Ottobre è iniziato sulla scia della chiusura di settembre. A tenere in alto i colori biancorossi infatti ci hanno pensato solo i giovanissimi sperimentali che centrando la terza vittoria in cinque gare si sono issati al quarto posto in graduatoria. Perdono posizioni gli allievi caduti 1 a 0 nello scontro diretto contro la Juventus che salta a quota 12 (dietro alla capolista Empoli a 13) lasciando il Vicenza a 9 dietro a Fiorentina e Virtus Entella con 10. Un solo gol ha condannato anche la Primavera capace di rientrare in partita dopo un primo tempo terminato sullo 0 a 3: la formazione allenata da Beghetto chiude la graduatoria insieme all’Avellino con 3 punti in 5 gare.
PRIMAVERA
VICENZA-BARI 3-4
22’pt Mastrangelo (B), 37’pt Leonetti (B), 44′ pt Rasak (B), 2’st Mancini (V), 19’st Bartulovic (V), 30’st Leonetti (B), 49’st rig. Bartulovic (V)
(vicenzacalcio.com) Gara pirotecnica tra Vicenza e Bari nella gara valida come quinta giornata del campionato Primavera, ma alla fine passano i pugliesi per un gol di scarto. Prima frazione che si chiude con il Vicenza sotto addirittura per 3-0. Al 22′ segna Mastrangelo su ribattuta corta del portiere, al 37′ Leonetti fissa il raddoppio, mentre al al 44′ arriva il 3-0 con Rasak che devia di testa mettendo la palla all’incrocio. Nella ripresa la veemente risposta dei biancorossi: al 3′ Mancini fissa la rimonta con un tiro all’angolino e al 19′ Bartulovic raddoppia. Al 30′ però il Bari frena la spinta dei biancorossi ancora con Leonetti. Al 49′, in pieno recupero, Cecconello conquista un rigore. Dagli undici metri Bartulovic trasforma ma non basta.
ALLIEVI
JUVENTUS-VICENZA 1-0
16’st Manicone
(di Daniele Pellegrini) Nella quinta giornata del Campionato Allievi la squadra di mister Zanchi affronta in trasferta la Juventus. Ne esce una gara di ottimo spessore per entrambe le squadre che dimostrano pienamente di meritare le zone alte della classifica. Il primo tempo si chiude in parità nonostante una leggera superiorità della Juventus. Nella ripresa invece i biancorossi si impongono con intensità nelle giocate, ma al 16′ in una ripartenza Manicone porta in vantaggio i bianconeri decidendo il match. Prossimo impegno casalingo tra due settimane contro la Sampdoria a Quinto Vicentino (Vi).
GIOVANISSIMI NAZIONALI
CITTADELLA-VICENZA 4-1
Dopo i 4 punti nelle prime due partite, i biancorossi rimangono a secco anche nella quarta giornata. Così come contro l’Udinese, il Vicenza viene superato con 3 gol di divario. Grazie al 4 a 1 il Cittadella centra la prima vittoria stagionale agguantando la squadra berica a centro classifica. Per domenica è in programma il derby con il Real Vicenza che finora non è andato oltre a due pareggi mentre nell’ultimo turno è stato sconfitto a domicilio per 2 a 0 dal Pordenone.
GIOVANISSIMI SPERIMENTALI
VICENZA-S. BOSCO S. DONA’ 5-0
9’pt Pinto, 16’pt Cavaliere, 2’st Fanton, 26’st Valerio, 35’st Menato
(di Antonello Contadin) Rettorgole, 05 ottobre 2014. Nelle ultime due partite ,due vittorie neanche un gol subito e il Vicenza si dimentica la seconda di campionato zoppicante che ha portato parecchi dubbi sulla formazione di mister Alessandro Cuccarolo. I biancorossi si impongono anche oggi portando a casa il bottino pieno rifilando agli ospiti cinque gol che rendono pienamente l’idea del divario fra le due squadre, anche se a dir la verità il Vicenza non parte bene nei primi minuti dove a metterci la pezza è l’ottimo portiere Giacomo Pozzer anche oggi determinante e sicuro in alcuni frangenti.La Squadra di mister Alessandro Cuccarolo mette sul piatto quella manovra ariosa e rapida che è diventato il suo marchio di fabbrica nelle fasi più esaltanti degli ultimi campionati e che di recente si era smarrita a causa del ricambio di giocatori nei ruoli chiave.Ma il fatto che ad andare a segno siano due centrocampisti , due attaccanti ed un difensore i playmaker conferma che i biancorossi riescono ad arrivare in zona pericolosa con quasi tutti gli effettivi.Seconda nota positiva e quella legata alla difesa che non prende gol e non si scompone mai.Gli ospiti del canto loro cercano di rendersi pericolosi grazie all’individualità ma vanno sempre a sbattere contro il muro biancorosso ed in due occasioni sono i pali ad impedire il gol della bandiera.Il San Donà parte subito forte e nei primi cinque minuti è vicino al gol con gli attaccanti Doria e Bmourida che però non riescono a concretizzare altrettante occasioni ravvicinate con un palo al 18º pt del numero nove Bmourida poi dalla distanza prendendo da fuori la traversa al 22º con Pizzato. Dopo i primi minuti di “adattamento” al quinto minuto è Alberti Davide che pennella in mezzo all’area un cross morbido sul quale Pinto arriva con tempismo ed insacca precisamente ed il portiere ospite è battuto.Al 16º è Cavaliere che scavalcando in fascia due uomini lascia partire una bordata secca e precisa la sfera si infila vicino al palo opposto dove Teso non può certo arrivare per il secondo gol vicentino.La ripresa si apre con un forcing durissimo del Vicenza dove al secondo minuto ci prova Fanton con una staffilata da fuori area poi deviata da un difensore che si infila in rete. Al 25º Pinto batte il pennellato corner per la testa di Valerio che non lascia scampo al portiere ospite.Allo scadere i ragazzi di mister Cuccarolo premono l’acceleratore con Pinto che si invola sulla fascia destra saltando tre uomini cross al centro area per Minuzzo che appoggia per Menato attento a spingere in rete il quarto goal personale della stagione.finisce così la partita in attesa della trasferta di domenica prossima contro la Clodiense.