Il Lecco ha scelto il suonuovo allenatore che sostituirà l’esonerato Gennaro Volpe: si tratta di Federico Valente un profilo internazionale per la panchina bluceleste, con un bagaglio di esperienze maturato in Svizzera e Germania.
Valente, nato in Svizzera, classe 1975, ha collaborato con tecnici di rilievo come Urs Meier, Uli Forte e Sami Hyypia durante la sua esperienza a Zurigo, mentre al Friburgo ha contribuito alla crescita di talenti oggi affermati. Tra i giocatori passati sotto la sua guida figurano il portiere Noah Atubolu, ora titolare in prima squadra, i difensori Schmidt, Ogbus e Rosenfelder, i centrocampisti Wagner e Manzambi, l’esterno Weisshaupt, il trequartista Sturm e la stellina Noah Darvich, ora nelle fila del Barcellona, fresco campione d’Europa e del mondo con l’Under 17 tedesca.
Il nuovo corso del Lecco parte dunque da Valente e dal suo staff, con l’obiettivo di dare solidità e un’identità chiara alla squadra che staziona nei quartieri bassi della classifica e che dovrà risalire la china per evitare di incappare nei playout e scongiurare l’incubo della retrocessione.
Il vice presidente Francesco Aliberti ha così presentato il nuovo mister: “Ha un curriculum che parla da sé, ha carisma, idee e una visione di calcio moderno sui cui contiamo non solo per dare una scossa immediata alla squadra ma, anche per costruire il futuro insieme”.
L’allenatore di origine svizzera con cittadinanza italiana è la terza guida tecnica della gestione Aliberti dopo Francesco Baldini e Gennaro Volpe, i quali hanno collezionato in totale 26 punti, frutto di 6 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte.