Dopo due anni di assenza il Vicenza torna a partecipare al più importante torneo giovanile. Questa mattina infatti sono stati sorteggiati gli 8 gironi della 67esima edizione della Viareggio Cup. Il torneo, in scena dal 2 al 16 febbraio, conterà 32 squadre ai nastri di partenza: 11 straniere (provenienti da tutti i continenti) e 21 italiane tra cui anche la formazione Primavera allenata da Massimo Beghetto.
Il Vicenza ha grande tradizione nella Coppa Carnevale con un arrivo per 7 volte nelle prime quattro posizioni in cui spiccano i due successi nel 1954 e nell’annata successiva. Nel 2012, all’ultima apparizione, i biancorossi -anche allora allenati da Beghetto– avevano ben figurato uscendo (unica da imbattuta nei tempi regolamentari) agli ottavi ai calci di rigore per mano di quella Juventus che poi alzò il trofeo del Torneo di Viareggio.
Quest’anno la rincorsa al Milan campione in carica inizierà nel raggruppamento 2 con Atalanta, Bari e i belgi del Bruges. Il calendario delle gare così come le sedi verranno ufficializzate alla presentazione del 26 gennaio al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago.
Questi i gironi:
GRUPPO A (partite il 2, 4 e 6 febbraio)
GIRONE 1: A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Milan, Palermo, Psv Eindhoven (Olanda),
GIRONE 2: Atalanta, Bari, Bruges (Belgio), Vicenza
GIRONE 3: Hellas Verona, L.I.A.C. New York (Stati Uniti), Napoli, Pakhtakor (Uzbekistan)
GIRONE 4: Cesena, Cremonese, Fiorentina, Nordsjaelland (Danimarca)
GRUPPO B (partite il 3, 5 e 7 febbraio)
GIRONE 5: Genk (Belgio), Inter, Parma, Pro Duta (Indonesia)
GIRONE 6: Belgrano (Argentina), Bologna, Pescara, Roma
GIRONE 7: Genoa, Livorno, Salitas (Burkina Faso), Spezia
GIRONE 8: Empoli, Rappresentativa Serie D, Santos Laguna (Messico), Torino