PRIMO TEMPO
5′ Primi cinque minuti di gioco senza grosse emozioni. La difesa del Vicenza, un po’ in difficoltà sulla sinistra dove Giani non sembra aver iniziato la gara con grande brillantezza.
9′ Sventola di Maiorino da fuori area che impegna Bavena in angolo. Dalla bandierina niente di fatto.
14′ Penetrazione centrale di Tulli che dal limite cerca la conclusione a giro che però finisce larga.
17′ Abbruscato serve largo Maiorino che crossa dentro l’area ma la palla esce senza trovare pronto nessun biancorosso
19′ Ci prova D’Amico dalla sinistra battendo a rete dopo un doppio palleggio ma il tiro fiacco è facile presa di Acerbis. La difesa del Vicenza non da l’impressione di grande sicurezza. Molti gli errori in fase di disimpegno.
23′ Punizione per il Vicenza dalla trequarti, batte Maiorino. La palla arriva tra le braccia di Bavena senza che nessuno intervenga. Sul rovesciamento di fronte cross in area di Lunati che non trova nessuno. La partita finora è poco più che soporifera.
26′ Giani arriva sul fondo e mette a centro area un pallone invitante che però Tulli ciabatta fuori.
29′ GOL del Vicenza! ABBRUSCATO
Ottimo pallone recuperato da Botta a centrocampo. Il centrocampista serve subito dritto per dritto Elvis che controlla e supera Bavena in uscita con un calibrato palonetto
31′ Cross dalla destra di Gavazzi deviato in angolo.
33′ GOL del Vicenza! GAVAZZI
Cross di Maiorino dalla sinistra, rinvio colpevolmente corto della difesa del Portogruaro, Il primo ad arrivare sulla palla è Gavazzi che da centro area conclude con un preciso sinistro alle spalle di Bavena
37′ Lunati prova la conclusione dai quindici metri ma la palla finisce alta, senza impensierire Acerbis
39′ Annullato il terzo gol del Vicenza per fuorigioco di Abbruscato che sottomisura aveva deviato in rete un cross rasoterra di Gavazzi. Portogruaro un po’ dimesso, Vicenza che pare aver preso un po’ più fiducia dopo il doppio vantaggio.
41′ Ancora un cross dalla destra senza esito per i granata locali che trovano più spazio su quella fascia con Lunati che soprattutto nei primi minuti ha messo in crisi Giani
45′ L’arbitro manda tutti negli spogliatoi senza recupero
Si conclude sul 2-0 per il Vicenza un primo tempo giocato su ritmi non eccezionali, complice anche il gran caldo ancora presente nonostante l’orario serale. In tribuna presente l’avvocato Polato, il direttore sportivo Stefan Schwoch e il direttore dell’area tecnica Paolo Cristallini seduto a fianco del procuratore Lionello Manfredonia.
SECONDO TEMPO
1′ Il Vicenza rientra in campo con Paro e Braiati coppia di centrocampo al posto di Rigoni e Tulli con Botta spostato avanti.
4′ Calcio di rigore per il Portogruaro. per una trattenuta in area sugli sviluppi di un calcio di punizione. Probabilmente di Tonucci. Batte Cunico che però colpisce pieno il palo alla sinistra di Acerbis
7′ Esce Maiorino entra Danti
10′ Esce Botta entra Alemao.
12′ Calcio d’angolo per il Vicenza, dopo caparbia azione di Martinelli. Dalla bandierina va Paro che mette sul primo palo dove dopo un rimpallo la palla arriva in mano al portiere senza grattacapi.
18′ Continua la girandola di cambi. Escono Gavazzi e Tonucci entrano Soligo e Zanchi.
20′ Su una conclusione da fuori di Corazza è bravo Acerbis a deviare in angolo. Dalla bandierina nulla di fatto per il Porto.
22′ Ancora un tiro dal limite dell’area stavolta di Luppi ma Acerbis controlla in presa. Nuovo poker di cambi escono Martinelli, Bastrini, Giani e Abbruscato entrano Mustacchio, MInieri, Misuraca e Bianconi
26′ Il VIcenza ora si schiera con Acerbis tra i pali, in difesa da destra Mustacchio, Zanchi, Minieri e Soligo.
Braiati e Paro centrali, Misuraca, Alemao e Danti dietro la punta Bianconi.
29′ Ci prova De Sena ancora per il Portogruaro. Il suo fendente esce di poco sopra la traversa. I numerosi cambi sembrano avere generato un po’ di confusione nel VIcenza che ora fatica a creare gioco.
34′ Luppi in dribbling insistito viene fermato in area da Minieri con un buon intervento risolutore
37′ Danti dalla lunetta dell’area di rigore fa partire un rasoterra che impegna Bavena. Sulla respinta interviene la difesa granata che spazza. E’ uscito Alemao per un infortunio alla schiena, al suo posto è rientrato Gavazzi.
40′ Mustacchio sulla destra dell’area di rigore trova un ottimo cross che sfila davanti a tutta la porta senza però trovare compagni pronti al tap-in
44′ Un minuto alla fine. La partita si trascina con numerose palle perse da entrambe le squadre
45′ Fischio finale dell’arbitro senza nessun recupero.