A cinque giorni dalla data dell’inizio del ritiro la dirigenza berica non ha ancora inserito in organico (almeno) un rinforzo a centrocampo che è necessario dopo l’addio di Tronchin che vestirà la maglia del Cittadella, e l’assenza dell’infortunato Ronaldo (che deve anche rinnovare il contratto scaduto lo scorso 30 giugno) che tornerà a disposizione non prima di febbraio del prossimo anno. Due assenze di peso, in un centrocampo che adesso può contare su Fausto Rossi, su Cavion che sta superando l’infortunio che l’ha costretto a saltare di fatto tutti i playoff, sui jolly Greco e Talarico, e sui rientranti Zonta e Cester. Partirà per il ritiro anche Proia ma la sua cessione è data molto probabile anche se a riguardo sono prive di fondamento concreto le voci che lo vorrebbero vicino alla Virtus Entella.
In ritiro mister Vecchi conoscerà meglio e valuterà le qualità di Cester, ritroverà Zonta, ma è chiaro che almeno un rinforzo di spessore sia necessario. Sulla scelta tecnica molto dipenderà da quale tipo di centrocampo intenderà schierare il tecnico bergamasco, se con due mediani e due esterni di fascia, oppure se un centrocampo a tre, con un perno centrale e due mezzali. Serve quindi un elemento esperto, di qualità e personalità, che abbia le caratteristiche per entrambe le soluzioni a centrocampo. Profilo che si sposa perfettamente con quello di Salvatore Aloi, candidatura che però negli ultimi giorni ha perso consistenza. Un altro profilo seguito dalla dirigenza berica era quello di Nermin Karic che però il Benevento ha ceduto al Trapani a titolo definitivo.
Chiusa la pista Karic, nelle ultime ore a Venezia è stato accostato al L.R. Vicenza il profilo di Luca Fiordilino, 28 anni tra qualche giorno, che nella scorsa stagione ha militato nella Feralpisalò lavorando quindi per un paio di mesi con Vecchi fino all’esonero del tecnico bergamasco. Sono invece da verificare le voci che circolano a Catanzaro che vorrebbero il club di Largo Paolo Rossi sulle tracce di Simone Pontisso. Per il centrocampista friulano si tratterebbe di un ritorno in biancorosso dopo che proprio l’attuale direttore generale del L.R. Vicenza Werner Seeber, nel mercato di gennaio del 2019, ne aveva acquisito le prestazioni dall’Udinese. Inoltre, piace sempre Davide Balestrero, 28enne centrocampista della Feralpisalò, che il club bresciano ritiene però incedibile.