È stato inaugurato questa sera, in viale Torino, l’imponente murale dedicato a Paolo Rossi, realizzato sulla facciata della torre Everest, l’edificio più alto della città, dal celebre street artist brasiliano Eduardo Kobra. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione culturale Wallabe e dall’azienda vicentina Imprendo, in ricordo del grande calciatore che vestì la maglia biancorossa e che, proprio oggi, avrebbe compiuto 68 anni.
“L’edificio più alto della città da oggi sarà dedicato per sempre a Paolo Rossi – le parole del sindaco Giacomo Possamai. Nel giorno del suo compleanno, poi, ha un valore speciale per Vicenza e per i vicentini. Siamo veramente contenti. È stato un percorso lungo e pieno di ostacoli, ma è bello essere arrivati fino in fondo. Oggi tutta la città è in festa, perché abbraccia quello che è stato uno dei suoi più grandi campioni.”
Numerosi i nomi illustri presenti all’evento tra cui gli ex compagni di nazionale Antonio Cabrini e Alessandro Altobelli, che vinsero con Rossi la Coppa del mondo del 1982, i giornalisti sportivi Alberto Rimedio e Xavier Jacobelli, oltre alla moglie di Pablito, Federica Cappelletti.
La realizzazione del murale fa parte del progetto “Il mio nome è Paolo Rossi”, voluto da Wallabe, sotto la direzione artistica di Federica Sansoni, per omaggiare il campione, il cui nome è legato profondamente alla città di Vicenza grazie agli anni passati indossando la gloriosa maglia del Lane.
La scelta per la creazione dell’opera, che raffigura Pablito che esulta dopo un gol, è caduta su Eduardo Kobra, uno degli street artist più noti e apprezzati al mondo: l’artista brasiliano è famoso per i suoi murales dai colori vivaci e caleidoscopici, riconoscibili a colpo d’occhio. Per l’artista carioca, l’arte urbana è democratica e inclusiva, con l’obiettivo di migliorare il mondo a partire dalle vite dei cittadini. Le sue opere si ispirano a vecchie fotografie, eventi storici e grandi figure del passato e del presente.
Dopo l’inaugurazione, l’evento si è poi spostato sul palco del Teatro Comunale, per una serata interamente dedicata al ricordo del grande campione.