Dopo la sofferta vittoria ottenuta contro il Lumezzane domenica scorsa al Menti, il Vicenza torna in trasferta dove nelle ultime partite non ha certo brillato. Alla vigilia della sfida di Savona Giovanni Lopez è sereno, convinto che i suoi ragazzi disputeranno una buona partita. “Contro il Lumezzane ci sono state luci ed ombre – spiega il tecnico del Vicenza – ma la cosa più importante che mi aspetto dalla squadra è che non dovremo più ripetere gli errori commessi“.
Domenica scorsa mister Lopez ha deciso un cambio trai pali, con Alfonso in campo e Ravaglia in panchina. In settimana sono state poche le indicazioni, ma la conferma di Alfonso pare scontata. “Sì – conferma il tecnico romano – credo che giocherà ancora Alfonso e questo perché ha fatto un’ottima prestazione, si è fatto trovare pronto. Ha risposto molto bene alla chiamata, e questo lo dico senza dimenticare Ravaglia che è stato sino ad ora tra i principali artefici dei punti che abbiamo raccolto. Inoltre di Ravaglia voglio anche dire che, oltre ad essere un grande portiere, è anche una grande persona, che dà tanto e darà tanto anche sotto l’aspetto dello spogliatoio“.
Chiarita la questione relativa ai portieri, mister Lopez spiega quanto sia importante Jadid per il Vicenza. “Per noi Jadid è giocatore fondamentale, e lo si vede quando non c’è perché altri con le sue caratteristiche tecniche in rosa non ci sono. Jadid inoltre ha una grande personalità, è determinante per la squadra al di là delle sue capacità, si è inserito perfettamente nel gruppo e anche i compagni ne riconoscono l’importanza “.
In molti contano che con il rientro di Jadid il Vicenza possa eliminare certi errori che la squadra commette più frequentemente in trasferta. “Per la verità di errori ne stiamo facendo tanto in casa quanto in trasferta – precisa mister Lopez – se andiamo ad esaminare la partita giocata al Menti contro l’Albinoleffe si vede che prendiamo due gol su nostri due errori, e pure quelle contro il Lumezzane è un nostro regalo. Fuori casa abbiamo commesso altre sbavature che ci sono costate care, adesso è il momento di non sbagliare più perché i punti sono molti importanti a partire da domani contro il Savona“.
Formazione che all’andata perse con un pesante 4 a al Menti e che farà di tutto per vendicare quella pesante battuta d’arresto. “All’andata il Savona è stata la squadra che mi è piaciuta di più – sottolinea mister Lopez – aveva saputo metterci in difficoltà nella prima mezz’ora anche se eravamo stati noi a trovare il gol. Poi loro sono rimasti in dieci e poi in nove e non c’è più stata partita, ma il Savona è un’ottima squadra, e lo dimostra il campionato che sta facendo“.
A Savona, il mister in seconda Giovanni Mattu ha detto che il Vicenza è uno squadrone, cosa che a mister Lopez non è piaciuta quasi per niente. “Questa storia va avanti da agosto e sinceramente mi è sempre sembrato un tentativo degli avversari di nascondersi dietro di noi – precisa il tecnico romano – all’inizio non eravamo cero questi e solo dopo un paio di mesi abbiamo ingranato tanto che i numeri dicono che dalla sesta in poi noi siamo i primi per punti fatti. Ma questi sono discorsi che alla fine contano poco per non dire nulla, per cui concentriamoci sul Savona, una sfida molto difficile, la prima di una serie di partite contro avversarie dirette, come Pro Vercelli e Cremonese. Da qui al 4 maggio dobbiamo ottenere il massimo, e per farlo dovremo lavorare preparando al massimo una partita alla volta “