Salta al contenuto principale

La sfida è aperta, alle 17.30 al Carlo Speroni di Busto Arsizio andrà in scena Pro Patria-L.R. Vicenza, partita valevole per il posticipo della ventitreesima giornata di campionato di serie C NOW.  Il L.R. Vicenza è privo di Leverbe squalificato, ma recupera Sandon, out a centrocampo Fausto Rossi, mentre torna, anche se non al meglio, Zonta. Tra i convocati ovviamente assenti anche Zamparo e Greco ceduti rispettivamente alla Torres e al Monopoli.

FOCUS PRO PATRIA: Qualcuno a Busto la gara d’andata l’ha definita una sorta di Davide contro Golia, con il L.R. Vicenza uscito meritatamente con i tre punti, ma non solo. Secondo diverse testate giornalistiche bustocche i biancorossi son stati l’unica squadra ad aver messo in difficoltà a pieno i “tigrotti”, dimostrando nettamente una netta superiorità. La Pro Patria arriva da tre sconfitta di fila, in totale sono otto le sconfitte in campionato ad oggi, con solo due vittorie e addirittura dodici pareggi.

I biancoazzurri sono in piena emergenza difensiva con un intero reparto ai box. Trattasi dei vari Sassaro, Lombardoni, Alcibiade e Travaglini, ai quali si aggiunge anche Bashi espulso nell’ultima sfida contro la Feralpisaló. Out dai convocati anche i due esterni Citterio e Vaglica. Di fronte inoltre troviamo il peggior attacco di tutto il campionato (sono solamente quindici i gol fatti) con addirittura quattro rigori falliti su sei concessi. Il dato che però dà un pò di coraggio ai i tifosi bustocchi e che va sottolineato, sono i gol subiti. Sono infatti “solo” ventitré i gol subiti, un dato che va sottolineato per la posizione di classifica, tanto che la prima squadra ad avvicinarsi a questo numero è l’Albinoleffe (nona in classifica con diciotto reti subite). In campo la Pro Patria dovrebbe schierarsi a “specchio” in un duello tattico in cui Stefano Vecchi, al secondo precedente contro Colombo, è sempre uscito da vincitore. Negli ultimi tre precedenti tra le due squadre invece, il L.R. Vicenza ha sempre avuto la meglio, mentre l’ultima vittoria della Pro Patria risale alla stagione 2022/2023 quando vinse per 2-0 grazie alle reti di Piu e Ferri.

L’ALLENATORE AVVERSARIO ED IL PERICOLO: L’allenatore avversario come detto in precedenza è Riccardo Colombo, allena la Pro Patria da luglio 2023, e prima è stato collaboratore tecnico sempre al servizio del club bustocco. Il pericolo principale per la difesa biancorossa anche in questo caso resta Jonathan Pitou, trequartista francese cresciuto nell’OM. In entrambi i casi vi lasciamo all’articolo di presentazione dell’andata dove sia l’allenatore, sia il ragazzo francese sono stati presentati nel dettaglio. Occhio anche a Giacomo Beretta, attaccante dal grande tasso d’esperienza, anche se finora la sua stagione non è stata particolarmente positiva e le sue prestazioni sono state “condite” da soli due gol.

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!