Abbuffate di gol e vittorie. Si può riassumere così il weekend delle due formazioni dei giovanissimi. Con la Primavera e gli Allievi fermi ai box sono state le squadre dei classe 2000 e 2001 a scendere in campo con successo. I nazionali si sono prontamente ripresi dal passo falso di settimana scorsa andando a travolgere il Real Vicenza con 4 reti. Gli sperimentali sono riusciti a recuperare un bottino ancora maggiore contro la Clodiense.
PRIMAVERA
RIPOSO
Dopo 5 giornate il girone C del campionato Primavera si prende un turno di riposo. La classifica è comandata da Roma e Bari mentre il Vicenza di Beghetto chiude la graduatoria insieme all’Avellino con soli 3 punti. Sabato i biancorossi andranno a Napoli che non ha ancora perso.
ALLIEVI
RIPOSO
Il campionato Allievi si ferma per un fine settimana per tornare in campo domenica prossima quando il Vicenza ospiterà la Sampdoria con l’intento di riprendere l’ottima marcia delle prime uscite. La formazione di Zanchi è reduce dalla sconfitta di misura contro la Juventus ma resiste a ridosso delle prime posizioni con 9 punti.
GIOVANISSIMI NAZIONALI
VICENZA-REAL VICENZA 4-0
27’pt Forte, 26’st Okoli, 27’st Forte, 30’st Amici
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Dopo 2 sconfitte arriva una vittoria nel derby contro il Real Vicenza per 4 a 0 al campo di Grisignano. Nonostante il risultato rotondo la partita è stata tutt’altro che facile per i nostri giovanissimi nazionali che hanno affrontato una squadra molto tignosa che ha lottato su ogni pallone. Il primo tempo si è chiuso sul risultato di uno a zero grazie ad una punizione di Riccardo Forte al ventesimo minuto. Il secondo tempo riprende con un Real Vicenza che non ci sta a perdere ed inizia ad attaccare spinti anche dall’uomo in più in seguito all’espulsione per doppia ammonizione del nostro centrocampista Mattia Tardivo. Nonostante le difficoltà emergono le qualità individuali soprattutto degli attaccanti Okoli e Forte che con le loro sgroppate impensieriscono la difesa del Real portando il risultato, negli ultimi dieci minuti della partita, dall’uno a zero al quattro a zero. I marcatori delle ultime tre reti sono stati Forte (su rigore per fallo concesso su Bettiol), Okoli e Amici. Per la prossima partita i ragazzi saranno attesi dal Venezia che arriva dalla sconfitta con il Pordenone.
GIOVANISSIMI SPERIMENTALI
CLODIENSE-VICENZA 0-5
(di Antonello Contadin) La Clodiense incappa in una pesante sconfitta che non ha grosse attenuanti. L’approccio dei veneziani alla gara è stato un po’ troppo timido e così si sono fatti schiacciare nella propria metà campo subendo le iniziative del Vicenza che ha dimostrato di possedere una compagine di tutto rispetto specie nella seconda parte della gara. I tentativi di reagire al predominio degli ospiti vicentini sono apparsi infruttuosi e anche i cambi operati dall’allenatore Barra nel secondo tempo non hanno dato l’auspicata svolta alla partita. Il Vicenza d’altro canto, come sta capitando nelle ultime partite, non parte bene lasciando pensare che il lavoro di mister Cuccarolo insegnato durante la settimana venga dimenticato già al venerdì sera finito l’allenamento! Ci vuole un po’ di tempo per capire ed ad aggiustarsi in campo dove a tamponare le offensive della Clodiense ci pensa il capitano Fanton Daghem anche oggi tra i migliori in campo. Il Vicenza potrebbe passare già al quinto, ma Menato che poi si farà perdonare con una doppietta, fallisce la conclusione a tu per tu con il portiere Boscolo Giacomo spedendo fuori bersaglio. Gli unici palloni dei locali indirizzati verso la porta del Vicenza del primo tempo sono di Pupa che salta Zanella Michele e dal limite spedisce di poco fuori. I biancorossi capiscono gli errori e al 10° passano in vantaggio: calcio d’angolo calciato da Cremasco Leonardo dove si impossessa della palla Menato Alessio che fa secco il Portiere Boscolo. Il secondo tempo si apre con un rigore per parte dove a fare la differenza è il portiere vicentino Aprile. Così la sequenza. Al 15º Pinto Paolo in contropiede salta due avversari, ma viene atterrato in area dal difensore Ferro. L’arbitro non ha dubbi e concede il penalty che viene trasformato dallo stesso Pinto Paolo che spiazza il portiere con un tiro a fin di palo. Il Vicenza abbassa un po’ la guardia ed è Okoli ingenuamente a commettere l’errore per l ‘atterraggio in area del giocatore veneziano Boscolo. Anche qui l’arbitro non ha dubbi. Calcio di rigore. Si incarica del tiro il numero 15 Dancona Matteo, ma alla resa dei conti è decisivo come detto in precedenza il portiere vicentino David Aprile che salva i biancorossi dal gol dove intercetta il tiro deviandolo in calcio d’angolo. La sua parata determina la partita dove in contropiede il Vicenza segna la terza rete a conclusione di una prepotente avanzata di Pinto Paolo sulla fascia destra con servizio a Menato Alessio, doppietta per lui, pronto a realizzare un rasoterra perfetto. Arriva anche il quarto goal di Alberti Davide al 26’che imperversa sulla fascia destra salta due difensori e decide di concludere personalmente con un perfetto pallonetto che scavalca il portiere ormai battuto. Al 36’ c’è gloria anche per il neo entrato Valerio, due gol nelle ultime due partite, dove riceve un assist invitante che con precisione porta a cinque le reti.
GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI
VICENZA-CHIEVO VERONA 5-2
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Esordio in casa per i Giovanissimi Professionisti 2002 del Vicenza Calcio domenica 12 ottobre presso il campo di Caldogno Rettorgole: avversario i pari età del Chievo Verona per la prima di campionato. Nel primo tempo gara equilibrata ma il Chievo si porta in vantaggio raggiunto però dai biancorossi allo scadere con un gol di Trivunovic. Inizia la seconda frazione di gioco Ouro segna il 2 a 1 per il Vicenza con un piattone all’ incrocio dei pali. La gara procede con azioni interessanti da entrambe le parti. Mancano pochi secondi al fischio quando i gialloblù riportano il risultato in parità. Inizia l’ultima trance di gioco nella quale i biancorossi dominano lasciando poche occasioni agli avversari; tempo emozionante dove arriva, prima il terzo gol con un colpo di testa di Todaro, dopo nemmeno cinque minuti il Vicenza cala il poker: da una innocua punizione Gomiero mette un assist e di nuovo Ouro, di testa, insacca. Ma non è ancora finita, dopo un passaggio filtrante ,sempre dello stesso Gomiero, Talarico si trova uno contro uno con il portiere veronese e, senza esitare, la mette nell’ angolino basso realizzando il 5 a 2 per i padroni di casa. Le emozioni sembrano finite ma il direttore di gara assegna un rigore ai gialloblù e quindi c’è un faccia a faccia tra il portiere Amatori e la punta veronese. L’arbitro fischia, la punta parte ma l’insuperabile portiere para. Siamo giunti allo scadere del tempo e le sorti della partita sono ormai segnate: i biancorossi conquistano i primi 3 punti.
ESORDIENTI 2004
MADDALENE-VICENZA 0-3 (0-5, 0-2, 0-4)
(di Settore giovanile Vicenza calcio) Seconda giornata del campionato autunnale esordienti a 9, stagione 2014/2015. Il Vicenza Calcio fa visita al USD Maddalene, società storica del panorama calcistico vicentino. La squadra viene accolta in modo ottimale dal dirigente Zecchinato e dai mister Tomasini e Gaspari. Cordialità, professionalità e sportività sono valori da sempre presenti in questa società. La condizioni del terreno di gioco in erba e quelle climatiche sono perfette, peccato solo per l’utilizzo di porte piccole. Sul campo il Vicenza Calcio fa prevalere il maggior tasso tecnico. A dispetto del risultato tuttavia il Maddalene non sfigura, mettendoci grande impegno per tutto il match. Le strette di mano e gli abbracci finali sono il segno di una partita giocata all’insegna della sportività, nella quale il Vicenza Calcio fa intravedere momenti di buon gioco. Seguendo le indicazioni di mister Zanotto, la squadra mette in campo una discreta intensità, a scapito alcune volte della precisione nel fraseggio stretto e risulta incidere grazie alla prestazione degli esterni alti. Una nota di merito va a Nalesso, autore di una tripletta e di un’ottima partita. In attesa di confermarsi e migliorare, la squadra è attesa dal turno infrasettimanale di giovedì contro il Brendola alle 17.30 a Saviabona, Vicenza; ma soprattutto è attesa dal “big match” di domenica alle 15.30, sempre a Saviabona contro la Juventus. Chiunque volesse venire a supportare i nostri ragazzi è benvenuto.