Salta al contenuto principale

Segnatevi l’orario e non prendete appuntamenti. Domani sera ore 20.45 in quel di Zanica seguiremo la terza giornata di campionato (in diretta testuale) in cui il L.R. Vicenza guidato da Stefano Vecchi andrà ad affrontare in trasferta l’Albinoleffe dell’ex biancorosso Giovanni Lopez.

FOCUS ALBINOLEFFE: Una partenza un po’ frenata da parte dei blucelesti che nelle prime quattro uscite stagionali sono riusciti ad imporsi una sola volta (in Coppa Italia contro il Sestri Levante). Da quel momento i bergamaschi di Zanica son riusciti a raccogliere un punto contro l’ArzignanoValchiampo la scorsa settimana, dopo aver perso al debutto stagionale in casa per 3-2 contro il Caldiero. Albinoleffe che contro il Lane scenderà in campo con il collaudato 3-5-2 di mister Lopez: tra i pali ci sarà Marietta, i tre di difesa saranno composti da capitan Borghetti, Potop e Baroni, con Evangelisti che potrebbe scalare le gerarchie. Nei tre di centrocampo evidenziamo come l’allenatore avversario vada sempre (o quasi) a giocare con due mediani, Agostinelli in mezzo, con Astrologo compagno di reparto, ma attenzione a Parlati centrale di centrocampo già utilizzato in quella posizione, con l’esperto ex ClujMonza, Marco Fossati che potrebbe ritagliarsi spazio. Insieme alla coppia di mediani a formare il terzo di centrocampo c’è Davide Munari 24enne di Asiago, che è cresciuto nelle giovanili del Bassano. A completare il centrocampo troviamo Gusu a destra e Zanini oppure Giannini sulla sinistra, con la coppia d’attacco che sarà formata da Salvatore Longo, e uno tra l’ex Vicenza Mattia Mustacchio o l’ex Lumezzane Andrea Capelli. Molto probabilmente Momo Zoma, reduce da un infortunio, andrà in panchina.

IL MISTER AVVERSARIO: GIOVANNI LOPEZ

 Mister Lopez nel lontano 2013, allenatore del Vicenza.

Lopez in quel di Vicenza non ha sicuramente bisogno di presentazioni, basta pensare ‘semplicemente’ alla Coppa Italia alzata con la maglia biancorossa. La sua carriera da allenatore inizia in terra laziale proprio da vice di Edy Reja, nel 2013 allena i biancorossi in serie C conquistando un quarto posto con eliminazione al primo turno play off contro il Savona. Nella stagione successiva il Lane viene ripescato in serie B ma la stagione di Lopez si chiude dopo 11 giornate con l’esonero. Da quel momento l’ex Vicenza si siede per tre volte sulla panchina della Lucchese (precisamente nei periodi: 28 ottobre 2015/20 febbraio 2016, 28 marzo 2017/30 giugno 2018, 26 ottobre 2020/13 aprile 2021.) Nel mezzo due avventure con la Viterbese dove inizia la stagione, ma dopo 4 mesi (2018 e 2019) viene esonerato. Alla Pistoiese l’esperienza dura poco più di un mese (da dicembre 2021 a gennaio 2022) a causa di un cambiamento di proprietà, e dopo un anno, da gennaio a giugno 2023 torna alla Viterbese per poi a fine stagione approdare appunto all’Albinoleffe.

IL PERICOLO: MOHAMED ALI ZOMA 

Nativo di Merate (Lecco) classe 2003, la sua è una storia di vita. A 10 anni perde il papà, da quel momento si prende cura della mamma e della sorella, con un sogno nel cassetto, il calcio. Momo inizia a giocare a calcio a Capriate città del suo paese, poi il Tritium e alla fine i pulcini dell’Albinoleffe società in cui fa tutta la trafila delle giovanili sino ad arrivare in prima squadra. Cresciuto con gli idoli di Vinicius Jr Manè, con i parenti che lo seguono dalla Costa d’Avorio, lui definisce il calcio come una passione oltre che un lavoro, un momento in cui quando entri in campo ti concentri su quello, un’opportunità per staccare per qualche ora da tutto il resto. Molto veloce, rapido, sterzata e tiro, ha come “idoli” Dembelè e Mbappe con il sogno della Champions League. In estate è stato cercato fortemente dalla Triestina che ha ricevuto come risposta un “no secco” da parte dell’Albinoleffe. Probabilmente domani sera, almeno dall’inizio, non ci sarà a causa di un infortunio capitato nel finale di partita contro il Caldiero che l’ha costretto a saltare il match contro l’ArzignanoValchiampo, ma contro i biancorossi potrebbe partire dalla panchina.

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2) Marietta; Borghini, Potop, Baroni; Gusu, Astrologo, Agostinelli, Munari, Zanini; Mustacchio, Longo

Facebook Notice for EU! You need to login to view and post FB Comments!