Con l’amichevole in programma domani contro la Virtus Verona si chiuderà il ritiro estivo del L.R. Vicenza sull’altopiano di Pinè. Un periodo di lavoro iniziato lo scorso 21 luglio che ha visto il gruppo guidato da mister Vecchi rivedere facce amiche come quelle di Zonta, Alessio e Cester, ed accogliere i nuovi arrivati Zamparo, Morra, Rauti e Carraro. Un gruppo a cui sono stati aggregati giovani interessanti come il centrale difensivo Vescovi, ed i centrocampisti Mogentale e Zorzi, che dovrà fare a meno di tre elementi importanti come Rolfini, Ronaldo e Ferrari che stanno seguendo un programma personalizzato per tornare quanto prima (Rolfini entro ottobre, e Ronaldo e Ferrari a fine gennaio 2025) a disposizione di mister Vecchi.
Esaminando l’organico potrebbe mancare, per completare il reparto difensivo, un difensore centrale giovane ma già esperto della categoria, e un trequartista duttile che abbia le caratteristiche per giocare anche da esterno offensivo. Una disamina che parte dal presupposto che il gruppo sia questo e che da qui alla fine del mercato non ci siano cessioni e non si debbano affrontare altri infortuni gravi. Purtroppo, riguardo a questo, non possiamo non esternare preoccupazione per l’assenza di capitan Golemic che ha saltato tutto il ritiro e non è chiaro quando potrà tornare ad allenarsi. Senza entrare nei dettagli del caso anche per rispettare il diritto alla privacy della persona, c’è il fondato timore che non si tratti di una cosa di poco conto per cui da queste pagine cogliamo l’occasione per fare un grandissimo in bocca a Vladimir perché possa tornare presto a guidare la difesa biancorossa.
Chiaro che se Golemic dovesse mancare per un pò, in difesa si aprirebbe la necessità di acquisire un centrale di pari forza, personalità ed esperienza, una pedina non certo facile da reperire sul mercato. Così come dovrà essere chiarita anche la posizione di Matteo Della Morte per il quale il Catanzaro e i greci dell’Athens Kallithea hanno presentato in via Largo Paolo Rossi un’offerta per acquisire le prestazioni del mancino biancorosso. Leggendo tra le righe del mercato pare (più che) possibile che Della Morte possa lasciare Vicenza creando un’ottima plusvalenza (da reinvestire in toto oppure in parte) considerato che le prestazioni del 99 biancorosso sono state acquistate a gennaio 2023 dalla Pro Vercelli per un valore pari a 300 mila euro, e adesso potrebbero essere rivendute per un ammontare tre volte maggiore.