Si è spento ieri all’età di 90 anni, Franco Barbieri autore dello storico Inno Biancorosso.
Nato a Thiene il 13 dicembre del 1933, di mestiere faceva il meccanico in una fabbrica di Marano e come passione aveva la musica nel sangue. Come ha raccontato in un’intervista recente, suonava il liscio nelle feste delle sagre di paese, e ogni tanto intratteneva qualche ospite internazionale nella fabbrica dove lavorava.
“Sono sempre stato tifoso del Vicenza, e negli anni settanta ero iscritto al club biancorosso di Thiene”. Proprio di ritorno in treno da una trasferta a Genova in una calda giornata di agosto, sentendo le lamentele di alcuni tifosi pensò di scrivere un inno al volo, prima trascrivendo la musica e successivamente le parole che “gli vennero in automatico senza troppo pensarci” – “la squadra biancorossa con tutti i suoi tifosi, son tutti brava gente, son molto numerosi, la seguono in trasferta ovunque essa va …” insomma di ritorno a Vicenza la canzone era pronta.
L’allora presidente del centro di coordinamento di Thiene Dino Centofante rimasto talmente entusiasta chiese a Barbieri di inciderla. Si riunì con altri quattro membri del club, misero a disposizione 200 mila lire a testa e andarono a Legnago per registrare il pezzo che ebbe da subito un successo enorme.
Nel 2022 Barbieri si è esibito alla festa dei tifosi dei distinti, e come disse l’ultima volta – “sono contento di vedere il video anche su Youtube. E tutte le volte che la ascolto mi sento orgoglioso di esserne l’autore”.
Anche la società L.R. Vicenza ha espresso il suo cordoglio attraverso un comunicato ufficiale:
“Si è spento Franco Barbieri, all’età di 90 anni.
Autore dello storico “Inno Biancorosso”, verrà ricordato per sempre per la canzone che è nel cuore di tutti i tifosi biancorossi da generazioni.
L.R. Vicenza si unisce al dolore per la scomparsa di Franco e desidera esprimere ai suoi cari le più sentite condoglianze”.