Stamane si è tenuta in Sala degli Stucchi a Palazzo Trissino, la conferenza stampa di presentazione della 50esima edizione della Coppa Città di Vicenza che vedrà oltre 200 squadre pronte a sfidarsi in un torneo che coinvolgerà ragazzi dai 6 ai 16 anni, determinati a dare il massimo per conquistare l’ambito trofeo e calcare l’erba dello storico stadio Menti, dove si svolgeranno le finali l’8 e il 9 giugno, grazie alla collaborazione con LR Vicenza e il Comune di Vicenza.
Il torneo sarà ancora più ricco e coinvolgente, articolandosi in due categorie: l’agonistica, riservata ad Allievi e Giovanissimi, sia provinciali che regionali, e l’attività di base, dedicata ai più piccoli: Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. Con oltre 250 squadre partecipanti e un totale stimato intorno alle 10.000 persone tra atleti, famiglie e appassionati, l’edizione 2025 si preannuncia come un evento senza precedenti, destinato a lasciare il segno nella storia della città. Un torneo di questa portata richiede un’organizzazione impeccabile, e per questo è stato creato un team d’eccezione. La gestione è affidata a Sport Vicentino, che si occuperà del coordinamento e della comunicazione mentre USD Altair 1963 curerà la parte logistica e regolamentare. A supervisionare il tutto ci sarà il supporto tecnico di LR Vicenza, che metterà a disposizione la propria esperienza e le risorse necessarie per garantire il successo dell’iniziativa. Ma la vera forza di questo evento risiede nella sinergia tra diverse realtà. Fondamentale è stato il contributo della FIGC – Delegazione di Vicenza, del Comune di Vicenza, rappresentato dall’Assessorato allo sport e ai grandi eventi, e di Lane for All ASD, che si occupa di amministrazione e segreteria.
Un evento così importante non sarebbe possibile senza il sostegno di partner e sponsor. Anche quest’anno il supporto principale arriva da AGSM AIM, che ha scelto di sostenere il progetto come sponsor principale.
Sono intervenuti: Leone Zilio, Assessore allo Sport del Comune di Vicenza; Michele Nicolin, Responsabile Settore Giovanile LR Vicenza; Paola Ambrosetti, Direttore Sport Vicentino; Gilberto Cecchetto, Consigliere Regionale LND; Marco Franceschetto, Delegato FIGC di Vicenza; Gianantonio Leonforte, Presidente AIA Vicenza, Marco Fabbri, USD Altair.
Zilio: “Un evento importante per il territorio che presento io ma che è stato presentato da tanti assessori allo sport, con una squadra sempre più numerosa al tavolo e che impegnerà tanti campi del comune e della provincia e che avrà le fasi finali nello stadio più importante della città, lo stadio Menti. Voglio ringraziare tutti gli organizzatori, l’Altair, Lane for All e LR Vicenza, l’AIC, l’Associazione degli Arbitri e gli sponsor tra cui AGSM-AIM”.
Ambrosetti: “Per la Vicenza sportiva è l’anno dei grandi eventi e credo che il Città di Vicenza possa essere annoverato tra questi perché ha una storia importante, fatta di tradizione e di sogni perché tanti ragazzi che hanno giocato custodivano il sogno di alzare questa coppa e di calpestare l’erba del Menti dove vedevano giocare i campioni del cuore.
SportVicentino è stato fondato oltre 35 anni fa da Gianmauro Anni e continua nel percorso che lui aveva voluto: lo sport è portatore di valori e lui credeva nel settore giovanile.
Il mio augurio è che tutti i ragazzi conservino un ricordo bello e che possano dire quando avranno i capelli bianchi “Anch’io ho giocato al Città di Vicenza”.
Nicolin: “Ribadisco la volontà della proprietà e quella mia personale di essere sempre al vostro fianco per questo evento che rappresenta la storia per la Vicenza sportiva e non solo calcistica e mi va di ricordare anche il Trofeo Andrea e Stefano. Grazie tutti quanti e ci tengo a ringraziare anche i collaboratori del settore giovanile biancorosso che sono sempre impegnati in tutte le manifestazioni e che lo fanno con grande passione e professionalità”.
Cecchetto: “Noi come Comitato, siamo stati eletti il 14 settembre e abbiamo subito intrapreso la programmazione del Città di Vicenza con SportVicentino. Siamo orgogliosi e fiduciosi di una buona riuscita”.
Franceschetto: “Quest’anno si sono coinvolte anche squadre a carattere regionale e le società partecipanti sono aumentate sensibilmente. Grazie alla delegazione che supporterà con tutti i mezzi questo evento”.
Fabbri: “È un onore per noi essere stati scelti come partner tecnico-organizzativo, ce la metteremo tutta per dare il nostro miglior contributo affinché questa manifestazione sia di successo. Ricordo che Altair vanta oltre 500 atleti da calcio e pallavolo, una realtà importante oltre che “vecchia”, avendo festeggiato nel 2023 i 60 anni. Siamo orgogliosi di questa opportunità”.
Leonforte: “Ho il piacere di parlare anche a nome del collega Urbani della sezione di Schio, abbiamo già avuto degli incontri organizzativi e ci siamo messi a completa disposizione. Abbiamo formatori tra Vicenza e Schio di primissimo livello, le porte della sezione sono sempre aperte e per i nostri giovani sarà un onore calcare il terreno del Menti”.