settimana e ci è andata bene. L’ho appoggiata sul secondo palo perché ho visto difensore e portiere chiudere il primo. Penso non ci sia stata partita fin dal primo minuto, abbiamo dimostrato di saper giocare a calcio. Dopo aver preso gol abbiamo messo in campo un gran spirito di squadra”.