In attesa di ricevere la conferma della permanenza del tecnico bergamasco Stefano Vecchi, in via Largo Paolo Rossi sono già iniziate le grandi manovre di calcio mercato. Nell’attuale rosa sono parecchi i calciatori che potrebbero lasciare Vicenza, ma andiamo con ordine ad esaminare la situazione di tutti i calciatori biancorossi.
Entrambi i portieri, Alessandro Confente e Samuele Massolo hanno il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2025. Per Confente c’è una valutazione dell’Udinese che potrebbe portarlo in Friuli nel ruolo di secondo portiere, mentre la situazione di Massolo verrà valutata anche in base a chi sarà il portiere titolare.
Quella di Giuseppe Cuomo, arrivato a gennaio dal Sudtirol, è una delle posizioni più importanti da risolvere. Il club berico entro venerdì ha la possibilità di esercitare il diritto di riscatto, ma al momento è possibile che la società biancorossa prenda un pò di tempo tempo per trattare con il Sudtirol. Scontata è invece la conferma di Vladimir Golemic e di Giuliano Laezza, entrambi con ancora un anno di contratto (scadenza 30 giugno 2025). Probabile invece che Nicholas Fantoni (contratto in scadenza il 30 giugno 2026) venga mandato a giocare, mentre Filippo Costa (2025) e Thomas Sandon (2027) rappresenteranno dei punti fermi nel nuovo organico del L.R. Vicenza targato 2024/2025. Probabile la conferma anche di Filippo De Col (2025), mentre verrà valutata la posizione di Alberto Lattanzio che in questa stagione ha trovato poco spazio.
A metà campo scadrà tra pochi giorni il contratto di Ronaldo ma non è escluso, nonostante il grave infortunio che ha fermato nella gara contro la Carrarese il centrocampista brasiliano, che le parti trovino un’intesa per prolungare la collaborazione per un’altra stagione. Sono invece quasi nulle le possibilità di rivedere in biancorosso Simone Tronchin di cui già un anno fa avevamo anticipato quale sarebbe potuta essere la sua nuova destinazione. Hanno un altro anno di contratto Federico Proia, Michele Cavion e Fausto Rossi ma, almeno per il centrocampista romano, la conferma è tutt’altro che certa. Salvo richieste importanti, saranno a disposizione di mister Vecchi anche due giocatori duttili tatticamente come Raul Talarico (2026) e Jean Freddi Greco (2025).
In attacco è certo il ritorno di Marco Delle Monache alla Sampdoria, mentre è molto richiesto (la Cremonese su tutti ndr) Matteo Della Morte che probabilmente verrà ceduto. Lascerà Vicenza anche Jacopo Pellegrini per il quale il club di via Largo Paolo Rossi non intende esercitare il diritto di riscatto (il Sassuolo ha la possibilità del contro riscatto), è in scadenza (con poche possibilità di rinnovo) tra pochi giorni il contratto di Alex Rolfini, e per Franco Ferrari (2025) l’appuntamento è rimandato al 2025 quando presumibilmente l’attaccante argentino tornerà a disposizione.
Tra i giocatori in prestito rientrerà, probabilmente per ripartire, il portiere Rok Bržan mentre di Nicola Dalmonte abbiamo già parlato ieri. Tornerà in biancorosso Loris Zonta, che mister Vecchi conosce ed apprezza, e che il Taranto non pare intenzionato a riscattare, così come Stefano Cester ceduto in prestito “secco” l’estate scorsa alla Torres. Dopo una buona stagione la Roma, che può esercitare il diritto di riscatto, sta facendo alcune valutazioni sul futuro di Filippo Alessio, così come l’Hellas Verona sta pensando se procedere all’acquisto delle prestazioni del difensore centrale Christian Corradi. Sembra certo invece il ritorno in biancorosso di Mario Ierardi reduce dai sei mesi trascorsi a Lecco, società che nelle scorse ore ha cambiato proprietà passando da Paolo Di Nunno ad Aniello Aliberti, cugino dell’ex presidente della Salernitana. Non verrà invece esercitato il diritto di “recompra” per l’attaccante Tommaso Busatto ceduto in estate alla Sestri Levante e poi trasferitosi a gennaio all’Alessandria, mentre Matteo Manfredonia vestirà di nuovo la maglia biancorossa dopo la cessione con la formula del prestito alla Union Clodiense.
Infine pare da escludere che il club berico eserciti il diritto di recompra fissato a 320 mila euro per il portiere della Feralpisalò Semuel Pizzignacco che ha richieste dal campionato cadetto.