Le parole del tecnico dei piemontesi Marco Banchini:
“Con il L.R. Vicenza sarà una gara importante e stimolante, perché l’avversario si sta giocando il campionato e noi la salvezza. La più grande motivazione che ho io e che voglio trasmettere alla squadra è che giochiamo in casa. Dopo questa gara ne mancheranno solo quattro. Giochiamo davanti al nostro pubblico, con l’obiettivo di continuare il nostro percorso. Prima che arrivassi io, erano state due le partite senza perdere; a gennaio siamo passati a un filotto di cinque gare, adesso dobbiamo continuare così. Perché la continuità fa la differenza. Giocheremo alle ore 15, incomincia ad esserci il caldo. Siamo però focalizzati sul nostro momento e sul nostro percorso.
Il fatto che loro abbiano tanti tifosi al seguito può essere molto stimolante. Nelle criticità, guardo sempre la possibilità di tirare fuori qualcosa di positivo. Sarà un bel clima, quello che ti fa sentire uno sportivo e ti fa capire che ti stai giocando qualcosa di importante. In casa abbiamo sempre sentito l’appoggio della nostra gente. Sarà un bello spettacolo.
Nelle difficoltà non devi dare solo qualcosa in più, ma devi dare qualcosa agli altri. Il senso del gruppo e di aiutarsi parte da me. Ho dei ragazzi strepitosi, che fanno grandi sacrifici: poi ci possono essere errori in campo e degli imprevisti. Ho sempre visto disponibilità e voglia di aiutarsi a vicenda. Il nostro obiettivo sembra vicino, ma è ancora lunga: i passettini si fanno piano, piano.
L’aspetto degli ex conta tanto per me, perché ci sono tanti stimoli. Loro ne hanno di più, quindi mi devo preoccupare. Battute a parte, sarà una partita importante, abbiamo studiato bene l’avversario. Dobbiamo continuare a difendere bene gli spazi e subire il meno possibile. Se ci prendono campo, bisogna saper soffrire.
Ho dovuto fare a meno di Pino e Vigiani nell’ultima partita, per dinamiche contusive e muscolari. Questa settimana non li ho ancora visti. Recuperiamo però Contaldo e Serpe. Iezzi è fondamentale negli equilibri di squadra e spogliatoio, sarà fuori per squalifica. Dobbiamo mettere in campo una squadra che abbia equilibrio, elasticità ed organizzazione”.