Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra il L.R. Vicenza e il Real Vicenza Women. Presenti Ida Grimaldi, Consigliere Comune di Vicenza; Michele Nicolin, Responsabile del Settore Giovanile del L.R. Vicenza; Davide Sannazzaro, Proprietario del Real Vicenza Women; Andrea Ranzato, Direttore Generale del Real Vicenza Women e Giordano Frigo, Responsabile Tecnico del Real Vicenza Women.
Ida Grimaldi: “Porto i saluti dell’Amministrazione Comunale, in particolare dell’Assessore Zilio, purtroppo oggi indisposto. L’Amministrazione Comunale accoglie con grande e entusiasmo questa partnership tra LR Vicenza e Real Vicenza Women, che è un importante impegno per lo sviluppo del calcio femminile nel territorio. Siamo convinti che, grazie alla guida e al supporto di una realtà di primario livello come il settore giovane del LR Vicenza, e anche grazie alla voglia di emergere che il Real Vicenza sta dimostrando, da oltre un anno, il mondo del calcio vicentino potrà emergere anche a livello nazionale. Ricordo che anche le stesse Nazioni Unite hanno riconosciuto un potere del calcio, che può incrementare il riconoscimento della parità di genere, consapevoli della voce potente che il calcio ha nella comunità mondiale e anche del ruolo che può svolgere il calcio, essendo lo sport più popolare al mondo ma anche il più accessibile. Sappiamo che basta un pallone per riunire le persone. L’Amministrazione Comunale ha dimostrato, in altre occasioni, di essere sensibile al tema dello sport senza discriminazioni, tanto che il Comune di Vicenza ha adottato lo scorso anno, una carta etica dello sport femminile sottoscritta con Soroptimist Club e Assist, proprio per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere anche nello sport”.
Michele Nicolin: “Porto i saluti del nostro Presidente Stefano Rosso, del Direttore Generale Werner Seeber, entrambi impegnati in altri eventi. Mi fa molto piacere trovarmi qui, perché il calcio femminile è un asset molto importante per la nostra società, tanto che ci siamo impegnati con un accordo biennale, con il Real Vicenza, con un’opzione di rinnovo fino al 2028. Un accordo che è stato frutto di ripetuti confronti, per poter garantire l’attività calcistica delle bambine in condizioni ottimali. L’obiettivo principale di Vicenza è quello di aiutare il territorio nel proseguire nello sviluppo del calcio femminile vicentino. Stiamo lavorando tanto nella formazione dei tecnici attraverso dei percorsi formativi che vengono svolti qui in Casa Vicenza o attraverso il confronto nei campi di allenamento, attraverso referenti tecnici qualificati e credibili. Altro elemento importante è quello di mettersi a disposizione di tutto quanto il territorio, della provincia e non solo, per trovare delle soluzioni per quelle bambine che dopo i 12 anni terminano il loro percorso nelle squadre miste e dunque offrire a loro, dai 13 anni in su, la possibilità di svolgere un’attività in un ambiente sano e professionale e crediamo che Real Vicenza abbia dimostrato di avere questi elementi. La nostra società si è impegnata anche economicamente per sostenere questo tipo di progetto e se lo facciamo è perché crediamo nella struttura della società del patron Sannazzaro ma anche nella capacità delle persone che la compongono. Volevo concludere ricordando Martina Battocchio, una ragazza cresciuta nel nostro settore giovanile che durante l’estate si è trasferita alla Juventus e gioca anche in Nazionale. Lei, la scorsa stagione era l’unica tredicenne in Italia che giocava con una società calcistica maschile, LR Vicenza e faceva la differenza in campo. Questo a dimostrazione del fatto che siamo molto aperti rispetto alle tematiche di sviluppo del calcio femminile”.
Davide Sannazzaro: “Per noi è un onore lavorare con un club come il L.R. Vicenza, nel quale si identifica non solo una città ma tutta la provincia di Vicenza. Noi abbiamo ragazze che vengono da Recoaro, da Schio, dal basso vicentino e quindi ci fa piacere che ci sia questo senso di appartenenza con tutta la provincia e non solo la città. Una partnership che ci dà sicuramente tanta forza a livello di marketing e di futuribilità, cercando di far lavorare i nostri tecnici nel migliore dei modi. Sono convinto che in futuro ci saranno grandi opportunità per il calcio femminile. Il territorio è importante, ho visto in questo anno e mezzo di lavoro tante ragazze che mi hanno sorpreso in quanto a qualità e anche a voglia di apprendere e crescere, sia nel settore giovanile che nella nostra prima squadra. Quindi sono convinto che sarà un progetto interessante, abbiamo uno staff di persone mosse da una grande passione, persone sempre presenti che danno tanto”.
Andrea Ranzato: “Sono onorato di poter partecipare a questo progetto, perché il calcio femminile è uno strumento per portare dei messaggi che vanno oltre al campo di gioco. Questo accordo è stato reso possibile grazie alle persone che siamo e che abbiamo dimostrato di essere, quindi un grazie a tutto lo staff della Real Vicenza e al L.R. Vicenza”.
Giordano Frigo: “Sono anni che frequento regolarmente i corsi tenuti da Lorenzo Simeoni, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile di L.R. Vicenza, stiamo cercando di allinearci anche come metodologia di allenamento per le ragazze al sistema L.R. Vicenza. Possiamo dire che stiamo già raccogliendo i frutti, nonostante siano solo due anni che lavoriamo con le ragazze, quest’anno inizieremo l’avventura dei playoff con le formazioni U15 e U17 per accedere alle fasi interregionali. Abbiamo messo il risultato sportivo dopo la formazione della ragazza, dal punto di vista tecnico ma soprattutto umano, morale, con regole, con cose che aiutino prima a formare la persona e poi la calciatrice. Inoltre, riceviamo un supporto costante da parte di L.R. Vicenza, anche da un punto di vista sanitario con consulenze fisioterapiche e mediche”.